Home » Topic » Manuali, Software ed Impostazioni » Impostazione dei profili colore in windows

Impostazione dei profili colore in windows

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    Blackmore
    Partecipante

Vi chiedo aiuto con la gestione dei profili colori, ne ho provate varie combinazione ma nulla da fare. Mi spiego meglio. Il visualizzatore di foto in windows vista mi mostra gli scatti con delle tinte che virano al giallino, tipo da bianco mi diventa giallino chiaro. Con Picasa non succede. Con Lightroom si. Con Dpp della Canon no. Ogni volta che apro un jpeg o raw delle mie canon ps mi mostra questo messaggio: [IMG]public/imgsforum/2009/6/115.jpg[/IMG] Il problema non è solo nella visualizzazione: quando salvo delle foto in ps e poi le metto on line, che so su facebook, i colori sono sballati, esempio dal grigio neutro ho un celestino chiaro. Il mio profilo colore attualmente è settato così: [IMG]public/imgsforum/2009/6/210.jpg[/IMG] Lo strano è che anche se seleziono la voce con il mio monitor Samsung: [IMG]public/imgsforum/2009/6/38.jpg[/IMG] mi rimette poi la prima opzione col monitor plug and play. Questi sono i settaggi avanzati: [IMG]public/imgsforum/2009/6/45.jpg[/IMG] Un aiuto sarebbe molto gradito…

longdream
    Partecipante

Sposto la discussione nella sezione “software”. 😉

icemanx
    Partecipante

Ciao Blackmore, ti rispondo x quello che posso restando fuori dai casini di profilo colore di windows (nessuna versione esclusa). X il problema dello schermo penso che tu abbia il monitor collegato sulla presa che in teoria sarebbe la 2a (DVI presumo), se la cambi dovrebbe piazzarsi come prima voce. X quel che riguarda il tuo profilo colore direi che i drv Samsung hanno cambiato i profili colore di default inserendo il loro (Samsung Natural Color etc), che potrebbe essere equivalente ad installarlo manualmente spuntando “impostazioni personalizzate” e aggiungendo tale profilo colore nell’elenco, scegliendolo come Predefinito (nonchè unico). X avere (in teoria) una corrispondenza tra quello che scatti e quello che vedi dovresti: a) Sperare che il profilo sia perfetto b) Calibrare il monitor con un colorimetro e relativo sw Di solito ahimè la risposta è la 2a, dopodichè dentro a DPP devi scegliere il tuo profilo colore calibrato come default x la visualizzazione, e a questo punto dovresti vedere le foto così come le hai scattate. X la visualizzazione in Win, non farei molto affidamento alle utility integrate, AcdSee x Xp e IrfanView x Vista (a giudicare dagli shortcut che usano), e anche x internet, il browser deve supportare i profili colore (Chrome, FF e Safari ok, non so IE) e la foto deve averli incorporati. Il discorso si allunga un po’ se pensi che “il resto della terra” usa sRGB e monitor assolutamente scalibrati, quindi il dilemma: lo calibro in modo da vederle come si deve insieme a pochi eletti o cerco di capire come tutti gli altri le vedranno sui propri monitor? Buon divertimento, di più non so suggerirti :s EDIT! In photoshop converti il profilo colore con quello in uso 🙂

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX