Home » Topic » Canoniani Cafe’ » …impressioni…

…impressioni…

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 72 totali)
  • Autore
    MonteCristo
    Partecipante

Originariamente inviato da xilvia: solo un pensiero che deriva dalla mia esperienzina in questo forum: io quando sono arrivata qui ho fatto le noiose domande tecniche cui ci si riferisce: “quale obiettivo zoom per la mia 400D” ne è un esempio. “dove acquistare on-line”, un altro. a me allora non pareveno domande stupide. io ho trovato persone gentili che mi hanno risposto all’epoca (circa un anno fa). e il confronto mi stato utile. mi piacerebbe adesso essere utile a qualcuno, con la mia seppur micro-mediocre-esperienza. non potrebbe essere un ciclo (ri-ciclo) naturale del forum? forse adesso a qualche domanda medio-semplice riesco a rispondere. d’altra parte, ad oggi, non mi sento affatto di commentare le immagini in “Avifauna” o “Ritratti”…. un saluto [lo]

Quoto quello che hai detto, penso che le domande “stupide” le abbiamo fatte tutti , le continueremo a fare… e arriveranno di nuovi a farle… magari dopo 3 anni nel forum come i veterani tipo Mikko e compagnia anche noi saremo “stanchi” delle solite domande… ma ci saranno sempre nuovi che chiederanno e poco piu esperti che daranno una mano… insomma e tipo un piccolo ciclo della vita. Non sono d’accordo sul fatto che non commenti in avifauna e ritratti… prima di Fotografi, siamo persone… con occhi e testa… le foto che un fotografo fà le fa per le persone… non solo per i fotografi… tolti tutti i tecnicismi una bella foto è una bella foto… come una foto che non trasmette nulla resta una foto che non trasmette nulla…stando a quello che dici non dovresti guardare un film o esprimere un commento se ti piace a no… solo perchè non sei un’attrice o regista 🙂 a presto!

mikko77
    Partecipante

io non ho detto che non voglio rispondere a “tediose domande di livello basso”…tutt’altro. stavo solo notando come spesso le domande che si ripetano siano alquanto “standard” e cercavo un modo per redere più fruibile a TUTTI il sito (faq…o qualsiasi altra cosa utile)

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da MonteCristo: Quoto quello che hai detto, penso che le domande “stupide” le abbiamo fatte tutti , le continueremo a fare… e arriveranno di nuovi a farle… magari dopo 3 anni nel forum come i veterani tipo Mikko e compagnia anche noi saremo “stanchi” delle solite domande… ma ci saranno sempre nuovi che chiederanno e poco piu esperti che daranno una mano… insomma e tipo un piccolo ciclo della vita. Non sono d’accordo sul fatto che non commenti in avifauna e ritratti… prima di Fotografi, siamo persone… con occhi e testa… le foto che un fotografo fà le fa per le persone… non solo per i fotografi… tolti tutti i tecnicismi una bella foto è una bella foto… come una foto che non trasmette nulla resta una foto che non trasmette nulla…stando a quello che dici non dovresti guardare un film o esprimere un commento se ti piace a no… solo perchè non sei un’attrice o regista 🙂 a presto!

Il discorso è diverso, tutti qui sono passati per delle domande e non sono quelle che danno fastidio.. ma il fatto che nessuno dia una “regolata” al numero delle domande uguali, nessuno che “spieghi” che di 3d con le stesse domande ce ne sono a centinaia, quelli doppi devono venire cancellati per evitare di avere migliaia di risposte identiche, e nello stesso tempo dare spazio alla fotografia della quale, qui, si parla sempre meno. Ovviamente parere personale. Mauro

gloster1974
    Partecipante

Dopo aver letto tutti gli interventi mi sento di intervenire per chiarire un concetto. Qual’e’lo scopo dell’esistenza del sito http://www.canoniani.it????? Giangius quando nel 2005 ha pensato a questo progetto voleva create una comunita’ aperta a tutti coloro che amano questo marchio e non solo. Tutti da il fotografo esperto con un bagaglio sia tecnico che culturale maturato in decenni , al fotoamatore che ancora non sa che macchina comperare. Tutti , come entrare in un circolo immenso dove troviamo vecchi amici e giovani promesse o piu’ semplicemente chi come noi vuole condividere questa fantastica passione. Tutti noi compresi come in una immensa famiglia e dobbiamo accettare che si parla di fotografie , di tecnica o si scambiano due battute come per esempio in chat. Come e’ gia’ stato accennato e’ una ruota , noi per primi abbiamo chiesto aiuto e un aiuto lo abbiamo ricevuto o qualche d’uno di voi e’ “nato imparato” ;). Scherzi a parte e’ vero che spesso si leggono le solite discussioni , le solite domande sino allo stremo e per questo molto semplicemente se si trova un pigro che piuttosto che utilizzare il tasto cerca preferisce porre la domanda alla comunita’ o si invita a fare la ricerca oppure ci si mette il cuore in pace e si risponde. Ricordo inoltre che in tal senso vi e’ un paragrafo nel regolamento che vieta di aprire topic senza prima aver effettuato una ricerca [fr1]. Insomma si parla di aprire una sezione ( ulteriore ) che racchiuda i faq o le risposte alle domande frequenti ma secondo voi cosi’ facendo si eliminano le solite domande???? secondo me no , perche’ la pigrizia e’ difficile da superare.

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da gloster1974: Scherzi a parte e’ vero che spesso si leggono le solite discussioni , le solite domande sino allo stremo e per questo molto semplicemente se si trova un pigro che piuttosto che utilizzare il tasto cerca preferisce porre la domanda alla comunita’ o si invita a fare la ricerca oppure ci si mette il cuore in pace e si risponde.

Ma cancellare le discussioni doppie triple quadruple ecc ecc è così impossibile? Di gente a “moderare” ce n’è abbastanza, non mi sembra una cosa così assurda, forse all’inizio ci sarà un pò di pulizia extra da fare ma poi… ne aumenterebbe anche la leggibilità del sito. [lo]

Crepy
    Partecipante

Sono daccordo con tante cose che, fino a qui’, sono state dette … Sono daccordo quando si dice che in quest’ultimo periodo ci si sta concentrando di piu’ su atrezzatura piuttosto che su foto Sono daccordo che anche le domande sull’atrezzatura sono utili alla crescita di ciascuno di noi Sono daccordo anche quando si dice che molti tr8 si potrebbero risparmiare facendo semplicemente un “Cerca” nel forum NON sono daccordo quando si dice che il livello delle foto e’ basso … perche’ tutti hanno diritto di mostrare agli altri le foto fatte … possano esse piacere oppure no … se partiamo dal presupposto che il livello delle foto e’ basso … molti utenti si potrebbero fare scrupoli e non postare le foto … ottenendo cosi’ l’effetto contrario Come NON sono daccordo con chi dice (qui’ non se ne e’ parlato ma in passato e’ gia’ successo) che se hai una FF con 20 obiettivi serie L allora sei un fotografo (paragone volutamente esagerato) altrimenti no … Insomma per me tutti hanno diritto di dire quello che pensano e di postare quello che vogliono (nei limiti del regolamento e’ ovvio) e tutti, da chi ha la EOS 1D ed e’ fotografo professionista a chi ha ancora la compatta a rullino che usa solo sabato e domenica devono essere considerati “Fotografi amatoriali”. Il problema secondo me e’ che siamo tanti … tantissimi … e si scrive tanto … tantissimo … in questo modo il forum perde buona parte della sua utilita’ perche’ diventa troppo dispersivo. Io ho una modifica da proporre che, secondo me, non dovrebbe portare via troppo tempo a chi gestisce e amministra Canoniani.it … almeno spero di non sbagliarmi. Le modifiche riguardano la Home Page: 1) La sezione “Ultimi Messaggi” dovrebbe essere splittata in 2 (magari verticalmente) dove da una parte ci sono gli argomenti di dicussione tecnica e dall’altra quelli di discussione prettamente fotografica … l’impostazione puo’ rimanere quella attuale … ovvero con gli ultimi 20 messaggi postati 2) La sezione “Ultime immagini” secondo me ha poco senso … qualcuno mette le proprie foto sull’album personale non tanto per farle vedere agli altri del forum, quanto per archiviarle … anche perche’ se voglio postare un’immagine per farla valutare agli altri utenti posso usare la sezione Fotografie del forum … ma la sezione, potrebbe continuare ad esistere con un link alle “foto del giorno” … con, magari, la posibilita’, inserita una certa data, di vedere tutte le foto postate in quella data Questo perche’ se Longdream (ho messo un utente a caso … nulla di personale) inserisce nel suo fotoalbum una foto bellissima e, successivamente, io ne metto 10 delle ie vacanze in montagna … con molta probabilita’ pochi utenti vedranno la foto di Long e si beccheranno le mie semplici foto di montagna che non hanno nulla da dire ma che io inserisco per guardarmele ogni tanto o per girare il link che le vedano gli amici … Ecco questa e’ la mia proposta … ho scritto troppo come al solito? [oop] Spero di essere stato utile [can]

MonteCristo
    Partecipante

Per quello c’e il search… si potrebbe aprire una sezione faq… ecc ecc ma credo che le persone continuerebbero ad aprire thread specifici per fare la domanda in prima persona… sopratutto per spiegare i proprio motivi… la fotografia è complicata… ed anche quando sai e leggi che un’obiettivo tot SPACCA… vuoi sempre avere una risposta e leggere cio che la gente ti dice in base alle tue domande specifiche… sul fatto che non si parla di fotografia credo che centri poco… ci sono i thread tecnici e quelli di fotografia uno è libero di commentare quello che vuole… fatto sta che di commenti alle fotografie… poco e niente… ho postato forse 30 foto… non ho ricevuto nemmeno un commento… non credo la colpa sia dei thread tecnici… il problema forse è proprio per il motivo che sottolineavo sopra che la gente non commenta perchè non si sente pronta a farlo… nel caso poi di qualcuno bravo… prendo come esempio te MIKKO scusami se ti tiro sempre in ballo… la gente difronte ad una foto di Mikko ha paura nel senso che non la commenta perchè sà di non essere all’altezza e passa anche per il deficiente che sta dicendo delle “fesserie” ad uno che di fotografia ne sa a fiumi… non vorrei aggiungere altro ma secondo me non è facile “bloccare” le domande tecniche a favore di quelle di fotografia… solo se si moderano tutti i post e si cancellano quelli gia trattati… ma questo non sarebbe giusto … insomma è un forum aperto… Mauro se vuoi parlare di fotografia apri un post di fotografia e vedi che chi è interessato viene e risponde! un abbraccio

mauromo69
    Partecipante

Originariamente inviato da MonteCristo: Per quello c’e il search… si potrebbe aprire una sezione faq… ecc ecc ma credo che le persone continuerebbero ad aprire thread specifici per fare la domanda in prima persona… sopratutto per spiegare i proprio motivi… la fotografia è complicata… ed anche quando sai e leggi che un’obiettivo tot SPACCA… vuoi sempre avere una risposta e leggere cio che la gente ti dice in base alle tue domande specifiche… sul fatto che non si parla di fotografia credo che centri poco… ci sono i thread tecnici e quelli di fotografia uno è libero di commentare quello che vuole… fatto sta che di commenti alle fotografie… poco e niente… ho postato forse 30 foto… non ho ricevuto nemmeno un commento… non credo la colpa sia dei thread tecnici… il problema forse è proprio per il motivo che sottolineavo sopra che la gente non commenta perchè non si sente pronta a farlo… nel caso poi di qualcuno bravo… prendo come esempio te MIKKO scusami se ti tiro sempre in ballo… la gente difronte ad una foto di Mikko ha paura nel senso che non la commenta perchè sà di non essere all’altezza e passa anche per il deficiente che sta dicendo delle “fesserie” ad uno che di fotografia ne sa a fiumi… non vorrei aggiungere altro ma secondo me non è facile “bloccare” le domande tecniche a favore di quelle di fotografia… solo se si moderano tutti i post e si cancellano quelli gia trattati… ma questo non sarebbe giusto … insomma è un forum aperto… Mauro se vuoi parlare di fotografia apri un post di fotografia e vedi che chi è interessato viene e risponde! un abbraccio

Niente di personale ci mancherebbe altro ma di post sulla fotografia ne ho aperti in passato, post tecnici o solo per divertimento, ma quando vedi 3d con 3 commenti quando si parla di fotografia e 90 pagine sulla 5d2 alla fine ti cade tutto. Un abbraccio a te e giusto per chiarire a chi mi “conosce” poco, scrivo sempre di mie opinioni anche se prendo spunto di post altrui. Buona luce a tutti e che possiate scriverla. [lo]

gloster1974
    Partecipante

Originariamente inviato da mauromo69: Ma cancellare le discussioni doppie triple quadruple ecc ecc è così impossibile? Di gente a “moderare” ce n’è abbastanza, non mi sembra una cosa così assurda, forse all’inizio ci sarà un pò di pulizia extra da fare ma poi… ne aumenterebbe anche la leggibilità del sito. [lo]

Vedi Mauro noi moderatori possiamo nascondere le discussioni alla vista di tutti ma poi un amministratore si deve prendere la briga di cancellare le stesse e questo e’ gia’ un po’ piu’ macchinoso e richiede del tempo , quest’ultimo al giorno d’oggi e’ sempre piu’ raro :s

MonteCristo
    Partecipante

Originariamente inviato da mauromo69: Niente di personale ci mancherebbe altro ma di post sulla fotografia ne ho aperti in passato, post tecnici o solo per divertimento, ma quando vedi 3d con 3 commenti quando si parla di fotografia e 90 pagine sulla 5d2 alla fine ti cade tutto. [lo]

Niente di personale anche per me, volevo solo dire la mia. il sito diviso tra thread tecnici e quelli di fotografia la trovo una buona idea… ma forse difficile da realizzare.

visen4
    Partecipante

Che i topic relativi all’attrezzatura siano veramente caldi non si può negare… è alla luce di tutti. Una cosa mi son sempre chiesto, e forse è la sezione che guarderei con un’occhio diverso, interessato… c’è una sezione bellissima che si intitola EDUCAZIONE ALL’IMMAGINE.. ma purtroppo il 50/1.8 o il 70-200/4L sono più richiesti… forse perchè si crede che sia l’attrezzatura a distinguere il VERO fotografo (ormai, la regola dei terzi, non va più di moda). Buona serata a tutti, fotografi professionisti, amatoriali e non.

austriaco
    Partecipante

Quanti di voi hanno aperto post tecnici ripetitivi che chiedevano le stesse cose, parlate e straparlate nel forum? Penso tutti. Questo perche´, se pur facendo una ricerca e leggendo post altrui, l´utente che e´ agli inizi e non conosce per esperienza un determinato obbiettivo che vorrebbe acquistare, impaurito ed incerto di come spendere i suoi risparmi, apre un nuovo post perche´ vuole sapere nel suo caso specifico, vuole sentire in prima persona i consigli di chi ne sä di piü di lui.Io prima di spendere tot soldi vorrei che qualcuno in prima persona mi consigli sul mio acquisto. Mi sembra normale, non e´ solo questione di essere pigri e non usare il tasto cerca. (che poi non e´ che funzioni tanto bene stö tasto) Secondo me il sito vä bene cosi´, quando vedo i soliti post con le solite domande semplicemente non li leggo e passo oltre. Che poi si parla poco di fotografia e molto di tecnologia questo e´vero e non accade solo in questo sito.

xilvia
    Partecipante

Originariamente inviato da austriaco: Quanti di voi hanno aperto post tecnici ripetitivi che chiedevano le stesse cose, parlate e straparlate nel forum? Penso tutti. Questo perche´, se pur facendo una ricerca e leggendo post altrui, l´utente che e´ agli inizi e non conosce per esperienza un determinato obbiettivo che vorrebbe acquistare, impaurito ed incerto di come spendere i suoi risparmi, apre un nuovo post perche´ vuole sapere nel suo caso specifico, vuole sentire in prima persona i consigli di chi ne sä di piü di lui.Io prima di spendere tot soldi vorrei che qualcuno in prima persona mi consigli sul mio acquisto. Mi sembra normale, non e´ solo questione di essere pigri e non usare il tasto cerca.

mi trovo d’accordo. credo anche io che non sia solo questione di pigrizia, anche, ma non solo. aggiungo che se io arrivo in una nuova combriccola di amici accumunati da una passione, e non ne so molto di questa passione, mi andrebbe di iniziare a chiaccherare di qualche cosa e non di star solo a sentire “cosa si dice”. e parlo di ciò che è alla mia portata. ha senso? un saluto [lo]

zefiro
    Partecipante

Ma chi ha detto che le foto vanno commentate in base alla qualità?? Nè credo nessuno ha avanzato l’idea che a postare immagini debbano essere solo “quelli bravi”. Il problema che credo si volesse evidenziare non è la qualità fotografica ma proprio l’esatto contrario il fatto che le foto non vengano commentate in modo e quantità adeguate e si preferiscono viceversa le discussioni tecnologiche trite e ritrite al commento critico di una fotografia sia essa fatta da un principiante con le pecche dell’inesperienza o fatta da un validissimo fotorafo. Del resto se una persona è agli inizi è ovvio che farà degli errori ed è ovvio che chiederà delle valutazioni critiche al suo operato, se queste non arrivano come potrebbe mai migliorare? Ok fare autocritica ma delel volte agli inizi se una eprsona con un occhio esperto non ti fa notare dei particolari che a te sfuggono non li correggerai mai (come mi è capitato del resto) Quindi non capisco perchè ci si sia incentrati adesso a dire che si critica l’utente medio, non vengono criticate la sua capacità fotografica o le sue foto viene criticato a limite il fatto che ci si incentra con più “passione” in discussioni lunghe “papiri” e spesso noiose perchè ripetute allo stremo, rispetto a quanto si faccia nella valutazione della tecnica fotografica di un’immagine proposta con suggerimenti a corredo da parte di chi di fotografia ne mastica di più dopo anni di esperienza. Quelli che si buttano in tali discorsi su come sia tagliente e nitida una lente canon rispetto ad un sigma come mai non si buttano con lo stesso moto d’animo a commentare una immagine? Se poi qualcuno nel post che parla di lenti dopo decine di pagine dice…”ragazzi uscite a far foto” scatta poi il risentimento alla battuta che nasconde una verità sacrosanta..meno pippe mentali e più pratica 🙂 fa bene alla fotografia. Con questo non voglio sminuire la parte tecnica che per carità è utilissima ma secondo me occorre trovare un equilibrio tra le due. Sono qui iscritto da quasi un anno non molto attivo in termini di post prodotti però questo squilibrio lo avverto anche io.

fireblade
    Partecipante

Ho riflettuto attentamente su questa discussione. Come è già stato detto, questo argomento si ripropone ciclicamente, ma non è una prerogativa del nostro sito, chi frequenta altri forum sa quel che dico. I moderatori possono confermare che periodicamente, chiedo “una stretta” contro i post ripetitivi che sono veramente una enormità. C’è però da considerare che un neo-iscritto che si veda cancellare il primo post sicuramente potrebbe rimanerci male e decidere di non frequentare più il forum. Non deve essere ovviamente una giustificazione: il regolamento dovrebbe essere letto e rispettato da tutti, ma considerando l’enorme mole di utenti che abbiamo ed il fatto che tutti i gestori del forum svolgono il loro compito per passione a tempo perso, si puo’ capire quanto questo intento sia arduo. Non entro nel merito della struttura di canoniani che è destinata a rimare tale fino a quando non sarà approntato un nuovo sito (si spera) nel prossimo futuro per la struttura del quale si terranno in considerazione le proposte degli utenti. Voglio solo ricordare ai più esperti che non si è obbligati a leggere discussioni che non interessano, peraltro legittime, di utenti meno esperti che hanno bisogno di consigli per arrivare i livelli di chi ha cominciato prima di loro, come è stato sottolineato dall’utente Austriaco nella discussione “si puo’ cambiare”. Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, voi cercate di essere più tolleranti: canoniani è la linea di partenza per molti appassionati, è la sua impronta caratteriale, e non puo’ essere stravolta; basta dare un’occhiata a siti come Maxartis per rendersi conto che la selezione secondo una presunta qualità delle foto è un’arma a doppio taglio. [lo]

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 72 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX