Home » Topic » Street » Inauguriamo la sezione “street” con un 35mm molto particolare!

Inauguriamo la sezione “street” con un 35mm molto particolare!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Autore
    Post
  • #1507741
    fireblade
    Partecipante

    Inauguro la nuova sezione dedicata alle foto da strada, o per dirla all’americana, street photo! 🙂 Ebbene, recentemente sono entrato in possesso di un obiettivo FD piuttosto raro: il 35mm F/2 con lente frontale concava e lenti ad alto indice di rifrazione al torio. E’ un obiettivo speciale, sul quale esiste una scarsa documentazione: è stato tra i primi (se non il primo) obiettivi canon con lenti flottanti e probabilmente il quarto ed ultimo ad utilizzare vetri con terre rare, per aumentare l’indice di rifrazione e minimizzare l’aberrazione sferica dovuta alle grandi aperture, dopo il 50/0.95 FL al lantanio, il 58/1.2 FL per la pellix sempre al lantanio ed il 55/1.2 FD asferico prima serie del 1971 al torio. Lo stesso Marco Cavina, luminare in questo settore, non ha documentazione di rilievo in merito. In particolare su forum americani, avevo letto caratteristiche molto interessanti: risolvenza spettacolare a tutti i diaframmi, plasticità, ottima resa cromatica e grande ariosità; fu prodotto da Marzo 1971 a Aprile 1976, subentrando appunto nel 76 e nel 79 le ultime due versioni non al torio. Fu ritirato dal mercato perché la lavorazione della polvere di torio, altamente tossico oltre che radioattivo, provocò gravi problemi di salute agli operai addetti alla fusione del vetro, e sostituito con una versione dal diverso schema ottico, non più all’altezza del progetto originale. Di fatto esistono ben 6 versioni di questo obiettivo, di cui le prime 4, fino alla matricola 100000 utilizzano lenti al torio e si differenziano per dettagli poco sostanziali: – adozione del sistema antiriflesso S.S.C., anche se altre fonti rivelano che i primi 50000 esemplari avevano tale trattamento, (avvalorata dall’osservazione delle lenti) – adozione della baionetta di servizio (per l’innesto del paraluce) in lega leggera anodizzata invece che di ottone cromato sulla 4^ versione. – variazione della massa di -50g, sulla quarta versione segno forse di cambio di materiali nel barilotto. – diaframma minimo da f/16 ad f/22 sulle ultime 2 versioni. Resta un mistero la differenza tra la prima e la seconda versione, che a fronte di una differenza sul diametro del barilotto di 3 mm, hanno massa identica. Le ultime due versioni dalla matricola 100000 in poi per il sistema breach, e tutta la serie FDn con numerazione a parte, non hanno più lenti al torio e la lente frontale è convessa, con due schemi ottici oltretutto fra loro differenti. In particolare l’ultima, con attacco newFD pesa 175g meno della prima versione che supera i 4 etti (420g). Le uniche informazioni che ho trovato sulla successione dei modelli (su camera museum c’è assai poco) sono riassunte in questa tabella: [IMG]public/imgsforum/2011/4/Schema_35_F2.jpg[/IMG] Aggiornamento: i dati relativi ai pesi non sono esatti. Ho pesato due obiettivi della terza serie (matricola 23mila e 29mila), entrambi con baionetta di servizio cromata, ed il peso misurato risulta essere di 529g e di 506g . Evidentemente i dati pubblicati su camera museum non sono veritieri, probabilmente sono stati “ripescati” in archivio in un secondo tempo ed è stata fatta confusione. Ho riscontrato anche differenze nelle misure dichiarate dei barilotti. Il trattamento al torio ha fatto ingiallire le lenti, che tuttavia possono essere sbiancate da un trattamento con luce ultravioletta, che consente di usare questo gioiello anche con le diapositive (altrimenti occorrerebbe un filtro azzurro). Cosi’ dopo averlo ritirato, l’ho provato sulla F-1 in una giornata piovosa di agosto, e ho girato il centro storico di Genova e la zona dell’acquario. L’obiettivo è stato regolato sull’iperfocale quasi sempre. Alcuni scatti sono stati fatti smontando il prisma ed utilizzando la macchina a pozzetto per non dare nell’occhio. Ed ecco qualche foto su pellicola tri-x 400asa 1. Vicoli adiacenti a San Matteo [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG001_900.jpg[/IMG] 2. Il mercatino di Piazza Banchi [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG004_900.jpg[/IMG] 3. Via San Luca da Piazza Caricamento [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG006_900.jpg[/IMG] 4. L’addetta alle informazioni, colta mentre mangia un panino… [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG009_900.jpg[/IMG] 5. Una festa poco frequentata… [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG011_900.jpg[/IMG] 6. Arredi urbani [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG014_900.jpg[/IMG] 7. Simmetrie [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG015_900.jpg[/IMG] 8. Solitudine (mossa, presa di nascosto) [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG017_900.jpg[/IMG] 9. Relitti industriali [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG020_900.jpg[/IMG] 10. Turisti inglesi….gliel’ho fatta sotto il naso…. [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG025_900.jpg[/IMG] 11. L’ora del giornale [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG029_900.jpg[/IMG] 12. La bella misteriosa [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG031_900.jpg[/IMG] 13. Felicità urbana … [IMG]public/imgsforum/2009/9/IMG036_900.jpg[/IMG] Consigli e critiche sempre graditi 🙂

    #1507757
    Brained
    Partecipante

    eccomi qui… Partiamo con ordine… trovo che questa lente abbia un microcontrasto che la stragrande maggioranza delle lenti odierne si sognano. Gli scatti in controluce non presentano il minimo decadimento di nitidezza, segno che la resistenza al flare è davvero alta. Ma veniamo a parlare delle fotografie viste… Non mi soffermerò su una in particolare, preferisco dirti quale sia l’impressione generale che ho avuto nel vedere questi scatti… Esistono diverse filosofie e modi di concepire il reportage, branca assai affine allo street. Avevi fatto uno splendido lavoro nel cimitero Staglieno, documentando l’aria che si respira ma qui…. manca pathos!!! Si nota come se ci fosse un “timore reverenziale” come se tu abbia avuto paura ad essere tra la gente. Hai raccontato degli attimi quotidiani di queste persone, ma l’hai fatto a mio parere da una prospettiva sempre piuttosto esterna rispetto alla gente. Anch’io preferisco non farmi notare mentre scatto, senza comunque andare “oltre”, ma qui noto un distacco quasi eccessivo che mi fa vivere queste foto come un documento e non come se tu sia stato realmente in mezzo alla gente. a.

    #1507764
    fireblade
    Partecipante

    Un’analisi attenta e meritoria la tua. Molti scatti non sono stati presentati, i volti sono troppo visibili ed il timore di richieste risarcitorie ha fatto il resto. Grazie, ho apprezzato tantissimo la tua capacità di analisi 🙂

    #1507837
    sapi10
    Partecipante

    non sono in grado di dare giudizi tecnici, ma le trovo molto belle.Poi ogni tua foto e’ sinonimo di garanzia. Complimenti

    #1507848
    nixray
    Partecipante

    Per me che sono prima di tutto un tecnico (nell’animo e di fatto) la descrizione dettagliata della lente è un godimento, manca solo la foto della stessa.

    Alcuni scatti sono stati fatti smontando il prisma ed utilizzando la macchina a pozzetto per non dare nell’occhio.

    [sci] [sci] [sci] [sci] Sono curioso di vedere che faccia abbia una macchina con il prisma smontato ;hm Per le foto invece, alcune sono belle, non è un genere che mi piaccia molto, quindi non ti potrei dare un giudizio valido, ma la 6 e la 8 non mi piacciono di sicuro. Mentre la 9 è veramente bella, ma anche quella che più si discosta dal genere “street” . [bir]

    #1507962
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da nixray: Sono curioso di vedere che faccia abbia una macchina con il prisma smontato

    Accontentato, ecco come si presenta la F-1 col 35/2 senza il pentaprisma: [IMG]public/imgsforum/2009/9/1DS_0154_800.jpg[/IMG] Altro che liveview 🙂

    #1507966
    mAurice
    Partecipante

    mmmh mi vuoi male, sandro…..

    #1507979
    Antony999
    Partecipante

    Quel 35/2 è fantastico. Mi piacciono in particolare la 2 e la 11, ma anche 7-10-13. L’amico ha centrato la critica: si nota qualche timore in quegli scatti. Però di questi tempi, a fotografare la gente per strada, si può correre il rischio di ritrovarsi a dover digerire un obiettivo al lantanio, tutto intero; senza prima poterlo “sbucciare”. 😀 😀 😀 O forse ti sei solo un po’ arruginito, in quella tenda umida, a fotografare uccelli. 😀 😀 😀 😀 😀

    #1508024
    visen4
    Partecipante

    Wow che roba! Troppo avanti il live view ottico che hai tu, Fire!!! (questo fa parte delle frasi scontate che non si dovrebbero postare, lo so, ma non saprei aggiungere altro alla precisa presentazione del “piccolo radioattivo” e alla prova sul campo).

    #1508027
    nixray
    Partecipante

    Originariamente inviato da fireblade: Accontentato, ecco come si presenta la F-1 col 35/2 senza il pentaprisma: Altro che liveview 🙂

    Bellissimo, altro che live view o mirino a pozzetto. Ma adesso ci devi far vedere anche la digitale con il pentaprisma smontato… :pr :pr :pr :pr

    #1508067
    giavio_1969
    Partecipante

    Che dire.. semplicemente belle [com] è proprio il genere fotografico che vorrei fare io…. tra l’altro ho acquistato un 16-35 serie L… Ciao ciao…..

    #1508421
    gloster1974
    Partecipante

    Non sai come ti invidio , quella lente e’ rarissima e introvabile se non in pessime condizioni 😉

    #1508512
    Fabio
    Partecipante

    Beh… Me lo avevi detto che era una lente “spaziale”, ma non mi aspettavo così tanto. La resa ai bordi è qualcosa di fenomenale, anche la nitidezza delle immagini è splendida.. Per quanto riguarda il servizio, la 7 e la 9 sono le mie preferite (anche se sono quelle che si allontanano di più dal tema “street” forse). Adesso aspetto la fine del trattamento con gli ultravioletti per vedere come si comporta con la velvia 50 😀 A proposito, visto che parli di lente concava, sarei curioso di vedere la lente frontale 🙂 Si puòòòòò??? [ver]

    #1508532
    max59
    Partecipante

    Ne capisco poco di tecnica degli obiettivi, ma ho provato spesso a fotografare la gente per strada e ho sempre trovato difficoltà ad “entrare” nel personale delle persone (una volta in un paesino sono stato anche minacciato!). Per questo motivo le ultime tre (11,12,13) e la 6 mi sono piaciute di più. Sono quelle in cui sei riuscito ad avvicinarti di più alla vita. Un mio amico scattava con una compatta senza neanche inquadrare spesso con ottimi risultati, ma anche con fughe improvvise obbligate (anche dal ristorante!). Max

    #1508659
    fireblade
    Partecipante

    Originariamente inviato da Progdrummer: A proposito, visto che parli di lente concava, sarei curioso di vedere la lente frontale 🙂 Si puòòòòò??? [ver]

    Uff non sei mai contento….la lente è moderatamente concava: [IMG]public/imgsforum/2009/9/1DS_0161_600.jpg[/IMG] :pr

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 43 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX