Home » Topic » Tecnica fotografica » In quali condizioni si rischia di bruciare il cielo

In quali condizioni si rischia di bruciare il cielo

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Autore
    Post
  • #1618239
    blackmamba76
    Partecipante

    Salve a tutti! Volevo farvi una domanda.. Ci sono situazioni critiche in cui si rischia di bruciare il cielo? Voglio dire.. In foto a cielo aperto dove bisogna puntare l’esposizione per far sì che il cielo non si bruci? Su una parte chiara o scura dell’inquadratura?

    #1618240
    Lorenzo Canoniani
    Amministratore del forum

    Sposto la discussione nella sezione idonea

    #1619755
    gabrigee
    Partecipante

    L’altro giorno ero a provare il 17-70 appena arrivato, giornata nuvolosa in città, residui di neve in giro…. Ho bruciato il cielo sulla maggior parte delle foto puntando ovviamente il focus su altre zone meno illuminate….

    #1619757
    fireblade
    Partecipante

    Il cielo lo bruci quando il contrasto della scena supera la capacità del mezzo di registrarlo; in digitale con 6 diaframmi sei già fuori dalla capacità di registrazione. In questa situazione l’esposimetro, tarato per il grigio medio, fa una lettura media e brucia il cielo chiudendo anche le ombre, a meno che non si intervenga correggendo. L’entità della correzione dell’esposizione non può essere determinata a priori perché dipende sia da contrasto esistente, che va misurato, sia dall’intento fotografico (salvare le luci, salvare le ombre, tentare una improbabile via di mezzo ecc ecc).

Stai visualizzando 4 post - dal 1 a 4 (di 4 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX