Home » Topic » Generica » In vetrina

In vetrina

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1857742
    anna
    Partecipante

    7136.jpg

    7142.jpg

    #1857748
    bexio
    Partecipante

    scattare foto ad oggetti in vetrina: quanto di più difficile vi possa essere non so! eliminare riflessi, luci fastidiose, la propria sagoma proiettata. Basta forse un polarizzatore, un treppiede?
    chiedo lumi! intanto, mi piace molto la seconda, ordinata e belle le ombre visibili sul dorso dei libri; nella prima forse ti s’intravede ma sei ben mimetizzata. Il bello in questi casi sarebbe apparire nel riflesso in armonia con il tutto che è stato ripreso.

    #1857750
    Luca Lupi
    Partecipante

    Mi piace molto la seconda Anna, per la bella luce che risalta la texture dei libri, la prima è composta da manuale per quanto riguarda la statuetta, ma i tagli sopra e a sinistra non mi convincono.
    Condivido l’osservazione di Riccardo sulla difficoltà in questo tipo di scatti peraltro.

    #1857758
    Fabrizio
    Partecipante

    [quote=”bexio” post=677401]scattare foto ad oggetti in vetrina: quanto di più difficile vi possa essere non so! eliminare riflessi, luci fastidiose, la propria sagoma proiettata. Basta forse un polarizzatore, un treppiede?
    chiedo lumi! intanto, mi piace molto la seconda, ordinata e belle le ombre visibili sul dorso dei libri; nella prima forse ti s’intravede ma sei ben mimetizzata. Il bello in questi casi sarebbe apparire nel riflesso in armonia con il tutto che è stato ripreso.[/quote]

    – Un polarizzatore, un treppiede, fare gli scatti al buio completo magari infilandosi sotto un drappo di stoffa nera. 😉

    #1857786
    anna
    Partecipante

    Nessun polarizzatore e nemmeno un treppiede. Fortunatamente la macchina fotografica regge bene i 6400 iso che mi permettono in alcune occasioni di scattare con tempi accettabili.

    Nellla prima il riflesso era un po’ troppo invadente e incoerente con il resto, ho preferito eliminarlo chiudendo i neri ma senza esagerare in post produzione.
    Il fatto che si veda la parte superiore è voluta, infatti anche tagliando a filo del ripiano in vetro si sarebbero comunque visti i libri appoggiati in trasparenza, a quel punto ho deciso di creare una sorta di continuità per giustificare quella presenza. Il soggetto è la statuetta e i libri sono elementi di contorno.

    Nella seconda non ho avuto problemi relativi al riflesso e mi piaceva tantissimo la disposizione dei libri e la luce presente.

    Grazie Riccardo e Luca per il passaggio.

    #1857789
    marco66
    Partecipante

    La mia preferita e’ la 2 , e “sembra” abbia una resa simil pellicola (forse proprio per aver usato i 6400 iso)
    La prima forse ne ha risentito un po’ della chiusura dei neri di cui hai parlato . [lo]

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX