Home » Topic » Flash e accessori » In discoteca con il 430EX II

In discoteca con il 430EX II

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    ilaria450d
    Partecipante

Salve a tutti! Ho da poco cominciato a fare foto in discoteca (dopo anni di feste, diciottesimi ecc), accompagnata da una Canon 450D, un 17-85 (con cui mi ci trovo divinamente per questo tipo di fotografie) e un -come da titolo- speedlite 430exII. Però ho un problema, benchè le foto vengano veramente bene a livello di colori e messa a fuoco, lo sfondo mi crea non pochi problemi. Punto il flash in alto affidandomi al rimbalzo della luce, e le luci da discoteca non vengono nella foto, e quindi sembrano solo dei ragazzi rinchiusi in un enorme casale tutto bianco o grigiastro. Niente luci. :O HELP! (Dovrei comprare anche un diffusore?) Grazie in anticipo!

Gionny
    Partecipante

Credo che il problema derivi dal fatto che il lampo del flash “annega” le altre luci nell’ambiente. A questo punto suggerirei di puntare il flash direttamente sul soggetto, in modo che il lampo illumini solo lui. Il tempo e il diaframma dovrebbero poi permettere l’ingresso di luce ambientale (quindi tempi medi e diaframma abbastanza aperto) in modo da far apparire lo sfondo illuminato come appare dal vivo. Per rendere le ombre più naturali sui visi delle persone si può prendere in considerazione qualcosa di questo tipo, in modo da non perdere direzzionalità e non annegare lo sfondo: http://opteka.com/ProductImages/diffusers/velcro_diffuser.jpg Altre idee non me ne vengono.

photomanager
    Partecipante

Puoi postare le tue impostazioni di scatto? Scatti in Manuale o in altra modalità? Tempi, Diaframma, ISO…

alexcasa
    Partecipante

ciao non so se già lo hai fatto ma prova ad usare la seconda tendina e tempi compresi tra 1/6 1/15, il 430exII puoi anche puntarlo diretto aprendo il suo diffusore per grandangolo, io ottengo degli ottimi risultati le mie foto sono publicate su fb: italianjobeventi Roma

Ivan
    Partecipante

la seconda tendina è per giochi complessi col flash …. meglio scattare sempre in prima tendina e poi, in caso regolari, di conseguenza … comunque con il flash di rimbalzo a soffitto è difficile ottenere anche le luci ambientali, in quanto il rimbalzo copre tutto, come gionny aveva detto… muovi la testa a 45° circa verso l’alto, usa tempi abbastanza corti (circa 1/20, 1/40) iso 800 diaframma abbastanza aperto (da f3.5 a f4 e occhio alla messa a fuoco) flash in auto, poi magari lo sovraesponi se serve e dovresti ottenere ciò che vuoi 🙂 … se serve altro scrivi, dopo aver fatto minimo minimo 10000 foto in disco qualcosa ho imparato 🙂

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX