Buongiorno a tutti, sono nuovo sul forum e da poco ho una eos 300d, anch’io ho quanlche problemino con la messa a fuoco e, ritendo che il mio problema appartenesse all’obiettivo in kit, ho trovato questa discussione e quindi mi permetto di rispondere, visto che hai chiesto dei pareri!!! Le 2 foto delle rose, pur essendo scattate con parametri differenti (mi riferisco alla differente velocità di scatto), sono valutabili sotto il profilo della sensibilità ISO, e credo sinceramente, anche se da profano, che quella scattata ad ISO 100, sia dal punto di vista della risoluzione e del fuoco, decisamente migliore di quella scattata ad ISO 200, quindi dovresti postare qualche prova differente se vuoi davvero rendere l’idea, perchè quelle due foto con gli occhi di un osservatore neofita, sono differenti tra loro e se dobbiamo dirla tutta in termini di qualità la ISO 100 vince sull’altra! Quella dell’albero non l’ho ben capita, a me il fuoco (nonostante l’apertura del diaframma) sembra essere su tutti e dui i tronchi più vicini eppure con quel diaframma avresti dovuto avere minore profondità di campo! Spero di esserti stato di aiuto banghera