- Questo topic ha 8 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 7 mesi fa da Angor.
-
AutorePost
-
Aprile 26, 2008 alle 2:33 pm #1343024giapaoPartecipante
ciao, su movimenti molto veloci dei giocatori, in occasione di foto di calcio da bordo campo (quindi da qualche metro e diversi metri), specialmente nelle foto a raffica, mi capita di avere dei fotogrammi sfuocati: e’ normale o posso fare qualcosa per migliorare la situazione? canon 400D 70-200 F4L sport ai servo grazie ciao Gianni
Aprile 26, 2008 alle 2:58 pm #1343026soledimarePartecipanteSarebbe interessante vedere qualche sequenza per capire meglio il problema. Sicuro che siano sfocate e non mosse? E poi di quanto si spostano i tuoi soggetti nell’ambito di una sequenza, e a che distanza da te? Ciao!
Aprile 26, 2008 alle 3:04 pm #1343028giapaoPartecipanteciao, si tratta chiarmente di messa a fuoco errata, si tratta di problemi relativi a distanze ravvicinate o focali lunghe. la sensazione e’ che a raffica abbia piu’ problemi nella messa a fuoco veloce, cosa che non succede invece seguendo il soggetto e scattando a scatto singolo. ho la vaga impressione che sia una limitazione hw, pero’ pronto a essere volentieri smentito 🙂 Gianni
Aprile 26, 2008 alle 4:28 pm #1343039squinzaPartecipanteSicuramente scattando a raffica fa piĂą fatica, quando lo specchio è sollevato l’AF non funziona e tu stesso hai maggior difficoltĂ a mantenere il soggetto sul punto di MAF. La 400D poi in queste cose non eccelle di sicuro, ricordo di aver fotografato un falco di palude a Torrile seguendolo in volo con il 300/4 e pochissime foto erano non dico perfette ma almeno decenti. Temo dipenda anche dalla dimensione dei sensori AF, molto piccoli.
Aprile 26, 2008 alle 4:52 pm #1343046enrixPartecipanteMa che tempi di scatto usi? Ti ricordo di usare tempi non troppo lunghi…
Aprile 26, 2008 alle 5:16 pm #1343053giapaoPartecipanteOriginariamente inviato da squinza: Sicuramente scattando a raffica fa piĂą fatica, quando lo specchio è sollevato l’AF non funziona …
allora e’ come immaginavo… che p@lle pero’! per l’altro amico, vista la concitazione delle azioni uso sempre il programma sport in modalita’ ai servo. i tempi sono sempre nell’ordine del millesimo (o piu’ veloci); ho visto che in mancanza di sufficiente luce il programma, giustamente, aumenta l’iso per evitare il mosso e poi utilizza tempi adeguati alla focale impostata nel momento dello scatto. grazie a tutti Gianni
Aprile 26, 2008 alle 11:44 pm #1343151etacarenaPartecipanteOriginariamente inviato da giapao: allora e’ come immaginavo… che p@lle pero’! per l’altro amico, vista la concitazione delle azioni uso sempre il programma sport in modalita’ ai servo. i tempi sono sempre nell’ordine del millesimo (o piu’ veloci); ho visto che in mancanza di sufficiente luce il programma, giustamente, aumenta l’iso per evitare il mosso e poi utilizza tempi adeguati alla focale impostata nel momento dello scatto. grazie a tutti Gianni
Lascia stare il programma Sport (e simili..), lavora il TV fissando tempi brevissimi, secondo le circostanze. Il software non sa mica se stai fotografando una staffetta di lumache o l’esibizione delle Frecce tricolori. Ricorda che la causa principale di non nitidezza delle foto è il mosso/micromosso. Almeno questa è la mia esperienza. Ciao
Maggio 2, 2008 alle 4:13 am #1345033bepocPartecipanteInviato da giapao: allora e’ come immaginavo… che p@lle pero’!
Due considerazioni. 1) Ogni cosa ha delle limitazioni. Nulla e` perfetto(perfetto poi per chi?). Non sono perfette le fotocamere e non e` perfetto nemmeno chi le usa. 2) Cosa da meditare. Supponiamo che le fotocamere siano perfette, nel senso che scattano le foto come piace a chi le osserva. A cosa serve quell’inutile omino che sta dietro alla fotocamera? A nulla, anzi e` nocivissimo perche` pretende la foto come piace a Lui invece che come piace a me che la guardo. A questo punto e` molto meglio eliminarlo.
Maggio 2, 2008 alle 4:23 pm #1345107AngorPartecipanteOriginariamente inviato da giapao: ciao, su movimenti molto veloci dei giocatori, in occasione di foto di calcio da bordo campo (quindi da qualche metro e diversi metri), specialmente nelle foto a raffica, mi capita di avere dei fotogrammi sfuocati: e’ normale o posso fare qualcosa per migliorare la situazione? canon 400D 70-200 F4L sport ai servo grazie ciao Gianni
capita anche a me a volte con le raffiche alle macchine…tanto è vero che ultimamente scatto quasi sempre colpo singolo proprio per evitare questi problemi. Credo che la macchina non metta a fuoco tra uno scatto e l’altro o cmq lo faccia con una precisione moooolto inferiore a quella in condizioni singole. Credo ti convenga usare la mia stessa tecnica: non uso Av perchè potrebbe darmi tempi troppo lunghi o troppo corti, non uso T perchè potrebbe aprirmi troppo il diaframma perdendo pdc…allora trovo una impostazione manuale che mi dia pdc sufficiente a compensare eventuali errori di AF e con un tempo che ritengo adeguato. In pratica, questo si riduce alla scelta degli ISO. Ovviamente, questo vale nel caso le condizioni di illuminazione mediamente rimangano costanti o quasi, come del resto dovrebbe essere. Leggere sovra o sotto esposizioni le correggo in fase di sviluppo del raw. Sono ancora in fase sperimentale, ma per ora mi ci trovo bene.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.