- Questo topic ha 50 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni, 10 mesi fa da Lorenzo Canoniani.
-
AutorePost
-
Gennaio 8, 2015 alle 1:28 am #1821855chopin1610Partecipante
Ben accette critiche e commenti
Gennaio 8, 2015 alle 10:03 am #1821861latinorosarioPartecipanteUn altro dei tuoi capolavori, complimenti soggetto ritratto al volo con uno sfondo da favola.
Saluti, Rosario [lo]Gennaio 8, 2015 alle 12:42 pm #1821862LuppoloPartecipanteCondivido il pensiero di Rosario sul soggetto…
Sullo sfondo non mi esprimo, perché frutto di operazioni di post-produzione.Una curiosità, mi sembra perfino troppo nitida, al punto da perdere dettaglio sul pelo… che ne dite voi?
Gennaio 8, 2015 alle 1:18 pm #1821870chopin1610PartecipanteLippolo mi dispiace per te, e francamente queste discussioni cominciano a stancare, lo sfondo è così in origine e vedi di fartene una ragione. Mi sono leggermente stancato di far vedere i file raw che lo provano. Sono stato due anni senza postare e smetterò di farlo. Ma un consiglio mi sento di darlo, prima di criticare forse è meglio imparare che con lo sfondo adatto e a distanza u con un 300 f/2.8 a 2.8 questi sfondi si ottengono
Gennaio 8, 2015 alle 1:23 pm #1821872LuppoloPartecipanteChopin1610 non c’è nulla al mondo che possa convincermi che non ci sia una profonda elaborazione dello sfocato, forse lo sfondo è originale, ma la transizione tra soggetto e sfondo non è naturale… perchè almeno il tronco che è immediatamente sotto il soggetto dovrebbe essere altrettanto a fuoco…
Tra l’altro non vedo il problema, se ti va di scattare così non c’è mica nulla di male, sono scelte personali assolutamente lecite.
Ho solo espresso la mia opinione.
Il soggetto è fantastico comunque.
Sulla nitidezza cosa ne pensi?Gennaio 8, 2015 alle 1:29 pm #1821873Luca LupiPartecipanteCaro Stefano, le tue sono immagini di grande impatto, portano tutte lo stesso marchio distintivo e sono sicuramente di alto livello.
E’ un piacere poterle ammirare sul forum, quanto a gradirle o meno sono sicuro che tu per primo sia più che cosciente che entra in gioco la questione gusto, e quindi è soggettivo.
Però se corredi il tuo gradito post con la classica dicitura “Ben accette critiche e commenti” non mi spiego poi perché a fronte di una critica più che rispettosa la tua prima reazione sia quella di ventilare l’abbandono del forum.
Insomma, perché?
Anche l’ultima volta hai reagito piuttosto male, peraltro affermando in un primo momento che lo sfondo era totalmente naturale salvo poi ammettere che un intervento di sfocatura via software era stato effettuato.
Qui non siamo in un’aula di tribunale in cui vengono chiesti documenti a riprova di quanto si afferma, ma allo stesso modo non c’è motivo di affermare una cosa per un’altra, se il tuo stile e il tuo gusto ti spingono ad intervenire in post produzione sulla sfocatura dello sfondo perché non ammetterlo?
Con stima
LucaGennaio 8, 2015 alle 1:30 pm #1821874chopin1610Partecipanteniente di più sbagliato invece, il tronco è sfuocato all’origine
Gennaio 8, 2015 alle 2:30 pm #1821876reynoldsPartecipanteLa fotografia è bellissima sotto tutti i punti di vista, sfondo compreso.
Quello che conta è l’abilità del fotografo, in questo caso elevatissima, perchè prendere al volo uno scoiattolo che salta con gli occhi perfettamente a fuoco non è cosa facile, nemmeno per i fotoamatori più esperti.
Come è stato ottenuto lo sfondo non mi interessa, l’importante è il risultato finale ottenuto, almeno secondo il mio punto di vista.
Su un notissimo sito di fotografia naturalistica, che tutti conoscete, vi sono migliaia di foto simili a questa, e non capisco perchè su ogni foto che posti Stefano ci siano commenti discutibili.
Scrivo questo solo ed esclusivamente per il bene della sezione Avifauna, non mi sembra giusto continuare a perdere iscritti per colpa di commenti futili ed inutili.Gennaio 8, 2015 alle 2:46 pm #1821880valeriobryPartecipanteMi permetto di intervenire per condividere pienamente quanto scritto da Ennio (reynolds). Sinceramente, c’è qualcosa che mi sfugge in queste polemiche.
Pace e buona luce a tutti.
Gennaio 8, 2015 alle 2:50 pm #1821881LuppoloPartecipanteScusate, ma chi ha fatto polemica?
Avete letto bene gli interventi?
Qualcuna ha, apertamente o meno, criticato la post-produzione?
Affermare che è post-prodotta equivale a criticare?io scrivo: “Condivido il pensiero di Rosario sul soggetto…”
Looka scrive: “le tue sono immagini di grande impatto, portano tutte lo stesso marchio distintivo e sono sicuramente di alto livello”dunque?
Gennaio 8, 2015 alle 2:52 pm #1821882Luca LupiPartecipanteAnche a me qualcosa sfugge, ed è la reazione scomposta ad una critica (che poi non è neanche tale, era un’osservazione, un’affermazione, sulla fondatezza quale al massimo è sempre possibile discutere, siamo qui apposta) che non aveva in sé nulla di scorretto.
E mi sfugge anche perché su questo forum non si possa mai cercare un confronto sulle tecniche di post produzione di un certo tipo di fotografie postate senza incorrere nell’incazzatura estrema dell’autore e di successivi interventi deprecatori per lesa maestà…Gennaio 8, 2015 alle 3:01 pm #1821885reynoldsPartecipanteRagazzi, non ho accusato proprio nessuno, il mio messaggio è chiarissimo e sotto gli occhi di tutti.
Se chiedete a me com e faccio ad ottenere le mie foto astronomiche, personalmente potrei scrivere una relazione dalla A alla Z su come siano stsate ottenute, per me non è certo un problema, e qualche volta l’ho già fatto.
Ma non siamo tutti uguali, Stefano magari sarà diverso da me,ma non credo che questo sia un problema.Gennaio 8, 2015 alle 3:09 pm #1821887Luca LupiPartecipanteManco si trattasse di un brevetto industriale che può essere rubato e fruttare milioni di euro….
Se non c’è nessuna post produzione sulla sfocatura di questo scatto non c’è bisogno di agitarsi, ci sono decine di modi di discuterne in serenità senza minacciare di lasciare il forum.
Chi frequenta il forum da anni sa bene che sia io che Filippo siamo più che schietti, per questo ci siamo anche azzuffati più volte, ma alla fine se riconosciamo di aver scritto una supidata lo ammettiamo senza problemi, quindi dov’è la difficoltà?
Se inceve ce ne fosse, anche solo un po’, non vedo perché cercare di negarlo, nessuno qui ha scritto che siccome c’è post-produzione la foto fa schifo…
Insomma è diventato un argomento tabù, e sinceramente i tabù non sono cose da persone adulte e mature….Gennaio 8, 2015 alle 4:00 pm #1821891albo49PartecipanteEnnio, sarebbe bene chiarire una cosa visto che tutti siamo adulti e vaccinati: se un utente minaccia di lasciare il sito perchè qualcuno ha espresso un dubbio circa la pp applicata o per qualsiasi altro motivo, io direi: tanti saluti e arrivederci. Se un utente vuole lasciare è libero di farlo come è libero di rientrare, siamo ospiti graditi in uno spazio che ci viene offerto gratuitamente col solo vincolo di comportarci da adulti consapevoli.
Credo invece che, in questo caso, ci sia solo una sottintesa richiesta di consensi alle foto anche se in premessa si scrive altro.Gennaio 8, 2015 alle 4:40 pm #1821896chopin1610PartecipanteCredimi Albo che non sono quello che cerca i consensi, credo di averne avuti già abbastanza nella mia piccola carriera di fotografo. Forse se la critica viene fatta ad una foto è ben accetta, se viene fatta nello stesso modo a tutte le foto pedissequamente un problema esiste. Io sono pronto ad un confronto serio e cordiale. Ma se vuoi un confronto chiedi educatamente se lo sfocato è ottenuto in post produzione, non darlo per sconto dicendo che “non ne parlo nemmeno perchè è ottenuto cos'”. Chiedi come mai il legno è sfocato, non dire che non ci crederai mai che è stato fatto con la machina fotografica ma che è stato fatto in post. Se usassi la canon 1D X e il 300 f/2.8 probabilmente gli sfocati sono diversi che se usi una macchina inferiore. Io accetto le critiche, non accetto che prima si vengo detto che una cosa è così e ora smentiscimi. Spero di essere stato esaustivo
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.