Home » Topic » Natura » incontro con vipera

incontro con vipera

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    germanol
    Partecipante

P.S. Altro particolare, una Vipera non sarebbe scappata ma si sarebbe sollevata di circa 15-20 cm da terra pronta per mordere. [/quote] PS: altro particolare…..nessun rettile attacca se non disurbato. Io gli sono solo andato davanti a debita distanza (Alba di Canazei Loc. Ciampac circa 2 mila metri) solo per fotografarla. Sono sorde per farle scappare battere con i piedi il terreno. Ho una discreta esperienza!! [lo]

baxtex
    Partecipante

Sara’ che io essendo originario dell’umbria assumo che tutte le vipere siano Aspidi (che sono molto differenti da quello che hai fotografato tu). Invece dalle mie parti abbiamo una folta popolazione di serpenti (Biacco) che somigliano molto al Marasso che hai fotografato e che non si trova affatto dalle mie parti … Infatti ne ho appena visto uno in campagna la scorsa settimana ma non sono riuscito a fotografarlo perche’ e’ scappato subito e si e’ nascosto dentro un buco nel terreno sotto un grosso ceppo secco prima che potessi prendere la macchina fotografica … sempre che non sia stato un marasso dato che somogliava molto alla tua “modella” 🙂

max59
    Partecipante

Secondo me vipera! In Carso ce ne sono diverse, in più ne ho fotografata una tempo fa sul Falzarego e, benchè piccolina, era uguale sputata. Bel fegato a metterti davanti, Germanol! Complimenti.

germanol
    Partecipante

Ciao baxtex sono certo che fosse una vipera perchè con me quando l’ho fotografata c’era il proprietario del rifugio, anzi è stato lui a segnalarmela e poi negli anni trascorsi per sentieri di montagna ne ho incontrate parecchie!!. I biacchi a 2000 mt è molto molto difficile trovarli in Trentino. Se provi a cercare su internet alla voce “marasso” come “immagini” troverai alcune foto molto simili alla mia. Stasera provo a postare qualche altra foto del soggetto cercando di evidenziare i particolari. Cma grazie per la visita!!! [ado] PS: se mio padre ha ancora la livrea di una vipera gli scatto qualche foto!!

baxtex
    Partecipante

Il fatto e’ che questa ha veramente il muso bello rotondo e non schiacciato triangolare ed anche la coda e’ lunga ed affusolata … pero’ effettivamente guardando alcune foto di Marassi su internet sembra che la testa molto trinagolare ed la coda spiccatamente corta e piccola rispetto al corpo largo e tozzo siano peculiarita’ solo delle Aspidi.

germanol
    Partecipante

baxtex è un po diversa,per esempio dalla vipera del corno, sempre presente in Trentino. Nelle vostre zone che aspidi avete?? Se guardi l’album di pacio vedrai fotografati 2 biacchi in amore!!. Una foto molto bella!! 😉

baxtex
    Partecipante

per darti un idea di come sono le Aspidi e di come hanno la coda (foto linkate da wikipedia):

germanol
    Partecipante

Ciao baxtex beh non sono riuscito a beccarla per intero….per ovvi motivi. ti segnalo questo link: http://www.ittiofauna.org/webmuseum/rettili/vipera_berus01.htm [lo]

etacarena
    Partecipante

Ciao Germanol, complimenti per le foto, è difficilissimo trovare vipere figuriamoci fotografarle. E’ un Marasso (vipera Berus) al 100%. Buone foto Patrizio

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX