- Questo topic ha 8 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da joseph723d.
-
AutorePost
-
Aprile 3, 2008 alle 9:50 pm #1336642slaimerPartecipante
Ciao a tutti.. in questi giorni di campagna elettorale capita spesso di trovarsi con la fotocamera in mano in mezzo a comizi elettorali (anche abbastanza accesi, vedi Giuliano Ferrara :D) Insomma il punto è che a puro scopo amatoriale faccio un po’ di scatti in giro e riguardandoli a casa con calma mi viene da pensare che forse (e dico forse) un paio di questi avrebbero potuto interessare qualche editore di quotidiani o che altro.. non sono i soldi che mi interessano in realtà, mi piacerebbe anche che qualcuno me le pubblichi, così tanto da dare un merito ai miei scatti.. Ma ripeto, sono stato sempre e solo un amatore ben lontano dal commercio di questo genere di cose quindi non so assolutamente nulla di come funzionano le cose in questo campo. Secondo voi potrebbe essere possibile chiedere a qualcuno se ha interesse nei miei scatti? Insomma, cari professionisti e freelance mi spiegate un po’ come gira il mondo? Grazie a tutti come sempre. Per sempre amatore (non voglio mica fregarvi il lavoro, io ho già il mio :s), Andrea.
Aprile 3, 2008 alle 10:08 pm #1336649lidiapoePartecipanteMoooolto interessante, qualcosa ne sò ma molto poco, se c’è qualcuno che ci può auutare a scoprire questo mondo penso che saremo grati in tanti :al :lp [sbv]
Aprile 3, 2008 alle 11:01 pm #1336660slaimerPartecipantee allora su su! vogliamo sentirvi in tanti!
Aprile 4, 2008 alle 12:03 am #1336677MichelePartecipanteCiao, posso raccontare la mia esperienza… anch’io ho le tue stesse idee ed obiettivi ( [mat]), non mi interessano molto i soldi ma dare qualche valore ai miei scatti. Ti posso dire che ho avuto molta soddisfazione, in questo senso, iscrivendomi ad un circolo fotografico (di cui ora sono segretario) nel quale, ad ogni incontro, si visionano e commentano la proprie immagini e quelle di autori esterni. Oltretutto ogni socio prepara una proiezione da commentare insieme, organizziamo mostre e ad ogni manifestazione locale è sempre presente almeno un socio, in modo da avere un archivio a disposizione, perché no, anche della stampa. Ho anche trovato soddifazione nel collaborare con un quotidiano locale on-line e con il giornalino comunale. Spero di esserti stato d’aiuto, ad ogni modo seguirò con molto interesse quest post! Un saluto a tutti! [lo]
Aprile 4, 2008 alle 12:30 am #1336691jurigabPartecipantePer quello che vuoi fare tu dovresti cercare una collaborazione con qualche agenzia, solitmente le riviste (a meno che non si tratti di una realtà molto molto piccola) non trattano direttamente con fotografi occasionali, ma hanno i loro fotografi e le loro agenzie di fiducia.
Aprile 4, 2008 alle 1:12 am #1336709lidiapoePartecipanteBeh, io conosco un ragazzo che mi ha detto di collaborare per un paio di quotidiani, semplicemente proponendo le proprie foto, se interessano vengono prese. A nessuno è capitata un’esperienza di questo tipo? [pen]
Aprile 4, 2008 alle 7:13 pm #1336935CarloPartecipanteCiao, non sono esperto in tema (e allora perchè parli, dirà qualcuno…) ma penso che il post si riferisse ad un’eventualità rara tipo i pomodori a Ferrara o qualcosa di inaspettato che si è riusciti a cogliere al volo. Se lo scatto è realmente unico (si pensi alla foto con la mano armata di pistola puntata verso il Papa o anche a qualcosa di meno drammatico ma comunque degno di pubblicazione) allora lo si può vendere anche senza partita IVA. La legge ammette l’utilizzo della R.A. per fatturare un lavoro (con il solo codice fiscale) per le prestazioni professionali NON continuative e non pubblicizzate. Il fotoamatore in questa situazione può proporsi a chiunque per vendere le sue immagini. Ovviamente non gli sarà facile avere lo scatto UNICO, tecnicamente PERFETTO e disponibile in brevissimo tempo per la PUBBLICAZIONE. Anche la trattativa non gli sarà facile se non è del mestiere. In sintesi, scusate la lunghezza, per un fotoamatore è una strada in salita ma assolutamente praticabile. Iscriversi ad un’agenzia comporta molti vantaggi ma allora non si è più fotoamatori. Grazie per la pazienza, Carlo
Aprile 4, 2008 alle 7:29 pm #1336944slaimerPartecipanteGrazie delle preziose informazioni. Sono di ordine giuridico, ma è comunque molto interessante sapere che è possibile farlo. Ora vorremmo sentire l’esperienza di qualcuno che ci ha provato e ci è riuscito. Ripeto: non è fare trattative di vendita per avere chissà quali guadagni che mi (e ci) interessa, ma solo avere l’opportunità di avere pubblicati i nostri scatti. Aspettiamo le vostre opinioni! Per favore, datecele!
Giugno 23, 2008 alle 9:16 pm #1362162joseph723dPartecipanteAnche a me piacerebbe cominciare a proporre immagini ad agenzie e simili. Qualcuno di voi ha mia provato ad entrare nel “mondo” dei poster? Mi spiego meglio…in molti grandi negozi di mobili vendono anche i classici poster a 360°, ci sono anche negozi specializzati…basta forse farsi conoscere con qualche stampa da far visionare? Mah…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.