- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da manuely76.
-
AutorePost
-
Novembre 10, 2008 alle 1:55 am #1405320manuely76Partecipante
ciao, impostando la fotocamera in “M” (io ho una canon power shot a590is), cos’è l’indicatore sulla dx del monitor denominato lievello d’esposizione e perchè spesso in basso appare un numeretto in rosso con +-2?? come si dovrebbe impostare?? ,,scusate la domanda, magari sciocca, ma non sono molto pratico….grazie!
Novembre 10, 2008 alle 2:00 am #1405324firebladePartecipanteL’indicatore di esposizione, in modalità manuale, ti indica se la coppia tempo-diaframma da te selezionata fornisce un’esposizione corretta. Se l’indicatore è su -2 vuol dire che sei di due stop sottoesposto con le impostazioni che hai selezionato, di conseguenza la foto verrà molto scura. Per rimediare dovrai scegliere un diaframma più aperto di due stop (con lo stesso tempo) oppure un tempo più lento di due stop (con lo stesso diaframma). [lo]
Novembre 10, 2008 alle 2:07 am #1405326manuely76Partecipanteper favore, mi faresti un esempio pratico?
Novembre 10, 2008 alle 2:13 am #1405330firebladePartecipanteCerto, supponiamo che le tue impostazioni siano: F/8 1/125″ Iso 100. Se l’indicatore è su -2 dovrai modificare: F/8—->F/4 (piu’ aperto di due stop=entra più luce) oppure 1/125″—->1/30″ (piu’ lento di due stop=entra più luce) oppure Iso100—->Iso400 (più sensibile di due stop=raccoglie più luce, questo mi ero dimenticato di dirtelo prima) L’importante è effettuare la correzione di due stop solo su uno dei tre parametri. Attenzione pero’: se la scala di esposizione della tua fotocamera è ampia da -2 a +2, non è detto che se segna -2 la sottoesposizione non possa essere minore di -2, per esempio -3. [lo]
Novembre 10, 2008 alle 2:18 am #1405331manuely76Partecipante..esiste un valore assoluto per determinare uno “stop”? come si caclolano? ps. ho postato qui sui “canoniani” (io sono manuely76) una foto di un tramonto con le foglie di una pianta che fanno da primo piano, solo che l’acqua del mare di sfondo non è nitida , come avrei dovuto impostare, per renderla piu’ vera, otturatore e diaframma?…..ti ringrazio tantisssimo
Novembre 10, 2008 alle 2:26 am #1405334firebladePartecipanteLo stop o f/stop non è altro che il passaggio da un valore della scala tempi/diaframmi/sensibilità al successivo o al precedente (nell’assunto che tale scala sia unitaria e non frazionaria) La scala dei tempi per esempio potrebbe essere: 1″ – 1/2″ – 1/4″ – 1/8″ – 1/15″ – 1/30″ – 1/60″ – 1/125″ – 1/250″ – 1/500″ ecc. quella dei diaframmi: F/1.4 – F/2 – F/2.8 – F/4 – F/5.6 – F/8 – F/11 – F/16 ecc. quella della sensibilità: Iso 50 – Iso 100 – Iso 100 – Iso 200 – Iso 400 ecc. Queste scale sono concepite in modo che tra uno stop ed il successivo/precedente vi sia il raddoppio/dimezzamento della luce che entra. Per quanto riguarda la tua foto è impossibile dare valori prefissati è solo l’esperienza del fotografo che gli insegnerà col tempo a gestire correttamente l’esposizione; rifuggi da chi ti suggerisce di memorizzare parametri di esposizione associati a diverse situazioni di scatto. Ti suggerisco la lettura di questa discussione, dove abbiamo raccolto molte informazioni gratuite online, tra cui diversi corsi base di fotografia: forum_forum.asp?forum=4§ion=57&post=106220 buona lettura 😉
Novembre 10, 2008 alle 2:33 am #1405336manuely76Partecipantepotresti dare un occhio di “diaframma e di otturatore” alla mia foto, s’intitola tramonto da palizzi e dirmi cosa ne pensi e soprattutto che impostazioni avresti dato tu?
Novembre 10, 2008 alle 2:41 am #1405338firebladePartecipantePremesso che la foto presenta l’orizzonte vistosamente inclinato e premesso che non posso dirti che impostazioni avrei dato, perché dovrei essere stato sul posto e deciderlo con l’occhio nel mirino, posso dirti che se il tuo scopo era ottenere l’acqua nitida e ferma, hai sbagliato il tempo di otturazione, con 1/30 di secondo hai avuto modo di registrare il movimento del mare, cosa che ha reso l’acqua serica. Con un tempo di scatto più breve (almeno 1/125″) avresti bloccato l’acqua ma al tempo stesso avresti dovuto aprire il diaframma di due stop, cioè portarlo ad F/4 per bilanciare l’esposizione. Ripeto, queste sono nozioni cosi’ importanti e basilari che ti consiglio caldamente di apprendere sui corsi che ti ho segnalato, per evitare di brancolare nel buio nella regolazione della fotocamera. [lo]
Novembre 10, 2008 alle 2:43 am #1405339manuely76Partecipanteokkei, ti ringrazio davvero sei stato gentilissimo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.