Home » Topic » Reportage » Inciviltà (intenzionale o meno)

Inciviltà (intenzionale o meno)

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #1529882
    Anonimo
    Ospite

    Vi propongo alcune foto che mi è capitato di fare qualche tempo fa ai giardini pubblici (le prime quattro le avevo già postate in passato, ma le ripropongo assieme ad altre). Questa serie di foto l’ho intitolata “Inciviltà (intenzionale o meno)”, perché ci sono persone le quali, consciamente o inconsciamente e volutamente o meno, alle volte “dimenticano” (taluni addirittura se ne fregano ):( ) che un parco pubblico dovrebbe essere tenuto pulito da tutti nel pieno rispetto della natura e delle persone che lo visitano. La numero 8 in particolare non è venuta bene tecnicamente in quanto ci sono dei gran bianchi bruciati (che non sono riuscito a sistemare), però l’ho voluta mettere lo stesso a titolo di documentazione. Critiche e consigli graditissimi. 1. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_2.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_3.JPG[/IMG] 4. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_4.JPG[/IMG] 5. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_5.JPG[/IMG] 6. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_6.JPG[/IMG] 7. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_7.JPG[/IMG] 8. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_8.jpg[/IMG] 9. [IMG]public/imgsforum/2009/11/Incivilt_9.JPG[/IMG]

    #1529891
    eye110
    Partecipante

    Lodevole il tuo intento civico. Capisco la tua protesta, dato che anche nella mia città c’è il problema del vandalismo, soprattutto a mezzo spray (e non ce l’ho coi grafittari, ma con quei cretini che scrivono la loro tag dappertutto oppure “martina ti amo”! ):( facessero dei bei disegni! manco quello sanno fare!!). Scusate lo sfogo, ma qui rischiamo di vederci tutti i parchi chiusi e recintati! [sfi] Ora, per quanto riguarda le foto, la maggior parte dei soggetti non mi piacciono (proprio i soggetti, non la tecnica, per intendersi), anche se presumo che l’intenzione non fosse quella di farli piacere… Esula la foto n°5. La trovo insolita, quasi ironica, si distacca in un certo senso dagli altri soggetti della serie.

    #1529899
    porcospino99
    Partecipante

    Vedere i Giardini Margherita ridotti in quello stato mi fa decisamente tristezza. La serie è interessante è percorre bene il “tema” la scarpa che naviga è migliore. Gli altri soggetti sono sicuramente a tema ma alcuni sono meno incisivi e molto “giornalistici” ma non è certo facile fare tutte foto incisive! Complimenti Porcospino

    #1529906
    Anonimo
    Ospite

    Ringrazio entrambi per il passaggio e per i benevoli commenti. [gra]

    Originariamente inviato da eye110: Lodevole il tuo intento civico. Capisco la tua protesta, dato che anche nella mia città c’è il problema del vandalismo, soprattutto a mezzo spray (e non ce l’ho coi grafittari, ma con quei cretini che scrivono la loro tag dappertutto oppure “martina ti amo”! ):( facessero dei bei disegni! manco quello sanno fare!!). Scusate lo sfogo, ma qui rischiamo di vederci tutti i parchi chiusi e recintati! [sfi] Ora, per quanto riguarda le foto, la maggior parte dei soggetti non mi piacciono (proprio i soggetti, non la tecnica, per intendersi), anche se presumo che l’intenzione non fosse quella di farli piacere… Esula la foto n°5. La trovo insolita, quasi ironica, si distacca in un certo senso dagli altri soggetti della serie.

    Sì, ti capisco. Anch’io detesto tutte quelle scritte sui muri. Certi disegni, invece, sono bellissimi (anche se sporcano i muri)! Riguardo le foto non sono certo soggetti belli a vedersi. Il mio, come hai intuito, era un tema a sfondo civico volto, se possibile, a sensibilizzare le persone (anche se qui non ce ne sarebbe bisogno in quanto tutti noi Canoniani siamo rispettosi dell’ambiente 😉 ). P.S. Se in futuro avrò abbastanza foto disponibili al riguardo chissà che non riesca a svilupparci su una mostra. Magari chiederò consiglio ai Canoniani che ne hanno già organizzate.

    Originariamente inviato da porcospino99: Vedere i Giardini Margherita ridotti in quello stato mi fa decisamente tristezza. La serie è interessante è percorre bene il “tema” la scarpa che naviga è migliore. Gli altri soggetti sono sicuramente a tema ma alcuni sono meno incisivi e molto “giornalistici” ma non è certo facile fare tutte foto incisive! Complimenti Porcospino

    Sì, è vero la foto della scarpa salta subito all’occhio: forse vuoi proprio perchè così insolita (come già scritto da Eye110) e, credo, raramente vista in giro. Anche quella della bottiglia la considero abbastanza insolita, ma non tanto: immagini del genere si vedono anche nei film dove qualche naufrago mette un messaggio nella bottiglia nella speranza di comunicare con qualcuno e di venire salvato. Qui, invece, vuoi perchè caduta o vuoi perché buttata, inquina soltanto. Il messaggio invisibile dentro la bottiglia potrebbe essere la richiesta della natura di prendersi più cura di essa. Visione molto “particolare” la mia. 😉 🙂 😀 😀 Come sempre viene da chiedersi… Tali persone si comporterebbero così a casa loro? (n)

    #1531838
    latinorosario
    Partecipante

    Condivido le critiche ed i commenti di quelli che mi hanno preceduto. Sono un insegnante che da 31 anni lavora nella scuola media, con una fascia d’età dei ragazzi che va dagli 11 ai 14 anni. Non immaginate quanto sia difficile insegnare ai ragazzi a tenere pulita l’aula dopo la ricreazione, fazzoletti e tovaglioi sporchi dei resti della merenda si trovano sempre sparsi in giro e non c’è verso di fargli capire che tutto va raccolto nel cestino dei rifiuti. A volte siamo costretti ad usare metodi punitivi per fargli rispettare le regole del vivere civile, e non basta dirgli ” ma a casa tua ti comporti così?”. Non parliamo di quando usciamo per le visite guidate, una lotta stressante che logora la pazienza ed i nervi. Questi ragazzi, crescendo, quando si trovano in un parco o in un ambiente qualsiasi, liberi dal controllo della figura di riferimento mollano qualsiasi freno inibitorio e abbandonano rifiuti dove capita prima con i risultati che vediamo nelle foto. A scuola non è difficile insegnare i contenuti delle materie quanto fargli acquisire una coscienza civile e rispettosa delle regole della comunità in cui vivono. Scusate lo sfogo. Saluti [lo]

    #1532509
    Anonimo
    Ospite

    Originariamente inviato da latinorosario: Condivido le critiche ed i commenti di quelli che mi hanno preceduto. Sono un insegnante che da 31 anni lavora nella scuola media, con una fascia d’età dei ragazzi che va dagli 11 ai 14 anni. Non immaginate quanto sia difficile insegnare ai ragazzi a tenere pulita l’aula dopo la ricreazione, fazzoletti e tovaglioi sporchi dei resti della merenda si trovano sempre sparsi in giro e non c’è verso di fargli capire che tutto va raccolto nel cestino dei rifiuti. A volte siamo costretti ad usare metodi punitivi per fargli rispettare le regole del vivere civile, e non basta dirgli ” ma a casa tua ti comporti così?”. Non parliamo di quando usciamo per le visite guidate, una lotta stressante che logora la pazienza ed i nervi. Questi ragazzi, crescendo, quando si trovano in un parco o in un ambiente qualsiasi, liberi dal controllo della figura di riferimento mollano qualsiasi freno inibitorio e abbandonano rifiuti dove capita prima con i risultati che vediamo nelle foto. A scuola non è difficile insegnare i contenuti delle materie quanto fargli acquisire una coscienza civile e rispettosa delle regole della comunità in cui vivono. Scusate lo sfogo. Saluti [lo]

    Nessun problema per lo sfogo. Il mestiere dell’insegnante è uno dei più difficili in assoluto. Hai tutta la mia stima ed il mio rispetto. Forse il problema (ipotesi) è che sapendo che tanto ci saranno persone che puliranno al posto loro (vedi i bidelli a scuola o gli operatori ecologici per le strade cittadine) non gli interessa più di tanto. Per la serie “Tanto ci pensano gli altri…” (n) Mah.

    #1532545
    nixray
    Partecipante

    Complimenti McBrandon, per me hai centrato il tema perfettamente. [app]

    #1532570
    tecnico73
    Partecipante

    ottima denuncia fotografica sulla inciviltà e il degrado (o) (o) [app] [app]

    #1533757
    Anonimo
    Ospite

    Ringrazio Nixray, Tecnico73 e Latinorosario (che avevo dimenticato di ringraziare nel messaggio precedente) per il passaggio e per i benevoli commenti (troppo buoni :im ). [gra] Visto i soggetti esteticamente “non molto attraenti”, non ero sicuro che le foto ed il tema sarebbero piaciuti. Ancora grazie a tutti per l’apprezzamento e per il passaggio!! [gra] [gra]

    #1533872
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da McBrandon: Ringrazio Nixray, Tecnico73 e Latinorosario (che avevo dimenticato di ringraziare nel messaggio precedente) per il passaggio e per i benevoli commenti (troppo buoni :im ). [gra] Visto i soggetti esteticamente “non molto attraenti”, non ero sicuro che le foto ed il tema sarebbero piaciuti. Ancora grazie a tutti per l’apprezzamento e per il passaggio!! [gra] [gra]

    la fotografia molte volte non deve piacere obliggatoriamente ma come grandissimo mezzo di comunicazione deve servire come memoria visiva e mezzo di denuncia come in questo caso gli scatti sono utili per deninciare un degrado sociale e incivile

    #1552623
    Anonimo
    Ospite

    Versione invernale della “solita inciviltà”… poi prometto di non annoiarvi più con questo genere di foto. 😀 I “soggetti” ritratti erano all’ombra e ho preferito non far nessun bilanciamento del bianco, perchè la dominante presente comunica maggior senso di freddo. Solo un po’ di crop. 1. [IMG]public/imgsforum/2010/2/Bottiglia.JPG[/IMG] 2. [IMG]public/imgsforum/2010/2/Bottiglia2.JPG[/IMG] 3. [IMG]public/imgsforum/2010/2/Bottiglia3.JPG[/IMG]

    #1580935
    lecicale
    Partecipante

    mi fa piacere notare una cosa …..guardando le foto sono rimasto colpito di quanto l’uomo sia in grado di farsi del male e lo vediamo tutti i giorni nelle nostre città , ma è incredibile come la fotografia riesca ad accentrare l’attenzione ….. ps la scarpa è anche bella!!!!

    #1583218
    Anonimo
    Ospite

    Ciao Lecicale, ho visto un po’ in ritardo il tuo messaggio. Ti ringrazio sia per il passaggio che dell’apprezzamento. [gra] Eh sì, uno dei pregi della fotografia è che è capace di “sbatterti” in faccia la realtà facendoti rimanere concentrata su di essa. In quanto immagine “fissa” (a differenza di un video), vedi solo quello che il fotografo ha deciso di presentarti come la sua realtà e come realtà di quell’attimo preciso e finchè continuerai ad osservare quella determinata foto potrai “gustarti” tutti i dettagli di quel singolo episodio o soggetto, senza che nuove informazioni/dettagli entrino in campo facendo sviare la tua attenzione. La fotografia ha, proprio per questo (almeno a parer mio), un maggior potere di farti riflettere sulla vita e gli avvenimenti ed i soggetti che ci circondano. P.S. Non che voglia criticare i video, per carità… tuttavia per quanto riguarda lo strumento atto ad accentrare l’attenzione sulla realtà preferisco le foto.

    #1613429
    NikoPh
    Partecipante

    mi ricollego al tema…alberi secolari ..stupendi….ma nel 2° scatto si nota l’inciviltà e la stupidità ( o altro)delle persone….. [IMG]public/imgsforum/2010/11/1.1.JPG[/IMG] ***Immagine ridimensionata da Lorenzo70*** [IMG]public/imgsforum/2010/11/2..jpg[/IMG]

    #1614780
    Anonimo
    Ospite

    Oh perdono, vedo solo ora le foto… Non essendo presente, non sono a conoscenza della situazione nella quale hai fotografato, tuttavia, secondo me, rendeva meglio se riuscivi ad inquadrare assieme entrambi gli elementi delle due foto. P.S. Attento che la prima foto è troppo grande come dimensioni, per la prossima volta devi mettere le foto di dimensioni 900(lato più lungo)x600.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX