Home » Topic » Reportage » Inanellamento avifauna

Inanellamento avifauna

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    robertogirola
    Partecipante

Carissimi, ieri, in occasione della giornata “EuroBirdwatch 2009”, la sezione LIPU di Varese ha organizzato una visita presso la stazione ornitologica della “Palude Brabbia” per spiegare lo scopo dell'”inanellamento”. Questa procedura consente agli ornitologi di studiare scientificamente i fenomeni migratori e le mutazioni somatiche (ma non solo) a cui vanno incontro i nostri amici pennuti. Eccovi un breve reportage dell’evento. 1) Queste sono le sottilissime reti con cui si catturano gli uccelli nella riserva, senza recare loro alcun danno. A varie altezze vi sono selle strutture a sacco, dove l’animale resta impigliato; ogni ora un volontario controlla le reti e libera gli uccelli eventualmente catturati. [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina1.JPG[/IMG] 2) Questi sono gli anelli realizzati in alluminio (quindi molto leggeri), disponibili in varie misure per adattarli alle varie specie. [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina2.JPG[/IMG] 3) Alcune operazioni svolte dagli ornitologi. L’applicazione degli anelli e la rilevazione di alcuni parametri, tra cui il peso, la percentuale di grasso corporeo e le dimensioni del tarso (osso). [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina3.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina4.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina5.JPG[/IMG] 4) Alcuni esemplari durante i controlli.. [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina6.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina7.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina8.JPG[/IMG] 5) Uno degli ornitologi mentre legge i dati impressi sull’anello applicati ad un esemplare (spaventatissimo) di Merlo. [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina9.JPG[/IMG] 6) Ed ora una carrellata su alcuni degli esemplari catturati e censiti durante la mattinata… [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina10.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina11.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina12.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina13.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina14.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina15.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina16.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina17.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina18.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina19.JPG[/IMG] [IMG]public/imgsforum/2009/10/ina20.JPG[/IMG] Spero di aver fatto cosa gradita. [lo] a tutti!

rumblebeat
    Partecipante

il mio è un commento condizionato dal fatto che sono appasionato di birdwatching e socio Lipu! le ho trovate molto interessanti, e molto belli i primi piani di vari pettirossi, capinere, merli etc… una critica: forse un po’ troppo tagliate sotto le ultime, meglio far vedere la mano di chi li tratteneva conme hai fatto nelle altre. assolutamente notevole la nitidezza assoluta del piumaggio dei pettirossi. due domande: a)che ottica hai usato? b)le hai manipolate in pp per renderle così incisive?

robertogirola
    Partecipante

Rumblebeat, hai ragione. Le ultime sono un po’ tagliate, ma ero in compagnia di altri 4 fotografi (tra l’altro tutti con Nikon, mi sentivo circondato :)), e ce li contendevamo in una lotta all’ultimo scatto.. L’ottica usata è il 55-250 IS, tra l’altro quasi sempre a 250mm e con apertura F5,6, cosa che credo possa confermare la bontà dell’obiettivo, pur non raggiungendo certamente le “vette” di un serie S. Per quanto riguarda la seconda domanda, ho solo incrementato un po’ la nitidezza nel canale RGB ed il contrasto (ho usato DPP). Nessun altro intervento. Grazie per il passaggio ed il commento. [lo]

rumblebeat
    Partecipante

Originariamente inviato da robertogirola: Rumblebeat, hai ragione. Le ultime sono un po’ tagliate, ma ero in compagnia di altri 4 fotografi (tra l’altro tutti con Nikon, mi sentivo circondato :)), e ce li contendevamo in una lotta all’ultimo scatto.. L’ottica usata è il 55-250 IS, tra l’altro quasi sempre a 250mm e con apertura F5,6, cosa che credo possa confermare la bontà dell’obiettivo, pur non raggiungendo certamente le “vette” di un serie S. Per quanto riguarda la seconda domanda, ho solo incrementato un po’ la nitidezza nel canale RGB ed il contrasto (ho usato DPP). Nessun altro intervento. Grazie per il passaggio ed il commento. [lo]

immagino la ressa. obbiettivo ottimo, a quanto vedo, e anche economico, se non sbaglio. io pensavo di prendere il 70-200 f4, spero che valga i soldi in più che costa!

stegv88
    Partecipante

Complimenti, sia per le foto che per l’obbiettivo. Ero già intenzionato a comprarlo, ma dopo aver visto questi scatti mi sono deciso! All’inizio, senza aver guardato gli exif e i commenti ma solo le foto, pensavo avessi scattato con un altro obbiettivo, magari un serie L, tipo il 70-200 f4, vista la nitidezza delle foto (certo poi io non sono troppo esperto, e magari ai più “dotti” una cosa così non sarebbe mai venuta in mente); poi ho letto i commenti e con sorpresa ho visto che si trattava del 55-250!! E’ proprio un bell’obbiettivo allora!!

robertogirola
    Partecipante

Ciao! Ti ringrazio per i tuoi commenti. In effetti alcuni scatti hanno stupito anche me, tuttavia il 70-200 (di qualsiasi versione si tratti) è ben altro obiettivo… Diciamo che il rapporto qualità prezzo del 55-250 è imbattibile, ma in fatto di qualità assoluta non c’è storia, come è giusto che sia per un obiettivo che costa il triplo. In ogni caso, se potessi permettermelo, preferirei il 100-400, nonostante il progetto più datato e la minore luminosità. [lo] e [gra]

robertogirola
    Partecipante

Bigtul, ti ringrazio infinitamente e già che ci sono arrossisco un po’ :im [ver] Piano piano iniziano a vedersi i primi buoni risultati, ma devo dire che è soprattutto merito di tutti voi [can] Qui si imparano cose nuove ogni giorno (anche se il “Forti” ci mette del suo… :)) [gra] [lo]

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX