- Questo topic ha 71 risposte, 31 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni, 8 mesi fa da mikko77.
-
AutorePost
-
Marzo 10, 2009 alle 3:01 am #1443974mikko77Partecipante
ma inserire un topic “faq” specifico per ogni sezione??? tipo: ritratti lenti consigliate (svantaggi e vantaggi) piccolo dizionario (piano americano, primo piano…) sarebbe troppo complicato/oneroso??? non voglio passare per polemico…quando non lo sono (in questo caso) 🙂
Marzo 10, 2009 alle 3:37 am #1443987firebladePartecipanteCi ho pensato piu’ volte, ma temo che sarebbe lavoro sprecato. Vedi per esempio l’enorme mole di lavoro che ho fatto per la guida sul flash, e le continue domande banali che leggo nel forum che potrebbero essere evitare qualora la si leggesse….. alla fine prevale la pigrizia e sinceramente vedere tanto lavoro vanificato non è molto gratificante, cosa ne dici?
Marzo 10, 2009 alle 3:54 am #1443997firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mirva1: Ma scherzi? Me lo sono copiato tutto in Word…poi me lo stamperò…è utilissima. OT…non puoi farne una su come funziona la taratura delle lenti da menù…ad esempio, il 70-200 che ho è tarato a +4, mentre il 50mm a -2…PERFETTI…ma che significa numericamente parlando.?/OT
OT mode on E’ una scala arbitraria, non ci è dato sapere se siano mele, patate od arance. L’importante è che funzioni. Sul post, ci pensero’. OT mode off
Marzo 10, 2009 alle 5:14 am #1444022NeozzinoPartecipanteIo ritengo, da amministratore di forum, che tutto questo sia normale, e riportabile in ogni contesto forumistico. Michele (che è persona che stimo per certi aspetti, ma che ha anche un caratteraccio … e qui mi arriva un vaffa di sicuro hihihi) è meno tollerante della media nei confronti della mediocrità. E lo capisco, perchè quelli con il suo carattere e la sua determinazione mal sopportano la mediocrità. Lo si vede da come risponde in chat a certe domande e lo di vede da come commenta spesso le foto e alcuni topic. Io però (da felice mediocre, ma anche no 😉 ) so che un forum è, e sempre sarà, fatto anche da domande stupide come la mia (che non ho cercato bene prima di riproporre) sul colore degli obiettivi o da dubbi sulla bontà della lente per la quale ci siamo appena salassati il conto in banca. Non sono argomenti interessanti come un portfolio con i contromarones da mostrare ai canoniani, ma è certamente merce più facile da produrre in qualche minuto di pausa dal lavoro. Quindi non vedo così drammatico il trend del forum (specie in inverno e con il tempo catastrofico di questi mesi) e so che in primavera le cose miglioreranno. Io personalmente sono uno che ama arte e tecnologia e gradisco un po’ di entrambe anche se in ultima analisi sono le foto che mi interessano. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che in questi mesi (da novembre se non erro) mi hanno aiutato a riacchiappare la fotografia dopo qualche tempo che mi si era sopita la passione. Prometto di dare il mio contributo come sto cercando di fare commentando quando posso i lavori degli altri, ma anche indirizzandoli a non spendere alla cavolo i loro soldi. Anche chi non fa capolavori può essere utile al prossimo dando suggerimenti sull’utilizzo degli strumenti. Un grazie anche a Sandro ed ai mod che trovo molto simpatici e tolleranti (anche sul mio forum lo siamo, ma l’argomento trattato non c’entra nulla con la fotografia 😉 ). E scusa Michele se pur conoscendoti poco mi sono permesso di fare un’ipotesi sul tuo modo di vedere le cose, è tutto senza alcuna polemica e con la massima amicizia e rispetto. Anche da te sto imparando.
Marzo 10, 2009 alle 12:07 pm #1444054mikko77PartecipanteOriginariamente inviato da Neozzino: Io ritengo, da amministratore di forum, che tutto questo sia normale, e riportabile in ogni contesto forumistico. Michele (che è persona che stimo per certi aspetti, ma che ha anche un caratteraccio … e qui mi arriva un vaffa di sicuro hihihi) è meno tollerante della media nei confronti della mediocrità. E lo capisco, perchè quelli con il suo carattere e la sua determinazione mal sopportano la mediocrità. Lo si vede da come risponde in chat a certe domande e lo di vede da come commenta spesso le foto e alcuni topic. Io però (da felice mediocre, ma anche no 😉 ) so che un forum è, e sempre sarà, fatto anche da domande stupide come la mia (che non ho cercato bene prima di riproporre) sul colore degli obiettivi o da dubbi sulla bontà della lente per la quale ci siamo appena salassati il conto in banca. Non sono argomenti interessanti come un portfolio con i contromarones da mostrare ai canoniani, ma è certamente merce più facile da produrre in qualche minuto di pausa dal lavoro. Quindi non vedo così drammatico il trend del forum (specie in inverno e con il tempo catastrofico di questi mesi) e so che in primavera le cose miglioreranno. Io personalmente sono uno che ama arte e tecnologia e gradisco un po’ di entrambe anche se in ultima analisi sono le foto che mi interessano. Colgo l’occasione per ringraziare tutti quelli che in questi mesi (da novembre se non erro) mi hanno aiutato a riacchiappare la fotografia dopo qualche tempo che mi si era sopita la passione. Prometto di dare il mio contributo come sto cercando di fare commentando quando posso i lavori degli altri, ma anche indirizzandoli a non spendere alla cavolo i loro soldi. Anche chi non fa capolavori può essere utile al prossimo dando suggerimenti sull’utilizzo degli strumenti. Un grazie anche a Sandro ed ai mod che trovo molto simpatici e tolleranti (anche sul mio forum lo siamo, ma l’argomento trattato non c’entra nulla con la fotografia 😉 ). E scusa Michele se pur conoscendoti poco mi sono permesso di fare un’ipotesi sul tuo modo di vedere le cose, è tutto senza alcuna polemica e con la massima amicizia e rispetto. Anche da te sto imparando.
10. tu sai
Marzo 10, 2009 alle 12:14 pm #1444057mauromo69PartecipanteOriginariamente inviato da fireblade: C’è però da considerare che un neo-iscritto che si veda cancellare il primo post sicuramente potrebbe rimanerci male e decidere di non frequentare più il forum.
Non penso che la cancellazione motivata di un post doppione possa allontanare un qualsiasi neo-iscritto, anzi è per me segno di maturità e umiltà accettare e rispettare un regolamento (come si accetta umilmente un consiglio su una lente che poi non si userà quasi mai perchè scomoda,plasticosa,non è un ultra zoom ecc ecc ).
Noi cerchiamo di fare del nostro meglio, voi cercate di essere più tolleranti: canoniani è la linea di partenza per molti appassionati, è la sua impronta caratteriale, e non puo’ essere stravolta; basta dare un’occhiata a siti come Maxartis per rendersi conto che la selezione secondo una presunta qualità delle foto è un’arma a doppio taglio. [lo]
Non si parlava di selezione in base alla qualità delle fotografie, ne di maxartis ne di qualsiasi altro sito a carattere fotografico, ma proprio di dare spazio alle fotografia, si cercava di dare qualche idea per un miglioramento globale di quest’isola tutto sommato “felice”, ma senza la voglia di fare è inutile, non ci vogliono chissà quali immense energie per poter migliorare e far rispettare un regolamento che in pochi leggono. [lo]
Marzo 10, 2009 alle 4:07 pm #1444158firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mauromo69: Non penso che la cancellazione motivata di un post doppione possa allontanare un qualsiasi neo-iscritto, anzi è per me segno di maturità e umiltà accettare e rispettare un regolamento (come si accetta umilmente un consiglio su una lente che poi non si userà quasi mai perchè scomoda,plasticosa,non è un ultra zoom ecc ecc ).
Hai perfettamente ragione, purtroppo però non tutte le teste ragionano allo stesso modo, la verità come sempre non è univoca.
Non si parlava di selezione in base alla qualità delle fotografie, ne di maxartis ne di qualsiasi altro sito a carattere fotografico, ma proprio di dare spazio alle fotografia, si cercava di dare qualche idea per un miglioramento globale di quest’isola tutto sommato “felice”, ma senza la voglia di fare è inutile, non ci vogliono chissà quali immense energie per poter migliorare e far rispettare un regolamento che in pochi leggono. [lo]
Hai ragione anche in questo caso, pero’ mi permetto di sottolineare che lo spazio per le fotografie c’è, abbiamo creato ulteriori suddivisioni di recente per razionalizzare al meglio la loro visione. Pero’ bisogna inserircele queste benedette foto, non credi? 😉
Marzo 10, 2009 alle 6:43 pm #1444247mikko77Partecipantemagari dico una cosa scomoda (ulteriore…visto come sono fatto) ma… un forum che ormai è prossimo a 30.000 iscritti deve avere delle regole diverse da un forum con qualche centinaio di utenti. è un po’ come una città in confronto ad un paesello…ci sono delle regole scomode (ztl, blocchi, targhe alterne) che però dovrebbero (almeno filosoficamente…se la politica fosse sana) permettere una convivenza migliore. ora preciso: NON VOGLIO FARE POLITICA. 🙂 ma solo cercare di stimolare qualche idea che possa rendere più fruibile a TUTTI il forum proprio per lo spirito su cui si fonda. avevo pensato a delle faq…ma naturalmente qualsiasi proposta è ben accetta…visto che tanto neanche sono io il responsabile ma solo un utente che si diverte qui e vuole continuare a farlo in semplicità.
Marzo 10, 2009 alle 6:52 pm #1444254MaurizioPartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: magari dico una cosa scomoda (ulteriore…visto come sono fatto) ma… un forum che ormai è prossimo a 30.000 iscritti deve avere delle regole diverse da un forum con qualche centinaio di utenti. è un po’ come una città in confronto ad un paesello…ci sono delle regole scomode (ztl, blocchi, targhe alterne) che però dovrebbero (almeno filosoficamente…se la politica fosse sana) permettere una convivenza migliore. ora preciso: NON VOGLIO FARE POLITICA. 🙂 ma solo cercare di stimolare qualche idea che possa rendere più fruibile a TUTTI il forum proprio per lo spirito su cui si fonda. avevo pensato a delle faq…ma naturalmente qualsiasi proposta è ben accetta…visto che tanto neanche sono io il responsabile ma solo un utente che si diverte qui e vuole continuare a farlo in semplicità.
L’idea delle faq è già da molto tempo al vaglio dei moderatori, sicuramente anche il regolamento è stato rivisto più volte a varie riprese e anche in futuro sarà modificato. Intanto per cominciare a ridurre la mole di post che possono sfuggire al nostro occhio perchè non iniziare a far uso del segnala abuso? Per chi non lo sapesse è un comodo pulsante, posto a destra dell’icona flickr su ogni post, che crea una mail, ove inserendo il link della discussione e il nome utente di chi segnala viene spedito direttamente ai moderatori permettendo l’intervento più veloce. Una partecipazione attiva al sito non si manifesta solo in termini tecnici o postando foto anche questo a mio parere potrebbe essere d’aiuto per una migliore organizzazione della comunità. 😉
Marzo 10, 2009 alle 7:07 pm #1444263firebladePartecipanteOriginariamente inviato da mikko77: magari dico una cosa scomoda (ulteriore…visto come sono fatto) ma… un forum che ormai è prossimo a 30.000 iscritti deve avere delle regole diverse da un forum con qualche centinaio di utenti.
Caro Michele, il regolamento c’è. Preciso e dettagliato. Pochi lo leggono e pochi lo rispettano. Inutile introdurre leggi leggine, leggiucchie, sbarramenti, ulteriori impedimenti, filtrature e varie rotture di scatole. La gente se ne andrebbe altrove, nulla di più evidente. Sarebbe auspicabile un maggior senso civico di ciascuno, ma questo non è proprio un compito che possiamo assolvere noi dello staff. Quello che possiamo fare è razionalizzare le risorse, gestire meglio il forum ed eliminare post inutili, come del resto prescrive il regolamento stesso. Volete vedere più foto e meno discussioni tecniche? Benissimo, per primo ne sarei felice, ma le foto le devono inserire gli utenti, quindi c’è in ogni caso qualcosa che non va: se l’utente “medio” preferisce parlare di filtri piuttosto che inserire foto non possiamo essere noi a censurare i suoi post tecnici obbligandolo ad inserire foto. Possiamo solo, come ho detto molte altre volte, vigilare sul rispetto del regolamento, e sull’andamento corretto e civile delle discussioni, e non mi pare poco. Per quanto riguarda invece le idee per migliorare il sito, ben vengano, le accogliamo con entusiasmo, ma desidero ricordare che tutto lo staff qui opera in qualità di “consigliere” del webmaster, a cui unicamente spettano le decisioni finali sulla gestione del nostro sito. [lo]
Marzo 13, 2009 alle 1:19 pm #1445294nemo73pPartecipantePer Fireblade, la tua guida sul flash mi è stata utilissima ed “illuminante” e se mi viene qualche dubbio me la vado a rileggere. Ho pure notato che anche se continuano a spuntare domande banali sull’uso del flash spesso il 3d si interrompe con una segnalazione alla tua guida. Non credo assolutamente che il tuo lavoro sia stato vano e credo che abbia contribuito molto a ridurre le domande sull’argomento. Complimenti. [app] [lo]
Marzo 23, 2009 alle 9:14 pm #1449461mikko77Partecipantenoto come ultimamente, spero/credo a seguito di questo mio topic, molte discussioni “doppione” sono chiuse da chi amministra/modera il sito grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.