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Agosto 20, 2008 alle 5:58 pm #1377587superbertPartecipante
Ciao a tutti. Rivolgendomi in particolare ai possessori della 40D perchè credo la conoscano meglio e in generale agli assidui del sito, vorrei fare alcune domande sulle impostazioni personalizzate e non: 1) C. Fn I-6 Rettifica: serve a qualcosa?? 2) C. Fn I-1 Incrementi livello esposiz.: è più fine la regolazione tenendo il parametro a 1/3, giusto? 3) C. Fn II-3 Priorità tonalità chiare: se serve, in quale tipo di foto andrebbe attivato? (ritratti, luce diurna, piuttosto che altro ancora) 3) C. Fn IV-7 Simulazione exp. in LV: che differenza c’è tra i due settaggi? ho provato ad intuirla ma vo0rrei trovare conferma alle mie idee. Ah… come ultima supposta di saggezza: la riduzione rumore ad alti ISO è sempre consigliabile diciamo dopo gli 800 o è a seconda del soggetto che si fotografa? Sto cercando consigli da chi me ne può dare, infatti non voglio sapere chi usa cosa, credo che ognuno abbia le sue preferenze… queste impostazioni credo siano più relative al funzionamento della macchina di per sè. Grazie per gli aiuti preziosi che il manuale di istruzioni, freddamente, non dà! [can]
Agosto 25, 2008 alle 1:29 pm #1378804superbertPartecipanteNessuno nessuno??
Settembre 15, 2008 alle 7:31 pm #1386095dancanPartecipantesi, la regolazione è piu fine utilizzando 1/3 di stop, che 1/2 stop.
Settembre 15, 2008 alle 8:39 pm #1386120thewizardofwizPartecipanteOriginariamente inviato da superbert: Ciao a tutti. Rivolgendomi in particolare ai possessori della 40D perchè credo la conoscano meglio e in generale agli assidui del sito, vorrei fare alcune domande sulle impostazioni personalizzate e non: 1) C. Fn I-6 Rettifica: serve a qualcosa??
sì: a chi non legge il libretto di istruzioni e non sa fotografare [ist] a parte gli scherzi, con questa impostazione attiva, la macchina in AV o TV _rettifica_ il parametro fissato dall’utente (diaframma o tempo) se questo non consente la corretta esposizione è un po’ da niubbi, ma funziona benissimo 🙂
2) C. Fn I-1 Incrementi livello esposiz.: è più fine la regolazione tenendo il parametro a 1/3, giusto?
giusto
3) C. Fn II-3 Priorità tonalità chiare: se serve, in quale tipo di foto andrebbe attivato? (ritratti, luce diurna, piuttosto che altro ancora)
si attiva una curva di risposta che riduce la sensibilità alle alteluci, aumentandola leggermente sulle ombre. 100ISO non consentiti (si parte da 200ISO), un pelo di rumore in più nelle ombre utile se ci sono molte aree chiare o con tinte delicate serve essenzialmente se lavori SOLO in jpg
3) C. Fn IV-7 Simulazione exp. in LV: che differenza c’è tra i due settaggi? ho provato ad intuirla ma vo0rrei trovare conferma alle mie idee.
in modalità LV se cambi tempi e diaframmi VEDI il risultato sullo schermo (immagine più chiara/scura) MAI usato e forse mai userò, ma se ti serve LV…
Ah… come ultima supposta di saggezza: la riduzione rumore ad alti ISO è sempre consigliabile diciamo dopo gli 800 o è a seconda del soggetto che si fotografa?
…se lavori SOLO in jpg potrebbe essere utile il rumore della 40D, sebbene leggermente superiore alla 30D oltre 800ISO, a me non dispiace affatto.
Sto cercando consigli da chi me ne può dare, infatti non voglio sapere chi usa cosa, credo che ognuno abbia le sue preferenze… queste impostazioni credo siano più relative al funzionamento della macchina di per sè.
per avere il massimo scatta in RAW, e poi ci fai quello che vuoi, immagine per immagine [lo] Fabio
Settembre 15, 2008 alle 10:05 pm #1386158superbertPartecipanteOriginariamente inviato da thewizardofwiz: sì: a chi non legge il libretto di istruzioni e non sa fotografare a parte gli scherzi, con questa impostazione attiva, la macchina in AV o TV _rettifica_ il parametro fissato dall’utente (diaframma o tempo) se questo non consente la corretta esposizione è un po’ da niubbi, ma funziona benissimo
Sul “non legge il libretto di istruzioni” ci sta anche: lo faccio spesso ma fin’ora il mio intuito funziona benissimo. Sarà una dote naturale o merito della freschezza mentale della gioventù. Sul “non sa fotografare” me la stavo anche per prendere, ma viste le spiegazioni puntuali ed esaurienti lo considero come una incitazione a crescere professionalmente.
in modalità LV se cambi tempi e diaframmi VEDI il risultato sullo schermo (immagine più chiara/scura) MAI usato e forse mai userò, ma se ti serve LV…
Come già detto, immaginavo. E avrei anche potuto provare. Ma è un periodo in cui sono oberato di lavoro.
per avere il massimo scatta in RAW, e poi ci fai quello che vuoi, immagine per immagine
Lavoro da poco per una compagnia che fa fotografie nei locali notturni. Tornando a casa alle 5 della mattina e dovendo modificare qualcosa come 200 foto o più ogni sabato mattina, passerei 2 giorni a convertirle da raw a jpg (perchè non ho l’ultimo apple o un tower con 2 core2 in parallelo) 2 giorni a corregge tutti i parametri con fotosciop e altri 2 giorni a cropparle (dalla massima risoluzione raw ad un misero 800×600) scegliendo il taglio giusto da dare ad ogni singola foto. Per esigenze di tempo mi vedo costretto ad usare picasa per fare quel mestiere lì. Per le altre foto (come credo si intenda su questo ottimo sito) uso DPP e poi ci vado dietro con fotosciop (dovendo aggiustarmi, visto che quei software costicchiano parecchio) Ringraziandoti per le delucidazioni tanto precise (che stavo appunto attendendo con ansia) corro a fare fotografie ed a imparare a fotografare. [can] Davvero molto grato per le spiegazioni, saluti a tutti! Bert
Settembre 16, 2008 alle 12:02 am #1386211thewizardofwizPartecipanteSul “non legge il libretto di istruzioni” ci sta anche: lo faccio spesso ma fin’ora il mio intuito funziona benissimo. Sarà una dote naturale o merito della freschezza mentale della gioventù.
bene bene… 😉 fra ragazzi ci capiamo perfettamente 😀
Sul “non sa fotografare” me la stavo anche per prendere, ma viste le spiegazioni puntuali ed esaurienti lo considero come una incitazione a crescere professionalmente.
OTTIMA COSA!!! (o)
Lavoro da poco per CUT
capiasco il tuo lavoro, ma 200foto da convertire prendono una manciata di minuti anche senza un PC galattico, l’operazione oltretutto è automatizzata e *potresti* falra per gruppi di imamgini aventi caratteristiche omogenee (luogo, luci, inquadratura eccetera) idem per le correzioni e la riduzione 800×600 quindi rimarrebbe fuori il crop
Ringraziandoti per le delucidazioni tanto precise (che stavo appunto attendendo con ansia) corro a fare fotografie ed a imparare a fotografare.
…ma così mi fai sentire un vecchio maestro barboso… :pr [com] Fabio
Settembre 16, 2008 alle 3:59 am #1386332superbertPartecipanteBè forse sono stato ottimista… questo sabato mattina le foto da passare in rassega erano 601, e sul mio misero portatile DPP ci metterebbe 1 ora almeno a convertire le 274 foto che alla fine ho selezionato. Comunque… ancora grazie buonanotte!
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