Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Impostazioni manuali.

Impostazioni manuali.

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Autore
    martuffo
    Partecipante

Grazie per il benvenuto ed approfitto subito del Vs aiuto perchè ho sempre utilizzato l’automatico ora, con questa nuova fotocamera, vorrei andare un pò più in là: quali sono le impostazioni manuali che la fotocamera mette a disposizione? quando e come si utilizzano? [pen]

Gionny
    Partecipante

Ciao, le compatte non sempre hanno impostazioni manuali complete, per saperne di più bisognerebbe che indicassi quale modello hai comprato… Vabbé, per questa volta ho cercato nell’altra discussione e ho trovato che hai la SX240 HS. Questo modello è dotato di numerose impostazioni di scatto automatico e di controllo semi-automatici e manuali. Per fare foto si deve ragionare sull’esposizione. Per ottenere l’esposizione desiderata hai in mano due strumenti, i tempi di esposizione e il diaframma. Questi sono gli oggetti del controllo manuale. Con i tempi controlli quanta luce e movimento registrare, con i diaframmi controlli quanta luce far entrare e l’estensione della profondità di campo. una volta deciso quanta luce vuoi (scegli una coppia tempo/diaframma in base alle indicazioni dell’esposimetro e su di quella ti basi) puoi regolare questi due parametri aumentandone una e diminuendone l’altra a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. In aiuto a tutto ciò hai anche a disposizione varie sensibilità del sensore per poter lavorare anche con meno luce di quanta ne vorresti. I controlli semi-automatici sono la priorità di tempi (scegli il tempo e la macchina sceglie il diaframma) o quella a priorità di diaframmi (il contrario). Purtroppo sulle compatte questi controlli sono spesso scomodi e a volte incompleti (scala dei tempi e dei diaframmi semplificate), inoltre il sensore di piccole dimensioni rende poco apprezzabile l’effetto dei diaframmi più aperti. In ogni caso, sperimenta e cerca di divertirti, chissà che ti appassioni e non arrivassi a pensare ad una reflex…

_Franz_
    Partecipante

Originariamente inviato da martuffo: quali sono le impostazioni manuali che la fotocamera mette a disposizione? quando e come si utilizzano? [pen]

esiste un bellissimo manuale in PDF nel CD fornito con la tua fotocamera… Inizialo a leggere e vedrai che andrai un po’ più in là. [leg]

Stai visualizzando 3 post - dal 1 a 3 (di 3 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX