Home » Topic » Tecnica fotografica » impostazioni spazio colore

impostazioni spazio colore

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    africa
    Partecipante

innanzitutto ciao a tutti Vorrei porre la seguente domanda: da quel che ho letto nel forum la maggior parte dei più quotati fotografi usa come impostazione dello spazio colore l’Adobe RGB … Ora posto, che ovviamente ciò è vero e sicuramente non metto in dubbio la sua maggior efficacia.. perchè nel manuale della eos 30D viene riportato che è preferibile scegliere l’sRGB? In altri termini per quale motivo viene detto che l’impostazione di Adobe RBG viene utilizzata per stampe commercialied altri usi industriali e che se ne sconsiglia l’uso a coloro che non hanno una sufficiente familiarità con l’eleborazione delle immagini… Io ho provato e non ho rilevato tutte queste difficolta. Ho forse dimenticato qualcosa? o corro il rischio di rovinare tutte le immagini perchè la visione al mio monitor è fortemente diversa da quello che stamperò? Grazie a tutti Africa

dwaim
    Partecipante

leggi un po’ qua… [b]forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=19789 magari trovi qualche informazione che ti serve…

aldo1971
    Partecipante

Ciao, scusate l’ignoranza, ho letto la discussione del link riportato. Quanto detto significa che posso fotografare in formato raw e poi passare da uno spazio colore ad un altro senza perdita di qualità e a seconda se desidero stampare o vedere a video? Grazie per illuminarmi, Aldo

longdream
    Partecipante

Vi consiglio di leggere questa pagina web che è ampiamente esplicativa sul tema dello spazio colore: http://www.nital.it/experience/colore4.php Per quanto riguarda aldo1971 posso dirti che dal raw puoi passare a sRGB o AdobeRGB. Per Africa posso dire che operare in AdobeRGB viene spesso sconsigliato nei manuali Canon non tanto perchè si possono irrimediabilmente rovinare le immagini quanto perchè il manipolare file di quel genere viene spesso abbinato dagli utenti al semplice modo di spostare un paio di cursori dei livelli: questo in realtà non è così e prevede delle conoscenze quantomeno “particolari” dei programmi di fotoritocco, Adobe Photoshop incluso. Un saluto a voi. 8)

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX