- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da jNash.
-
AutorePost
-
Ottobre 24, 2012 alle 11:13 pm #1738552jNashPartecipante
Salve, in PS agendo sui livelli di regolazione/curve, quando l’istogramma a campana non ha le code, è possibile con i cursori nero e bianco “compattare” la curva. In genere poi aggiungo un’altra curva per dare un contrasto medio. Questo effetto combinato in genere mi soddisfa. In Lightroom, come è possibile fare ciò, soprattutto compattare la curva? Il fatto che non posso poi agire su una nuova curva per apportare ulteriore contrasto, significa che è un approccio sbagliato su LR? Grazie.
Ottobre 26, 2012 alle 1:41 am #1738736jNashPartecipanteNessun commento? 🙁
Ottobre 26, 2012 alle 1:54 am #1738740Graal76PartecipanteLightroom è praticamente un Adobe Camera Raw in modalitò stand-alone, non puoi lavorare con le curve su dei livelli..se devi fare delle selezioni per correggere alcune zone dell’immagine dovresti usare il pennello correzzione e “dipingere” le zone interessate oppure ti tocca aprire in Ps…e non si puo nemmeno spostare i cursori dei livelli perche non ci sono,puoi regolare pero i bianchi e i neri,dovrebbero avere piu o meno lo stesso effetto,almeno ti permettono di eliminare i clipping! Spero di aver capito la tua domanda e di averti dato una risposta eauriene. Ciao!
Ottobre 26, 2012 alle 11:48 am #1738770jNashPartecipanteOriginariamente inviato da Graal76: Lightroom è praticamente un Adobe Camera Raw in modalitò stand-alone, non puoi lavorare con le curve su dei livelli..se devi fare delle selezioni per correggere alcune zone dell’immagine dovresti usare il pennello correzzione e “dipingere” le zone interessate oppure ti tocca aprire in Ps…e non si puo nemmeno spostare i cursori dei livelli perche non ci sono,puoi regolare pero i bianchi e i neri,dovrebbero avere piu o meno lo stesso effetto,almeno ti permettono di eliminare i clipping! Spero di aver capito la tua domanda e di averti dato una risposta eauriene. Ciao!
Sì, grazie. Peccato! Non postproduco molto le mie foto, per lo meno nulla legato alla creatività, ma solo a correzioni legate allo scatto e quanto ho descritto ad inizio thread lo faccio spesso, quando l’istogramma me lo permette. Altra noia è che non riesco a fare in modo che di default sia attivata la correzione lente e il profilo…devo farlo foto per foto. La sincronizzazione non la trovo comoda…
Novembre 2, 2012 alle 11:47 am #1739814jNashPartecipanteScusate, forse ho trovato un modo per realizzare quello che chiedo anche su LR. In pratica, quando l’istogramma lo consente, è possible agire direttamente sulla curva per “accorciare” l’istogramma. E successivamente, su quell’istogramma modificato, realizzare la “S” per il contrasto. Ho provato e direi che va bene. Che dite? Grazie.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.