Home » Topic » Generica » in giardino col 18-55is: gioie o dolori?

in giardino col 18-55is: gioie o dolori?

  • Questo topic ha 16 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da visen4.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1386369
    visen4
    Partecipante

    Ciao a tutti, vi invio qualche scatto… dal punto di vista tecnico non sono assolutamente curate, le ho scattate con la stessa tecnica che adotto per andare a prendere il pane, ma mi voglio confrontare dal punto di vista di resa dell’ottica. Tiro in questione la 450d con ef-s 18-55is: secondo me a 100iso sono sfocate, a 200iso cambia di molto la cosa..diventano perfette. Grazie a tutti quelli che mi consiglieranno e che mi aiuteranno ad imparare! a seguire fotine!

    #1386370
    visen4
    Partecipante

    #1386371
    longdream
    Partecipante

    Aspettiamo le foto. Dubito che a 100ISO le foto vengano sfocate rispetto a 200 ISO: probabilmente ci sono altri parametri di scatto o impostazioni che influiscono sulla resa di tali immagini. ;hm

    #1386372
    visen4
    Partecipante

    ehm, problemino per inserirle… ho messo fra img e /img l’url dove si trovano nel mio pc ma niente… scusa logndream il ritardo

    #1386378
    longdream
    Partecipante

    Non c’è problema. 😉 Per inserire correttamente le foto devi fare click su “aggiungi immagine” (che compare nella finestra di composizione del messaggio proprio sotto le faccine) e si apre una finestra nuova dove tramite il comando “sfoglia” cerchi l’immagine da scaricare dal tuo pc; fai click su conferma ed il gioco è fatto. Fammi sapere se hai problemi.

    #1386381
    visen4
    Partecipante

    riprovo!

    #1386382
    visen4
    Partecipante

    .

    #1386383
    visen4
    Partecipante

    purtoppo mi prende solo queste che si vedeva meno… la prima è a 100iso e la seconda è a 200iso, ovviamente l’esposizione è variata. messa a fuoco 1punto centrale, focheggiato al centro del fiore. i petali del fiore (quello in primo piano ovviamente) della foto 1, anche se in pieno sole, li vedo leggermente sfocati.

    #1386384
    visen4
    Partecipante

    qui ho messo a fuoco il tronco del pino sulla destra, ma al 100% non è a fuoco l’erba sottostante.. purtroppo l’ho riscalata con un programmino stupido e ho perso gli exif, cmq 100iso e f/5.6

    #1386385
    longdream
    Partecipante

    Secondo me nella prima foto il fuoco non è sulla rosa ma sulle foglie sottostanti. Inoltre quando si fanno comparazioni tra due foto i parametri di scatto dovrebbero rimanere invariati: non ha senso fare una foto a 1/400″ ed un’altra ad 1/800″. ;hm

    #1386387
    visen4
    Partecipante

    si, per i tempi hai ragione, ma ti posso garantire che per il fuoco no. Appena riesco posto delle comparative con la stessa esposizione. Grazie x il momento

    #1386388
    longdream
    Partecipante

    Nella seconda serie di foto vedo il fuoco sull’albero di sinistra. Il tappo della fotocamera è mosso perchè hai scattato a 1/3″

    #1386391
    visen4
    Partecipante

    Il tappo, mosso, l’ho inserito solo perchè ieri avevo anticipato la questione in chat e mi dicevano di stare attento all’eventualità del micro-mosso, è solo per far capire che lo so riconoscere, nient’altro. Sull’albero ho fuocheggiato su quello a destra, punto di messa a fuoco singolo centrale, messo a fuoco (metà scatto) ricomposto e terminato di scattare!! sono nuovo ok, ma non fino a questo punto!!!

    #1386394
    longdream
    Partecipante

    Aspettiamo anche i pareri degli altri canoniani così le opinioni prenderanno un senso più generale ed obiettivo sulla questione. Magari sarà il caso di fare qualche test più mirato per capire se ci sono problemi di front/back focus sulla fotocamera. [can]

    #1386851
    bennato
    Partecipante

    secondo me dovevi diminuire un pò il tempo e/o chiudere un pò il diaframma. Aumentava quel poco la profondità di campo e non avevi problemi. Ciao

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX