Home » Topic » Generica » In Teatro

In Teatro

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Autore
    Post
  • #1752657
    Soham
    Partecipante

    Come da titolo avrei qualche dubbio – Trovandomi in 2° fila meglio il 50mm f 1.4 oppure 70-200 f/4 ?? – Il mio corpo macchina (canon 600d) fino a quanti iso potrei usare?senza eccessivo rumore o comunque gestibili poi in post produzione? – Perchè qualcuno consiglia che bisogna sottoesporre e non sovraesporre per poi sistemare nel post produzione? Qualcuno lo vieta (sottoepsorre) invece perchè creerebbe del bruciato nel soggetto principale Grazie anticipatamente [gra]

    #1752843
    Soham
    Partecipante

    Nessun consiglio? [scr]

    #1752845
    Luca
    Partecipante

    Ciao, posso aiutarti poco ( purtroppo) ma qualche consiglio provo a dartelo lo stesso. per quanto riguarda l’ottica ti posso dire che dipende…. dipende da cosa devi fotografare, da quanto è distante la seconda fila dal palco e da quanta luce ci sarà in scena. Con un ottica fissa, se sarai seduto e quindi impossibilitato a muoverti, sarai obbligato nelle inquadrature. potresti essere “corto” per dei primi piani o “lungo” per delle inquadrature di insieme. certo che con uno zoom che parte da 70 mm c’è il rischio di sentire la mancanza di un grandangolo.Se poi ci saranno scene di movimento ( balletti o altro) avrai necessità anche di tempi di scatto piuttosto rapidi. Per gli iso io ti posso dire che ho una 550D ed ho scattato senza eccessivo rumore a 1600 iso in un torneo notturno di beach volley. ho fatto anche scatti a 3200 che, tutto sommato, ho recuperato bene in pp ( con LR). Ricordati che recuperare in pp scatti sottoesposti comporta un aumento del rumore digitale. Lascio la parola agli esperti per altri suggerimenti ( o per essere clamorosamente smentito 🙂 ) Ciao Luca

    #1752847
    GianMauro
    Partecipante

    Non hai ricevuto consigli perchè probabilmente nessuno può risponderti, mancano dati importanti come dimensioni del palco, distanza, posizione e tipo di luci o perchè nel forum, se ti guardi un po’ intorno di queste discussioni ne trovi tantissime. Comunque, nel mio piccolo, io gli obbiettivi me li porterei tutti e due e farei delle prove per vedere fino a dove mi posso spingere con gli iso. Per la sottoesposizione non farei nulla invece imposterei in media pesata al centro o spot l’esposimetro della tua slr se lo permette. Inquadra metti a fuoco poi tasto “*” per bloccare l’esposizione sul soggetto che ti interessa, ricomponi e scatta quando necessario, naturalmente senza flash EDIT: ops non mi ero accorto del baro

    #1752892
    Soham
    Partecipante

    Grazie, per essere più precisi si tratta foto di concerto.. per l esattezza Franco Battiato che quasi sicuramente starà seduto e con poca luce intorno In effetti ottima idea di bloccare l’esposizione sul soggetto Sugli iso volevo la conferma che almeno a 1600 di rumore c è ne fosse poco/niente

    #1753034
    gabrielef
    Partecipante

    Mi permetto solo di darti qualche consiglio sull’esposizione. Ti consiglio il modo spot sul viso del cantante, che dovrà essere sovraesposto. Devi poi decidere quanto sovraesporlo, ma partirei da +1EV o + 2EV, da controllare nel display. La valutativa qua farebbe veri disastri. Modalità TV, ma se la luce non varia troppo, anche M. Buon divertimento. [lo]

    #1753037
    mrfred
    Partecipante

    Non so darti un consiglio tecnico ma concedimi questa domanda… Perche’ non ti godi lo spettacolo che hai pagato? Personalmente ai concerti preferisco godermi lo spettacolo che ho pagato piuttosto che avere qualche foto ricordo… Non e’ una polemica;)

    #1753049
    Franco
    Partecipante

    Originariamente inviato da Soham ……. Sugli iso volevo la conferma che almeno a 1600 di rumore c è ne fosse poco/niente

    Se le luci variano puoi usare TV con l’opzione iso auto, altrimenti, se le luci sono costanti puoi lavorare in manuale, trovi la corretta esposizione sul cantante (che può variare con il tipo di luce, tendenzialmente espongo per le alte luci per scurire lo sfondo) e lasci quella finchè non variano le condizioni di luce. Per gli alti iso non hai alternativa, non fare lo sbaglio di usare tempi troppo lunghi nella speranza di ottenere uno scatto fermo ogni 20/50, solo perchè disponi dello scatto a raffica…….. se la luce è scarsa, sali anche a 3200 o anche di piu’, se necessario, ma non usare tempi troppo lunghi, il micromosso è decisamente piu’ deleterio del rumore iso, una foto mossa la butti, una rumorosa no…… 😉

    #1753257
    Soham
    Partecipante

    Bene, avevo solo il dubbio nel tenere alti l Iso. Spero solo che il 50mm non sia troppo corto, anche se per un primo piano la vedo dura Grazie per i consigli ricevuti! Il concerto lo guardo,e me lo godo.. mica faccio 3 ore di foto 😉

    #1755002
    gabrielef
    Partecipante

    qualche foto del concerto ce la meritiamo, no? 🙂

Stai visualizzando 10 post - dal 1 a 10 (di 10 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX