Home » Topic » Flash e accessori » Impostazioni 430EX

Impostazioni 430EX

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Post
  • #1357013
    cmarco
    Partecipante

    HO una 40D con flash 430Ex,dovendo fare alcune foto notturne in esterno(una sfilata in costumi d’epoca)che tipo di esposizione devo usare per il flash:valutativa o media,e sulla macchina deve essere la stessa?Grazie.

    #1357015
    Michele
    Partecipante

    L’esposizione del flash va bene valutativa, così il flash sarà in grado di valutare i vari livelli di luminosità e intervenire quando necessario. Anche sulla macchina usa la valutativa. Per i modi puoi scegliere tu: o in P (lo sfondo viene ignorato e la macchina espone per il soggetto) oppure in manuale: imposti il tempo di 1/60″ e cambi i diaframmi, il flash assicurerà l’esposizione corretta! Buone foto!! [lo]

    #1357038
    doctorcasper
    Partecipante

    Il mio consiglio è di tenere la valutativa sia sul flash che sulla macchina (utilizzare due modalità di esposizione diverse potrebbe portare a strani effetti!). Giusto quello che ha detto mike, attenzione però ai tempi in funzione della focale che intendi utilizzare (a meno che tu non abbia un’ottica stabilizzata); se hai la possibilità utilizza la funzione FEL. Potresti anche provare a fare qualche scatto con la sincronizzazione del flash sulla seconda tendina, giusto per esplorare le potenzialità del flash! [lo]

    #1363804
    pissibubi
    Partecipante

    Scusate l’ignoranza io ho da poco il 430 ex ,ma quando si parla di esposizione valutativa riferita al flash ma da dove si imposta? (sulla fotocamera lo so)io mi sono letto e riletto il libretto del flash ma non ho trovato tale impostazione, sono cecato?mi aiutate per favore? grazie. [ner]

    #1363813
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da pissibubi: Scusate l’ignoranza io ho da poco il 430 ex ,ma quando si parla di esposizione valutativa riferita al flash ma da dove si imposta? (sulla fotocamera lo so)io mi sono letto e riletto il libretto del flash ma non ho trovato tale impostazione, sono cecato?mi aiutate per favore? grazie. [ner]

    Anche questa si imposta sulla fotocamera, ma tramite una funzione personalizzata (il cui numero dipende dal modello di fotocamera); solitamente le opzioni disponibili sono valutativa e media. Fai riferimento al manuale della fotocamera per trovare la funzione. [lo]

    #1363960
    pissibubi
    Partecipante

    Ok trovata impostazione,ma una guida sui flash in italiano esiste? perche quella tutta in inglish per chi lo mastica male come me e’ dificile d acomprendere,ciao e grazie.

    #1364432
    cocob
    Partecipante

    ho acquistato lo stesso modello di flash proprio stamttina adesso attendo con ansia che arrivi! Chissa’ se avro’ fatto un’ottima scelta…voi che mi dite? (o) in piu’ volevo chiedervi se ha sulla testa quella particolare “scheda” che viene fuori tirandola in alcuni flash!!!e’ presente sul 430 ex? :lp

    #1365139
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da pissibubi: Ok trovata impostazione,ma una guida sui flash in italiano esiste? perche quella tutta in inglish per chi lo mastica male come me e’ dificile d acomprendere,ciao e grazie.

    lo puoi scaricare nella barra menu’ del sito alla voce “manuali/file” 😉

    Originariamente inviato da cocob: in piu’ volevo chiedervi se ha sulla testa quella particolare “scheda” che viene fuori tirandola in alcuni flash!!!e’ presente sul 430 ex? :lp

    se ti riferisci alla “scheda” bianca….. è presente solo sul modello 580 (ma non ti rattristare molto della perdita). Se invece ti rifersci a quella trasparente (filtro diffusore, molto utile) è presente anche sul 430 [lo]

    #1365169
    KekkoY
    Partecipante

    Originariamente inviato da cmarco: HO una 40D con flash 430Ex,dovendo fare alcune foto notturne in esterno(una sfilata in costumi d’epoca)che tipo di esposizione devo usare per il flash:valutativa o media,e sulla macchina deve essere la stessa?Grazie.

    Arrivo sicuramente tardi, ma sulla fotocamera io sceglierei, vista la condizione (notturne in esterno) la pesata al centro o la parziale: immagino che ci sarà forte differenza di luminosità tra le maschere e le passerelle illuminate e le zone buie circostanti, quindi preferirei adottare una modalità che dia maggior peso alla zone che inquadro; la valutativa rischierebbe di pesare troppo le zone buie circostanti portando quindi il flash ad emettere lampi troppo potenti, sbiancando i soggetti. [lo]

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX