- Questo topic ha 15 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 1 mese fa da Criss79.
-
AutorePost
-
Ottobre 19, 2010 alle 12:29 pm #1607411longdreamPartecipante
Come tutti i romani ben sanno ( [fis] ) da oggi, al Colosseo, vengono aperti al pubblico (dopo 40 anni) il terzo anello superiore e l’ipogeo (i sotterranei). Dalle informazioni prese su internet sembra che per la visita ai sotterranei ci voglia la prenotazione perchè l’accesso è a gruppi di 40 persone accompagnate da una guida: questo ci crea dei problemi organizzativi perchè è quasi arduo sperare di essere messi tutti nello stesso gruppo ed inoltre, non sapendo mai quanti siamo ad incontrarci, è impossibile fare la prenotazione stessa. Nel frattempo sto studiando il problema ma la visita al monumento mi ispira molto: da bravo romano avevo 8 anni l’ultima volta che sono entrato nel Colosseo e mi farebbe piacere rivederlo prima che il fantomatico terremoto dell’11 maggio 2011 lo possa distruggere [scr]. Nel frattempo direi che potremmo stabilire come data domenica 7 novembre e se qualcuno riesce, intanto, a reperire informazioni più dettagliate sulla visita ce lo faccia sapere. [can]
Ottobre 19, 2010 alle 1:04 pm #1607414caos87PartecipanteIo sono una tra quelli che lo sapeva ( [fis] )… aoh! Grande idea (come al solito)! Dai, dai, che viene fuori una gran bell’incontro! [can] [lo]
Ottobre 19, 2010 alle 1:30 pm #1607417fifo77Partecipanteciao Luciano! ho appena chiamato Pierreci (concessionario per le visite guidate al Colosseo/Palatino/Foro romano): in realtà ci si può prenotare anche come gruppo proprio, avendo quindi la certezza di capitare tutti assieme… il problema è che ovviamente bisogna sapere prima il numero di partecipanti, anche perché bisogna prenotare prima possibile, soprattutto considerando il fatto che si tratta di una domenica (io ho chiamato per prenotare per questo sabato e già non c’era più posto!); inoltre sappiate che il costo completo (ingresso, visita guidata, prenotazione) è di 21,50 a persona, che scende un po’ se si superano le 13 persone (ma non sono riuscito a capire quanto si risparmia!) n.b. visto che il biglietto è comunque unico io suggerirei di fare anche due passi sul Palatino, luogo affascinante (e perfetto per belle foto!) di solito sconosciuto ai romani…
Ottobre 19, 2010 alle 1:42 pm #1607422longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da fifo77: … il problema è che ovviamente bisogna sapere prima il numero di partecipanti, anche perché bisogna prenotare prima possibile, ……..
E’ questo il problema organizzativo: non sai mai quanti verranno e non puoi avere un acconto per prenotare rischiando di fare delle brutte figure e rimetterci dei soldi. Se non possiamo risolvere la questione dovremo accontentarci della sola visita sugli anelli e del Palatino.
Ottobre 20, 2010 alle 2:20 pm #1607653longdreamPartecipanteSto valutando l’ipotesi di prorogare l’incontro in modo che si mitighi l’affollamento di visitatore stimolati dalla novità delle nuove aree da visitare. Forse posticipare la cosa, verso dicembre o gennaio quando ci sono anche meno turisti, rendendola anche raduno ufficiale ci permetterebbe di avere più parteciapanti e l’opportunità di gestire anche una prenotazione per la visita completa. Abbiamo fatto un raduno il 17 ottobre, ce n’è già in programma un altro per il 21 novembre e non vorrei mettere troppa carne al fuoco. Che ne dite?
Ottobre 20, 2010 alle 2:27 pm #1607655fifo77Partecipanteio sono assolutamente d’accordo… anche perché il 7 non potrò esserci! (o)
Ottobre 20, 2010 alle 2:32 pm #1607658longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da fifo77: io sono assolutamente d’accordo… anche perché il 7 non potrò esserci! (o)
Io avevo proposto il 7 perchè è l’unica domenica libera che avrò fino alla fine di novembre. :im Direi che è meglio posticipare per fare le cose con calma, meditate e ben organizzate. :lp
Ottobre 20, 2010 alle 3:10 pm #1607665adrianosanPartecipanteTranquillo per me va benissimo, vada per gennaio o altra data che riterrai più opportuna. [lo]
Ottobre 20, 2010 alle 4:43 pm #1607687caos87PartecipanteIo arrivo a proporre di dedicare al colosseo una “potenzialmente bella” giornata di Aprile o Maggio. Comunque decidiamo tutti insieme. [lo]
Ottobre 20, 2010 alle 5:36 pm #1607697monellikPartecipanteCiao ragazzi! Al Colosseo ci verrei davvero molto volentieri, è IMPERDIBILE…Dunque, dopo aver fatto un po’ di conti ragionati calendario alla mano, se si può posticipare io voto per Dicembre – Gennaio, perchè entro il 15 di Novembre ho parecchie scadenze universitarie e il mio tempo libero potrebbe risentirne tanto…. Quindi per me Dicembre – Gennaio sarebbe perfetto. Ovviamente, è chiaro che si fa come viene meglio alla maggior parte di noi e/o come è meglio a fini organizzativi. A presto in ogni caso. X LongDream: cos’è sta storia del terremoto del 2011??? Non era 2012 la fine del mondo???? Mo’ hanno anticipato di un anno???? :O
Ottobre 20, 2010 alle 6:10 pm #1607707longdreamPartecipanteOriginariamente inviato da monellik: …. X LongDream: cos’è sta storia del terremoto del 2011??? Non era 2012 la fine del mondo???? Mo’ hanno anticipato di un anno???? :O
Non vedi Voyager sulla RAI? Neanche io ma per caso l’ho visto l’altra sera. http://www.abruzzo24ore.tv/news/Raffaele-Bendandi-l-uomo-che-prevedeva-i-terremoti/12934.htm
Ottobre 20, 2010 alle 6:15 pm #1607708longdreamPartecipanteSpostiamo il tutto a gennaio. Per dicembre rifaremo una serata a Piazza Navona (17 dicembre), che fa sempre molto aria di Natale. Nel frattempo è uscito il programma per l’incontro del 21 novembre: forum_forum.asp?forum=4§ion=45&post=428694
Ottobre 20, 2010 alle 7:40 pm #1607741adrianosanPartecipante[quote]Originariamente inviato da longdream: Spostiamo il tutto a gennaio. Per dicembre rifaremo una serata a Piazza Navona (17 dicembre), che fa sempre molto aria di Natale. Nel frattempo è uscito il programma per l’incontro del 21 novembre: forum_forum.asp?forum=4§ion=45&post=428694 Ludovica ringrazia, io un pò meno. E quando se la perde Piazza Navona, me lo aveva già chiesto! ):(
Ottobre 22, 2010 alle 12:10 am #1607988mario75Partecipantepiazza navona con pizzata [bir] mi piace molto, per il colosseo per me qualunque data va bene
Ottobre 26, 2010 alle 12:27 pm #1608970longdreamPartecipanteMi sono informato per bene e la cosa funziona in questa maniera: per la visita ai sotterranei ed al terzo anello superiore è obbligatoria la prenotazione con visita guidata della durata di 90′ al costo di 21 euro a persona. La prenotazione può essere fatta telefonicamente alla biglietteria del Colosseo al numero 06.39967700 (lunedì-sabato 9.00-13.30 e dalle 14.30 – 17.00) comunicando i propri dati personali e per quante persone si intende prenotare, scegliendo il giorno e l’ora disponibili (attualmente circa 20-25 giorni per trovare un posto libero). I biglietti devono essere ritirati e pagati il giorno dellla visita, 20 minuti prima dell’orario concordato. Con il biglietto si può successivamente accedere alla visita del Palatino. In caso di pioggia la visita guidata è soppressa ed il costo del biglietto viene rimborsato (sembra parzialmente) con sconti per accedere ad altri musei capitolini. Insomma la cosa è attuabile solo se siamo certi del numero delle persone che partecipano e per questo ne parlerei a voce, nei prossimi raduni, rinviando la visita al Colosseo ai prossimi mesi.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.