Home » Topic » Generica » In Hoc Signo…..

In Hoc Signo…..

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #1523090
    emmeti71
    Partecipante

    Grazie Silvia, McBrandon e Tazio!

    #1523095
    sevenofnine
    Partecipante

    E’ una foto veramente bellissima. E inquietante. Più la guardo e più mi piace. Ale

    #1523096
    max2008
    Partecipante

    Bellissima foto, complimenti.

    #1523113
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Mi associo al coro di complimenti. Uno scatto veramente accattivante e molto originale. (o)

    #1523116
    mabriola
    Partecipante

    carissimo Marco, hai otenuto davvero un risultato degno di nota in una immagine estremamente accattivante. Complimenti

    #1523123
    emmeti71
    Partecipante

    Ringraziando ancora tutti per i complimenti, voglio spiegare a grandi linee come nasce questo scatto, al di la dell’inqudratura (a dire il vero ne ho cercata un’altra, con la croce sulla sommita del campanile più protagonista e focale più lunga, ma tra siepi, fondi scoscesi e altri ostacoli ho desistito). Componendo nel mirino la scena, ho visto il movimento delle nuvole intorno alla luna e ho deciso una lunga esposizione a bassi ISO. Alcuni mi hanno chiesto “come mai proprio 95 secondi, come hai calcolato questo tempo”. Ovviamente, non sono un esposimetro vivente! In questo caso, le possibiltà offerte dal digitale (nello specifico, la possibilità di variare gli ISO) mi sono venute in aiuto. Sappiamo che le nostre amate reflex in modalità Av o Tv hanno al massimo 30 sec di esposizione. 30 sec non sarebbero stati sufficienti ad ottenere l’effetto, ne’ a garantire una sufficiente luminosità della scena con 100 iso e f8. Allora, ho portato le iso a 1600, in modalità AV ho impostato il diaframma voluto e ho cominciato a misurare l’esposizione, prima Media, poi al centro (la 350d non ha la misurazione spot). L’esposimetro era abbastanza convinto che una esposizione di 15 sec a 1600 iso mi avrebbe reso il grigio medio. Io non volevo nè il grigio medio (addio silhouette), nè la luna troppo bruciata e le nuvole troppo bianche. 15 secondi a 1600 iso corrispondono a 240 secondi a 100 iso. Uno stop e mezzo in meno, e siamo a 90 secondi. Sono arrivato a 95 perchè stavo chiacchierando 😉 E, liberi di non crederci… buona la prima! In post produzione ho effettuato un lieve crop, per eliminare una parte in basso. Curve, per enfatizzare i neri, e “appuntire” l’effetto silhouette. Il bilanciamento del bianco, non essendoci fonti di luce molto vicino portatrici di dominanti, è praticamente lo stesso uscito in auto dalla macchina.

    #1524160
    jurigab
    Partecipante

    Complimenti, bravo. Mi pareva strano 95 secondi perchè il chiarore della luna non suggerisce un tale movimento. 95 secondi sono parecchi, la luna si sarà mossa di tanto, ma evidentemente le nuovole hanno mascherato il mvimento. Molto di effetto. Ciao

    #1524166
    AndreaOiser
    Partecipante

    Wow…Questa me l’ero persa! Mi piace l’inquadratura dal basso verso l’alto e la scelta di mantenere ai lati elementi di chiusura che accrescono la sensazione di imponenza ed ansia…Complimenti!

    #1528301
    davide68
    Partecipante

    Sono arrivato tardi? Bel lavoro sicuramente. Prima o poi dovro’ cimentarmi anch’io sul tema, ed i cieli invernali sono “speciali”, tanto quanto le temperature 😀 😀 😀

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX