Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …impressioni…

…impressioni…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Autore
    mikko77
    Partecipante

forse non è così, forse è solo una mia percezione…ma: sempre meno foto e sempre più discorsi su attrezzatura, flash, nitidezza… topic uguali a se stessi dove si chiedono sempre le stesse cose (è meglio la 40d o la 50d?), persone alla ricerca del super mega grandangolo definitivo, lamentele sull’utilizzo di 5 flash e sulla difficoltà di gestione della cosa…quando una foto bella si fa anche senza tanti fronzoli insomma…un po’ deluso ultimamente…

longdream
    Partecipante

Dopo diversi anni che sono nel forum ritengo che si possa parlare di periodi in cui le informazioni e le discussioni stagnano sugli stessi argomenti ma sono convinto che si tratta di stasi passeggere più o meno lunghe. Va anche aggiunto che per molti utenti arrivati ad un certo livello di esperienze e conoscenze questo comporta una sorta di torpore con una caduta di interesse nei confronti di argomenti ormai scontati ed acquisiti.

gianclaudio_c
    Partecipante

poche foto pubblicate e poi anche su quelle solo di tecnica e non di filosofia si discute. gc [sba]

reynolds
    Partecipante

Quoto in pieno mikko 77, l’ho sempre notato e sottolineato più volte anch’io, troppa tecnica e poche foto. Però, non ci si può fare nulla, i nuovi iscritti chiedono informazioni tecniche, e per le foto … aspettiamo che smetta di piovere!! Personalmente, sono almeno tre mesi che non riesco a scattare foto per il meteo, mi vendicherò dopodomani, in occasione del Raduno che ho organizzato per il Carnevale a San Felice sul Panaro.

mikiphoto
    Partecipante

Ciao Mikko, cerco di risponderti con piena onestà… Il tuo 3d ne richiama uno già aperto qualche tempo fa, e molto gettonato, che esprimeva alcune considerazioni, peraltro condivisibili, sulla direzione che sta prendendo la fotografia digitale -in generale, non specificatamente su questo forum- Purtroppo io, lo sai bene perchè spessissimo ho tormentato anche te con dubbi tecnici al limite del paranoico, mi metto nella schiera di quelli che carpiscono molto più spesso consigli tecnici, piuttosto che ‘azzardarsi’ a commentare scatti o dare consigli. Semplicemente perchè essendo piuttosto fresco di questo mondo, e non trovando ‘fonti’ più immediate -e più gradevoli- di questa, cerco di apprendere ciò che altrimenti dovrei faticosamente ricercare in libri, riviste, siti -molto spesso in inglese- etc… Magari è pigrizia, magari curiosità morbosa, ma sta di fatto che quel poco tempo che ho a disposizione posso usarlo per scattare e non per sfogliare libri… Personalmente non mi sento in grado di ‘criticare’ costruttivamente uno scatto, non andrei al di là del semplice gusto personale…per carità, giova anche quello, ma non penso che possa contribuire a far migliorare qualcuno. E poi consentimi -in cauda venenum- una annotazione: molto spesso, non c’è bisogno che ti citi casi scoppiati ultimamente e per me un poco grotteschi, i 3d di commento alle foto diventano battaglie mediatiche con infinità di puntualizzazioni, distinguo e, a volte, offese più o meno velate. Soprassiedo sui motivi per cui ciò accade, ma leggersi sette otto pagine di battute tipo “non ho detto questo, ho solo affermato…” etc… non mi pare più costruttivo di leggersi le impressioni o i confronti tra 40d e 50d! Continuiamo ad utilizzare il sito ciascuno a proprio modo, secondo le proprie possibilità, esigenze e vocazioni e rispettiamo gli altri, che dall’inizio dei tempi è il modo piu semplice di riottenerne il rispetto. [can]

Fabio
    Partecipante

Io oggi vedo il sole fuori e devo lavorare… Che rabbia… Spero che questo weekend il tempo rimanga così… Anche se domenica mi tocca lavorare mezza giornataaaaaaaaaaaaargh! Le foto mancano? Purtroppo la stagione è quella che è, e ovviamente, essendo tutti al lavoro, le foto fanno le assenteiste… Che ci vuoi fare? Pazienta, secondo me appena arriva la bella stagione non si avrà più tempo di commentarle tutte 🙂

mikko77
    Partecipante

si può scattare anche con la pioggia…non è di certo questo un limite…se si ha voglia di fare. fare still life come si deve (food per esempio)…è possibile anche di sera con la tempesta di fuori… non voglio fare polemica…ma ho solo notato che il mio personale interesse per un forum deve esser stimolato da foto.

diamante67
    Partecipante

ciao non sempre è così….sono daccordo con mikiphoto…spesso è pigrizia….spesso è anche (come me) non essendo esperto avventurarsi su commenti tecnici su foto è un po azzardato… Comunque non è tanto questo quello che non va…. Il problema principale è la scarsità di informazioni…di tecniche su come elaborare le foto che nell’era del digitale ormai è indispensabile. E’ questo lo posso pure capire….c’è gente che spende centinaia di euro per dei workshop ..perchè dovrebbe spiegare a me..(GRATIS) come fare la pelle levigata o lucida o il makeup ecc… E’ questo per me il problema…e ripeto lo capisco.. [lo] [lo]

raffaella81
    Partecipante

Personalmente avevo già espresso le mie perplessità a riguardo in una chiacchierata in chat. L’aspetto che mi ha affascinato di questo sito è la possibilità di confronto e mi lusinga la possibilità che tante persone in gamba si fermino a rispondere e “perdere tempo” soprattutto su questioni per i più elementari. Tuttavia troppo spesso una critica (il più delle volte motivata) alla foto viene presa quasi alla stregua di un insulto personale. Mikiphoto capisco il tuo punto di vista, se non te la senti di criticare puoi sempre fare domande sulle foto altrui o chiedere tu stesso consigli sulle tue. Che ve ne fate di tutta quella roba se poi non ci sono le foto? (e non credo che sia solo la pioggia) Mica siete collezionisti 🙂

mabriola
    Partecipante

Io ritengo che, avendo osservato il sito negli ultimi anni, il susseguirsi di “stagioni” in cui è predominante la discussione di argomenti +/- tecnici a discapito di altro è +/- in linea con quanto da sempre accaduto. E’ un po come un andamento quindi stagionale con il suo inverno, la sua primavera fino ad arrivare al sole dell’estate anche se probabilmente una preferenza verso argomenti tecnici-tecnologici è evidenziabile. Ciò è ovviamente anche determinato dalla frequenza +/- assidua di alcuni membri a discapito magari di nuovi e freschi e con molta probabilità meno inclini od esperti da preferire un discorso più critico e di sostanza piuttosto che, come osserviamo, dedito alla pura esaminazione del lato tecnico-tecnologico. D’altronde devo dire purtroppo, ma ormai è sotto gli occhi di tutti, la fotografia, quella digitale, ha lievemente ma con forza spostato i dibattiti e le discussioni in modo esasperato ed a volte a mio avviso del tutto inutile e poco costruttivo, sul lato strumentale-tecnologico e tanto più aumenta il popolo dei neo fotografi digitali che magari non hanno mai preso in mano una pellicola o provato la “goduria” dello sviluppare magari un BN in casa in uno stanzino od addirittura in un bagno, tanto più si perderà di vista il senso di fotografare, ergo, del discutere di argomenti ben più elevati della nitidezza di un obiettivo piuttosto che di MP di una fotocamera… Michele non disperiamo!

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da mabriola: Michele non disperiamo!

sono già disperato… 😉

heimdal
    Partecipante

confermo che le discussioni tecniche sono in aumento, ma se pensate che nel 2006 eravamo una novantina, e adesso leggo 29857 iscritti, è facile capire a cosa è dovuto il fenomeno 🙂

andria
    Partecipante

Io ho postato diverse foto, che potrebbero essere di spunto proprio per parlare di fotografia: pochissime visite e solo un intervento. Magari è il mio modo di postare che non invoglia ad interventi successivi. O magari sono le mie son foto molto, troppo mal riuscite che fanno allontanare la gente. Ma io posto principalmente quelle proprio per capire e correggere gli errori. Quindi non è solo questione che si sono solo post che parlano di tecnica e di pelo nell’uovo. Se vogliamo il materiale c’è (non solo il mio) è che, non solo per quale motivo, viene passato in secondo piano.

ilpetauro
    Partecipante

Se il tempo continua così… Diventeremo degli still lifeisti provetti! [mat] [mat] Io per disperazione ho anche comprato 2 fari da cantiere, e non scherzo! In ogni caso ribadisco quanto già espresso in precedenza: Un po’ di sano tecnicismo giova, anche a chi ora si avvicina a questo mondo, e intendo sano tecnicismo, non domande assrde del tipo: il mio sensore ha una definizione di 450.000.000.000.000 di righe… no, mi dispiace contraddirti… Ma che siamo ingeneri della Canon?!? Penso però che effettivamente per alcuni, me ad esempio, sia davvero arduo commentare o criticare le foto di altri utenti, ci si riduce così al: a me piace, bravo (o) , ottima foto… E di certo così si aiuta solo l’orgoglio (che non guata mai…), ma di certo nient’altro. Per quanto riguarda gli utenti che prendono una critica, soprattutta quando viene mossa da utenti ben più esperti, come un offesa personale… Ma chi se ne frega, vogliono solo la polemica, ed è un errore rispondere alle loro provocazioni, meglio lasciare il post deserto! Michele, non ti deprimere, tu sei da esempio e da stimolo, o alemeno per me è così. Fai dei lavori splendidi e li condividi con noi, e per questo sei da apprezzare, fossero tutti come te… Forse bisognerebbe stimolare tutti gli utenti “novizi” a postare i loro lavori, ho notato che la stragrande maggioranza delle foto provengono dai soliti noti! Magari con un concorso apertosolo ai neofiti, o a coloro che si titengono tali, magari con regole basilari, più nell’ottica di far partecipare il maggior nmero di utenti, senza farli sentire a disagio con tracce troppo difficili, o regole troppo complicate, senza la paura di doversi confrontare con dei Big… Insomma, un concorso parallelo… La butto lì. Queste sono le mie impressioni, saluti

mikko77
    Partecipante

Originariamente inviato da dave_c: Personalmente, dopo aver frequentato assiduamente i thread “tecnici”, quando ero alle prime armi, ho allentato la presa in seguito, in attesa di fare belle foto e mettere a frutto quello che questo meraviglioso sito e la sua comunità mi hanno donato. Nasceranno sempre nuove leve che chiederanno quelle cose che per molti sono ormai scontate. Consigliare di leggere manuali di fotografia per poi ripresentarsi meno ignoranti va contro la filosofia del sito a mio parere.

beato te che usi il verbo al passato…io sono ancora alle prime armi per quello che considero il punto di arrivo. cmq…a parte questo…io non parlo di cose scontate…ma di una semplice considerazione statistica…credo che ci siano troppi topic che parlano di cose uguali e di tecnicismi di finezza quando quello che manca è una base solida. a cosa serve disquisire sull’uso di “n” flash in wireless…quando a mala pena l’utente che pone la domanda sa esporre? ogni variabili (leggi punto luce) aggiunta…è una incognita al sistema di “equazioni” chiamato foto…e ti complica solo la vita. perchè farsi una cultura personale dovrebbe andare contro la filosofia del sito? infondo…quello che si impara con un po’ di sacrifiicio (leggi studio)…rimane molto di più di qualche nozione.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX