Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Incompatibilità 450D con lenti recenti?

Incompatibilità 450D con lenti recenti?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Autore
    Post
  • #1708322
    Simo-87
    Partecipante

    Salve a tutti, vi scrivo per cercare di trovare una soluzione a quella che per me sta diventando da due giorni un’odissea… brevemente… più di un’anno fa ho acquistato una canon 450D usata, inoltre ho aggiunto un 18-55 IS e 2 obiettivi tramite adattatore di una vecchia olympus analogica. Fin qua niente di strano, nessun problema e tutto è filato liscio…fin quando? Fino a venerdì quando mi è arrivato il famigerato bianchino acquistato su internet… praticamente immacolato, pari dal nuovo in toto…la felicità si è spenta però alla prima, seconda e successive foto…incredibile, non ce n’è una a fuoco!! Ho fatto vari test per quello che sembrava essere un problema di back-focus tra i quali anche con la griglia e il risultato sempre lo stesso: fuoco che cade sui 4-6mm, ma neanche lì è nitido come immaginavo! ):( ho pensato alla classica fregatura, alla possibilità che le lenti non fossero allineate a modo…al fatto che sono stato lontano da tamron/sigma proprio per la paura di quel problema [sfi] Adesso però arriva il bello…avendo un amico con un corpo 600D ho deciso di provare l’obiettivo su quello e… sorpresa 1=> Foto nitide e a fuoco, degne di un bianchino; sorpresa 2=> il 70-300 IS che era sulla 600D l’ho montato sulla mia 450 e le foto sono pessime anche con quello! Ma come è possibile? Sembra che il mio corpo non dialoghi bene con gli obiettivi recenti, ma non ho trovato nulla di tutto ciò su internet, anzi, solo il contrario. Ho pensato ad un problema con l’AF e invece le foto con il 18-55 IS sono veramente nitide! Avete idea di cosa può essere? preciso che: – i contatti lente-corpo sono puliti; – le foto sono state fatte con tempi di scatto adeguati e da cavalletto. A me sembra una sfiga pazzesca! :nw [scr]

    #1708332
    Simo-87
    Partecipante

    sisi, ho tolto l’IS da cavalletto sul 70-300, il bianchino è liscio… Sono abbastanza sicuro di poter dire che i test fatti sono stati tutti eseguiti correttamente, il problema credo sia sul corpo macchina, ma cosa potrebbe essere per dare questi effetti? [scr] Lunedì chiamerò la canon, mi piaceva sapere se anche voi mi potevate dare dritte perchè loro sicuramente mi diranno di portare tutto al centro canon (che non è proprio dietro casa ed economico)…

    #1708333
    Riccardo78
    Partecipante

    Purtroppo in questi casi l’assistenza è l’unica soluzione praticabile. Intanto, se non lo hai già fatto, prova a leggere questo interessantissimo thread forum_forum.asp?forum=6&section=9&post=467557 dove si parla di tolleranze costruttive delle fotocamere e degli obiettivi e delle conseguenze sui problemi di messa a fuoco.

    #1708340
    tecnico73
    Partecipante

    problema molto comune sulle reflex digitali, non sei l’unico, nel lamentarsi di incompatibilità tra lenti e corpo macchina, questo piccolo problema colpisce tutte le marche di ottiche senza fare molta distinzione, se hai letto il link che Riccardo78 ha postato, in quell’articolo trovi la spiegazione dei problemi e la soluzione al problema stesso, prendi il corpo macchina con tutte le lenti funzionanti con l’elettronica, porta il tutto al centro assistenza + vicino per essere tarati, in questo modo si risolve il tutto P.S. il problema è ampiamente conosciuto dalle case costruttrici, infatti su corpi più avanzati vedi 5d, 1d, ecc, si possono fare delle regolazioni direttamente in macchina per sopperire all’inconveniente

    #1708343
    _Franz_
    Partecipante

    però non ho capito, con il 18-55 invece ti funziona bene? In questo caso non si spiega… non è che per caso l’anello adattatore ti ha fatto dei danni?

    #1708357
    Simo-87
    Partecipante

    Ho letto i vostri consigli, però il fatto delle tolleranze riportato nel link (che avevo anche già letto) non mi convince molto, mi sembra strano che una tolleranza su un corpo e una sull’obiettivo possano in un caso dare foto soddisfacenti (con 18-55 IS) e in uno disastrose (70-200).. Ah, mi è venuto in mente un altro particolare non da poco, il 70-300 del mio amico lo avevo già montato sulla 450D mesi fa e le foto ricordo fossero uscite dignitose, quindi è ancora più incredibile che un obiettivo continui a funzionare da più di un anno a questa parte senza problemi e uno il contrario. Oltretutto il corpo incriminato non è mai caduto/subito urti o altro e l’adattatore non credo abbia fatto danni essendo una semplice flangia che riproduce l’attacco ef su un lato e devo dire anche con buona qualità (privo di giochi o forzature). A questo punto potrei chiedervi se c’è una diversità nella messa a fuoco tra gli obiettivi, non tanto nel sensore AF, ma se vengono utilizzati circuiti/contatti diversi per controllare un obiettivo USM o meno e che magari nel mio caso possono essere mal funzionanti Grazie! ;hm

    #1708358
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da _Franz_: però non ho capito, con il 18-55 invece ti funziona bene? In questo caso non si spiega… non è che per caso l’anello adattatore ti ha fatto dei danni?

    si spiega, questa è la classica lamentele sulle ottiche, nel forum ci sono altri post simili a questo, dove canoniani con parco lenti di 3 o 4 ottiche, lamentavano il problema con una sola lente e non con tutte, come detto spesso le ottiche e corpi macchina hanno delle tarature, ora, queste tarature, non sono sbagliate ma, bensì al limite del valore massimo o minimo, in questo caso probabilmente il 70-200 del nostro amico, la combinazioni dei valori portano fuori fuoco la lente, come specificato da Simo-87, la stessa lente funziona regolarmente su un altro corpo macchina, tutto norma nel mondo elettronico, non voglio colpevolizzare l’elettronica, perché non è probabilmente l’unico problema, faccio una ipotesi come premessa, forse il problema è puramente meccanico, se il corpo macchina non è realizzato alla perfezione ci possono essere parti meccaniche non sempre in tolleranza, per capirci, se l’anello di attacco eos non appoggia perfettamente al corpo macchina, quando si innesta l’ottica non resta perfettamente parallela al sensore, da qui che nascono i primi problemi, queste piccole imperfezioni esistevano anche prima del digitale (impossibile realizzare un corpo perfetto esistono le tolleranze per questo motivo) anche l’analogico aveva questi problemi, ma le caratteristiche della pellicola coprivano queste piccole imperfezioni. la cosa che ho notato, che il 95% di chi lamenta questo tipo di problema, possiede una entry level, corpo in plastica, la plastica ha fatto passi da gigante nell’ultimo periodo ma resta plastica, vi siete mai chiesti il perché le reflex dei piani alti hanno il corpo in metallo? semplice i metalli o le leghe hanno delle caratteristiche meccaniche (in generale non sto qui ad elencarle) che la plastica non possiede, di conseguenza la plastica è + semplice da lavorare di conseguenza costa meno

    #1708360
    fotoit
    Partecipante

    Voglio dire la mia, tu hai acquistato la 450D usata con il 18/55, non è che il precedente possessore ha fatto ritarare la fotocamera con quell’obiettivo e invece di intervenire sull’obiettivo la taratura è stata fatta sulla fotocamera? Il rischio di far ritarare fotocamere con obiettivi è proprio questo, è per questo che io se mi capita un obiettivo problematico preferisco rivendere l’obiettivo prima di inviare fotocamera e obiettivo a ritarare!

    #1708361
    Simo-87
    Partecipante

    eh no, la cosa buffa è pure che il 18-55 l’ho preso a parte da un altro rivenditore -_-“

    #1708375
    sara
    Partecipante

    ciao simo, non so se può esserti utile, ma ho anch’io una 450d eos, con un 18-55 da quasi 3 anni e il bianchetto 70-200 is 4, e non riscontro problemi di messa a fuoco. quindi non penso sia un problema di incompatibilità tra i due. Purtroppo la mia conoscenza tecnica finisce qua [scr] spero tu riesca a risolvere. ciao

    #1708389
    _Franz_
    Partecipante

    A questo punto non ti resta che una delle seguenti alternative: -portare corpo e obiettivo in assistenza -comprare una 600D [ist] Mi dispiace per te… sono cose abbastanza frustranti quando capitano. Credo che però a questo punto che effettivamente tu possa essere rientrato in un caso di corpo macchina con qualche difetto e che viene esaltato da questo obiettivo che ha una p.d.c. ridotta. [pen]

    #1708390
    tecnico73
    Partecipante

    incompatibilità esclusa a priori il sistema eos, con il rispettivo innesto è invariato dal primo giorno in cui l’hanno inventato, io monto le ottiche con attacco eos su tutte le mie fotocamere, la + recente risale al 2006 la + vecchia del 1994, l’ottica + vecchia il 135 sf risale come progettazione al 1987, funziona benissimo con tutti i corpi

    #1708410
    Simo-87
    Partecipante

    Mi sa che a questo punto valuterò davvero l’acquisto di un nuovo corpo, forse una 40D…non vedo altre possibilità per una spesa così improvvisa e un budget che non può andare molto oltre le 350€… [bar] Grazie a tutti comunque! 😉

    #1708412
    tecnico73
    Partecipante

    Originariamente inviato da Simo-87: Mi sa che a questo punto valuterò davvero l’acquisto di un nuovo corpo, forse una 40D…non vedo altre possibilità per una spesa così improvvisa e un budget che non può andare molto oltre le 350€… [bar] Grazie a tutti comunque! 😉

    la tua non è una soluzione definitiva, puoi avere problemi simili anche con altri corpi, se prendi la palla al balzo per cambiare corpo passando ad una reflex + performante, in questo caso forse vale la pena di fare il cambio

    #1708413
    Riccardo78
    Partecipante

    Sicuro che non ti convenga sentire l’assistenza prima di valutare l’acquisto di un nuovo corpo? Io recentemente ho contattato il Camera Service di Roma per un problema simile con un EF 100 f/2 e mi hanno detto che la spesa varia dai 60 ai 90 euro, a seconda se la taratura va fatta sul corpo o sulla lente. Io però a questo punto sarei curioso di vedere qualche foto incriminata.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 21 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX