Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » In viaggio obbiettivi zoom o fissi?

In viaggio obbiettivi zoom o fissi?

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Autore
    Post
  • #1628257
    massimoconso72
    Partecipante

    Ciao, ringrazi anticipatamente chi potrà consigliarmi. quando sono in viaggio uso una borsa della tamrac ultra pro 17 dove riesco a tenere due corpi macchina con relativi obbiettivi montati: una 5d mark II su cui monto un Canon EF 16-35mm f/2.8L II USM o un Canon EF 24-70mm f/2.8L USM una 40d con un Canon EF 70-200mm f/2.8L IS USM 2 flash, moltiplicatore, cavalletto ecc ho anche un Canon ef 50mm f/1.4 che ogni tanto penso di cambiare con il f/1.2 lo cambio? compero un 24mm o un 35mm sempre Canon serie L ? poi dove li metto, lascio a casa gli zoom, i fissi?(allora perchè comperarli) vendo gli zoom? tutto diventa imposssibile da trasportare. cosa farestre?

    #1628267
    Riccardo78
    Partecipante

    Ricapitolando : hai due corpi macchina, 16-35, 24-70, 70-200 e 50 1,4. E tutto ti entra in borsa. Ma se sostituisci il cinquantino con un altro fisso…

    Originariamente inviato da massimoconso72: tutto diventa imposssibile da trasportare.

    Mi sa che mi sono perso da qualche parte… Scherzi a parte, solo tu puoi sapere se devi sostituire o no un obiettivo e con cosa…

    #1628273
    mastorna
    Partecipante

    Io per un corredo così avrei bisogno di due sherpa! Tutto è soggettivo. Pur avendo due corpi macchina digitali (una 40d e una 400d) preferisco portarmene uno solo in viaggio, uno dei vantaggi delle reflex è che gli obiettivi sono intercambiabili! Si risparmia così peso e spazio. Di solito viaggio con uno zoom grandangolare e uno zoom tele che cambio a seconda delle circostanze. Per quanto riguarda i fissi mi piace avere un’ottica fissa della mia “focale preferita” (nel mio caso un 85mm). Poi dipende da come si vuole vivere il viaggio non solo come esperienza fotografica. Questa estate sono andato in Danimarca e ho preferito stare leggero, solo macchina e grandangolo. Trovo molto creativo e stimolante lavorare con un sola ottica in certe circostanze.

    #1628291
    marco66
    Partecipante

    e’ una cosa che dovresti aver capito tu usando l’attrezzatura che hai che gia’ e’ di grande qualita’ e versatilita’ poi secondo me fissi e zoom viaggiano su percorsi paralleli sostituire gli uni con gli altri direi che e’ operazione da fare solo se uno a molto ben chiaro cio’ che vuole. [lo]

    #1628292
    Loris
    Partecipante

    Originariamente inviato da marco66: e’ una cosa che dovresti aver capito tu usando l’attrezzatura sostituire gli uni con gli altri direi che e’ operazione da fare solo se uno a molto ben chiaro cio’ che vuole. [lo]

    quoto Marco (?)

    #1628325
    emmeti71
    Partecipante

    Originariamente inviato da mastorna: Trovo molto creativo e stimolante lavorare con un sola ottica in certe circostanze.

    Uno che la pensa come me 🙂

    #1628331
    massimoconso72
    Partecipante

    quel poco del digitale che ho capito è che da un momento all’altro ti può lasciare a piedi. Con la 40d mi è capitato che un giorno andava l’altro no, cambia batteria, obbiettivo, scheda, niente da fare SOLO assistenza canon e se sei in giro per 7-15 giorni che ti porti dietro dell’attrezzatura senza possibilità di usarlo è veramente ……. Per cui se vado in luoghi dove non mi è possibile tornarci e per vari giorni porto 2 corpi, senza un obbiettivo posso ripiegare senza macchina no

    #1628382
    Batman57
    Partecipante

    Comprendo il tuo dilemma da viaggio. Io faccio così: – 5D Mark II con 16-35 montato, – 1D Mark IV con 70-300 L montato – un terzo obiettivo a seconda del viaggio: in genere 24-105L, oppure 15mm, oppure 100 macro, oppure 85/1.2. Dipende da cosa mi aspetto di fotografare di molto “speciale” (street, macro, interni?), altrimenti con le 2 lenti montate copro quasi il 100% delle situazioni. 4 obiettivi sono troppi. In questo modo: – non sto a scambiare ottica ogni 10 minuti – copro dal 16 al 420mm – viaggio quasi “leggero” – sul luogo posso uscire con un corpo solo e il 24-105 per la streetlife photography. Non porto flash ma ho un HD storage, filtri polarizzatori, CF, ecc. Ti posto la foto di una configurazione da viaggio come descritta. Se voglio viaggiare ancora più leggero, solo 2 ottiche: 20mm e 70-300, con uno o 2 corpi. Ancora più leggero? 5D MkII + 20mm+200mm. Oppure solo col 24-105, ma personalmente preferisco le focali estreme a quelle prossime a 50mm. Ti posto la foto della borsa Billingham con anche l’iPad, che uso per i viaggi di lavoro o i weekend in città europee. Tu sei messo bene: i 2 corpi con 16-35 e 70-200. Poi un terzo obiettivo, ma solo tu sai di cosa necessiti. Ma da 16 a 320 (200 x 1.6) sei già coperto. Scusami se ti ho confuso… [bir] 1D con 70-300, 5D con 85, 16-35. [IMG]public/imgsforum/2011/2/Canon_1G_inside.jpg[/IMG] 5D con 24-105, 200mm, 20mm e iPad. [IMG]public/imgsforum/2011/2/Billingham_content.jpg[/IMG]

    #1628405
    craniof
    Partecipante

    Io, l’ultimo viaggetto che ho fatto, mi son portato appresso solo il 35… e ho lasciato a casa quei brutti, pesanti e puzzolenti inutili zoom… 😀 [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_6334.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_6392.jpg[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_6363.jpg[/IMG]

    #1628406
    diego_75
    Partecipante

    Originariamente inviato da craniof: Io, l’ultimo viaggetto che ho fatto, mi son portato appresso solo il 35… e ho lasciato a casa quei brutti, pesanti e puzzolenti inutili zoom… 😀

    (o)

    #1628407
    craniof
    Partecipante

    Ah scusa… anche questa… Beh… è vero che sono tutti scatti “da 35mm”… [IMG]public/imgsforum/2011/2/IMG_6459.jpg[/IMG]

    #1628444
    Batman57
    Partecipante

    Bravo Craniof, hai fatto benissimo, dipende sempre da che foto fai o ti aspetti di fare. Per fotografare i tuoi cari forse anche una P&S andava bene, ma io condivido il fatto di cercare di usare sempre l’attrezzatura migliore possibile, in modo da non avere poi scuse se i risultati non sono in linea con le nostre aspettative. Bella famiglia! (o)

Stai visualizzando 12 post - dal 1 a 12 (di 12 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX