- Questo topic ha 6 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni, 6 mesi fa da e107works.
-
AutorePost
-
Aprile 30, 2012 alle 10:07 pm #1707518e107worksPartecipante
Ciao a tutti, chiaritemi le idee sulla questione “dimensioni file” , oggi ho scattato sia in Jpeg che RAW e, come aveva sottolineato “fotoit” in una precedente discussione, ho compreso bene la questione RAW , JPEG, dimensioni etc… Avrei bisogno di una delucidazione: editando le immagini RAW con Digital photo professional, noto che nella tavolozza strumenti vengono replicate le funzioni che posso selezionare sulla macchina. Questo significa che lo scatto può prescindere da talune impostazioni? Mi spiego meglio con un esempio: Chiaro che luce, fuoco, composizione non si possono correggere (non più di tanto) ma se scatto con impostazione, che ne so… “nitidezza 0” , vedo che poi posso portarla al massimo con photo editor. Allora, il file sorgente ha comunque tutte le informazioni che prescindono dal valore di nitidezza (in questo esempio?) Quelle impostazioni, tipo filtri, stili, bilanciamento del bianco, servono , sulla macchina, unicamente alla produzione di un file JPEG? Oppure c’è differenza tra scattare un RAW con o senza filtri per la successiva post produzione? Scusate le domande banali, ma… ripeto: sono i miei primi passi nella fotografia digitale :s
Aprile 30, 2012 alle 10:30 pm #1707520fotoitPartecipanteLe impostazioni sulla fotocamera servono principalmente per il JPG, ma se adoperi DPP per sviluppare i raw allora sono valide anche per i raw e in tal caso aiutano a velocizzare lo sviluppo, ma se sviluppi i files raw con un programma diverso allora le impostazioni della fotocamera vanno perse perchè non ci sono altri programmi che le possono leggere.
Aprile 30, 2012 alle 10:53 pm #1707522e107worksPartecipanteok, capito. Ma il mio dubbio sussiste e sicuramente non sono stato chiaro nell’esporre la domanda. Semplicemente: se scatto (ad esempio) con nitidezza “0” , in post produzione posso aumentare la nitidezza al valore massimo o “0” è il limite del file? Se uso il filtro “giallo” quel filtro sarà parte comuqnue della foto, o in post produzione lo elimino come se non lo avessi usato? Questo è quello che non mi è chiaro, ossia se il file RAW contiene (parlo per deformazione professionale) una sorta di “foglio di stile” che posso cambiare comunque dopo lo scatto, mantenendo intatto il “core”. grazie 😉
Aprile 30, 2012 alle 11:10 pm #1707524dinifraPartecipanteLe impostazioni di Nitidezza, Luminosità e contrasto sono ri-regolabili anche attraverso DPP così come quelle relative al bilanciamento del bianco. Per quanto riguarda il tuo esempio puoi variare la nitidezza da 0 a 10 con DPP qualsiasi valore tu abbia impostato in macchina. Il RAW memorizza le informazioni dello scatto e DPP lo interpreta in coerenza con quanto fa il sw della fotocamera. Lo stesso RAW letto da un altro elaboratore di immagini raw si presenta con impostazioni di base e infatti a prima vista risulta morbido e non saturo. Spero di aver capito il tuo dubbio. Ciao Francesco
Aprile 30, 2012 alle 11:30 pm #1707525e107worksPartecipantemmhhh… no… quello che non capisco è se il file RAW ha un contenuto precipuo (focus, luce, inquadratura) che prescinde dalle impostazioni di filtro, che se uso influiscono solo sul JPEG prodotto dalla macchina ma che invece, in fase di editing RAW, possono essere azzerate o aumentate come se stessi scattando nuovamente. In caso contrario, se scatto con “filtro giallo” , anche se in editing lo rimuovo l’immagine è condizionata in origine da quel filtro? Questo il mio dubbio :im
Aprile 30, 2012 alle 11:32 pm #1707526dinifraPartecipantein RAW no
Maggio 1, 2012 alle 1:57 am #1707536e107worksPartecipanteok, grazie 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.