Home » Topic » Tecnica fotografica » Incarnati color aragosta

Incarnati color aragosta

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1382191
    huntereos
    Partecipante

    Salve a tutti! Ho una domanda da porvi. Mi capita sempre più spesso di fotografare in manifestazioni che si svolgono alla sera all’aperto o in ambienti chiusi (leggi sfilate di moda, sfilate di bellezza, saggi di danza…), pertanto in condizioni di luce scarsa e comunque solamente artificiale, anche con varie colorazioni. Ora, mi son reso conto che in tali condizioni i file prodotti dalle mie fotocamere (20D e 30D) tendono ad arrossire, cucinare gli incarnati, portandoli ad una colorazione simil aragosta. Questo fenomeno diventa più marcato al diminuire della luminosità. Questo fenomeno lo ritenete normale? Esiste la possibilità di ridurlo? Con il flash qualche cosa migliora, ma non molto. Scatto in raw+jpg. Obiettivi usati 17-55 f-2.8 IS + 70-200 f-2.8 IS. Lavoro in AV. Ora come ora non posso postare alcuna foto di esempio, spero di riuscire a farlo al più presto! :lp Grazie!!!

    #1382196
    longdream
    Partecipante

    Io ti consiglierei di effettuare un buon bilanciamento del bianco, eventualmente anche personalizzato, e di ricontrollare attentamente tutti i settaggi della fotocamera perchè se la cosa potrebbe essere normale in scarsa illuminazione non lo è tanto quando usi il flash. Un paio di foto per analizzare il problema sarebbero comunque fondamentali. Ti invito ad aspettare anche i suggerimenti degli altri canoniani. ;hm P.S.: usi filtri protettivi skyligt?

    #1382202
    huntereos
    Partecipante

    Sicuramente la cosa migliore è postare le foto! Questa sera stessa lo faccio! Allora, uso filtri protettivi neutri della Hoya su entrambe gli obiettivi citati, pensi possano essere in parte causa del “problema”? Ma fare un bilanciamento del bianco ad hoc mi sembra difficoltoso a causa delle continue variazioni di luci e soprattutto del loro colore. Per quanto riguarda i settaggi, ti posso dire che il jpg si presenta sicuramente più cotto (incarnati arrossati) rispetto al raw. Per il discorso flash forse ho fatto una castroneria io, nel senso che ho utilizzato un diffusore, quello classico di plastica bianca, e l’ho sottoesposto di 2/3, perchè mi sembrava sparasse troppo forte quando la modella la riprendevo a figura intera (con il 70-200)quindi in lontananza, mentre da vicino sembrava insufficiente (mezzo busto o primo piano)… (?) Grazie ancora per le risposte! :lp

    #1382209
    robystella
    Partecipante

    scusa la mia ignoranza ma mi hai fatto sorgere un dubbio: perche si scatta in raw + jpg e non solo in raw? non ti mangi un sacco di spazio sulla memoria? domanda da ignorante curioso :lp

    #1382394
    huntereos
    Partecipante

    Scatto raw + jpg soprattutto perchè in questo modo posso visionare rapidamente tutte le mie foto guardando il jpg con un semplice visualizzatore immagini senza dover per forza aprirle con camera raw o simili (operazione più lenta). In effetti si occuma molto più spazio nella memoria, ma ormai le CF son diventate quasi economiche, quindi nn mi pongo il problema all’atto dello scatto, il problema semmai giunge al momento del trasferimento al pc e di tutti i gb di spazio che sono necessari!! [lo]

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX