Home » Topic » Generica » Impostazioni ombre

Impostazioni ombre

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Andrea shinigami
    Partecipante

Salve a tutti
    Essendo nuovo, vi faccio una domanda forse stupida,
    Vorrei sapere come si fa x tenere aperte o chiuse le ombre, su quale parametro devo lavorare (ISO, f, tempo)
    Grazie mille a tutti

P.s.ho inserito qui la discussione perché non ho trovato una sezione che parli di tecnica

Angor
    Partecipante

domanda molto generica….richiede risposta articolata, stasera ti scrivo qualcosa

Andrea shinigami
    Partecipante

Grazie mille, se ti può aiutare ho una 400d

albo49
    Partecipante

I tre parametri, opportunamente configurati, deteminano la corretta esposizione, pertanto possiamo dire che se l’esposizione è corretta tutte le zone della scena sono (o dovrebbero essere), sufficientemente leggibili. Capita però che la differenza tre luci ed ombre vada ben oltre la gamma dinamica della fotocamera obbligandoci a scegliere cosa sacrificare.
    Non esiste in assoluto una regola certa, si dice che col digitale è consigliabile esporre a destra (sovraesporre), per avere più dettaglio nelle ombre. Sovraesporre porta certamente ad aprire le ombre, ma si rischia di bruciare le luci con inevitabile perdita di dettaglio nelle zone ad alta luminosità.
    Per sapere come comportarci dobbiamo imparare a valutare la gamma dinamica del nostro sensore (diversa per tipo di sensore) e il livello di luminosità della scena che stiamo riprendendo. Se possibile, prima di scattare, diamo un’occhiata alla distribuzione della curva dell’istogramma RGB per determinare con calma come intervenire sull’esposizione.
    Se non hai tempo o se non vuoi perdere tempo, imposta di default una sovraesposizione di mezzo diaframma che male non fa.
    Infine, se ti piace l’effetto e se il soggetto lo consente, puoi fare più scatti con diverse esposizioni e poi unirli in HDR anche se questa tecnica può portare a risultati non sempre gradevoli.

Angor
    Partecipante

concordo con l’analisi generale di Albo49
    aggiungo un paio di dettagli: “aprire” o “chiudere” le ombre significa schiarirle o scurirle.
    E’ da capire se intendi fare questa operazione prima o dopo lo scatto.
    Perchè può essere fatto sia prima, sovraesponendo, sia dopo aumentando la luce nelle ombre, con le regolazioni dell’istogramma.
    Se vuoi farlo prima, devi sovraesporre, stando attento come ha detto Albo49 di non bruciare le luci.
    Oppure sottoesporre se vuoi chiuderle.

Sui parametri da regolare, vale la regola generale: ISO al minimo indispensabile per consentirti di usare il parametro Av o Tv che ti interessa.

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX