- Questo topic ha 6 risposte, 6 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni fa da rpolonio.
-
AutorePost
-
Gennaio 2, 2008 alle 4:02 pm #1314503pavlinPartecipante
Ciao a tutti! Passate le feste e risparmiato “oculatamente” sui festeggiamenti, mi appresto a spendere per un obiettivo che in questi giorni mi avrebbe fatto molto comodo al posto del plasticotto che possiedo sulla mia 400D: un fisso luminoso per fare foto in interni! All’inizio mi ero orientato sul Canon 50 f/1.4, ma poi ho notato il Sigma 30 f/1.4 … ora sono indeciso! Voi cosa prendereste (visto che il prezzo è simile)? Mi servirebbe soprattutto per fare foto in interni, alle persone ma raramente ritratti … Grazie mille per le risposte!
Gennaio 2, 2008 alle 4:07 pm #1314508firebladePartecipanteConosco il 50/1.4 che ho avuto a corredo ed è un’ottica strabiliante. So anche, per amici che lo usano, che il sigma 30 è un’ottica ad alto livello, molto piu’ di quello che ci si aspetterebbe. Nella scelta tieni conto del fattore di crop della tua fotocamera. [lo]
Gennaio 2, 2008 alle 4:07 pm #1314509gaetano82Partecipanteio opterei x il 50mm f1.4 per 2 motivi: le ottiche dedicate sono quasi sempre meglio di quelle universali, specie se fisse, e in secondo luogo, il 50mm è usm ed è una lente che nn può mancare nel corredo. cmq se ti va di spendere qualcosina in più, c’è il 35mm canon f1.4, equivale a 50mm nel formato 35mm ed in più è superiore anche al 50mm. ciao
Gennaio 2, 2008 alle 4:12 pm #1314512jurigabPartecipanteSono entrambe delle belle ottiche, forse il canon potrebbe dare qualcosina di più, ma per foto di interni, considerando anche il fattore di conversione, mi sembra un po lunghetta, rischi di non farci stare dentro il soggetto. Io andrei sul 30 sigma o il 35 canon come ti avevano già consigliato.
Gennaio 2, 2008 alle 4:45 pm #1314521pavlinPartecipanteGrazie mille delle risposte! Il mio dubbio infatti era sul fatto che il 50 Canon, moltiplicato per 1.6, diventa quasi un 80 … mentre il 30 dventava un “vero” 50ino … Per il Canon 35 F/1.4 L USM, la spesa è troppo fuori budget (costa 4 volte gli altri!). Ci sarebbe anche il 35 F/2, ma allora addio super-luminosità … Quindi resto sulle due ottiche dell’oggetto: di quanto è inferiore in definizione il 30 Sigma? Troppo da giustificare i 30 mm reali in più del Canon? Oppure non perdo molto e quindi è meglio avere più campo visivo?
Gennaio 2, 2008 alle 10:49 pm #1314661squinzaPartecipanteSe non fai ritratti, allora il Sigma 30 è quello che fa per te. Uso spesso per foto in interni (tavolate, cene tra amici) il 24L che più o meno ha la stessa lunghezza focale e ne sono abbastanza soddisfatto. Considera che a f/1.4 avrai comunque poca profondità di campo, e ragionevolmente dovrai chiudere a f/2 per avere una risoluzione degna di questo nome (valido sia per il Canon che per il Sigma, non ho esperienza diretta del 30/1.4). Ad ogni modo, f/2 ti consente di avere dei tempi di 1/4 quelli che avresti con una lente f/4 tipo il 10-22, il che non è niente male… l’f/1.4 lo tengo proprio di riserva, per dimezzare ulteriormente i tempi per evitare il micromosso. Il canon è USM (micro-usm, per la cronaca, quindi niente di che), ma il Sigma è comunque ultrasonico (HSM), se non sbaglio, quindi sono quanto meno pari su quest’aspetto. Io farei la scelta in base alla lunghezza focale e quindi all’angolo di campo che ritieni più adatto al tuo scopo.
Gennaio 3, 2008 alle 12:33 am #1314708rpolonioPartecipanteDi cinquantini c’è ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche. Faccio una scaletta: 50 f1,8 per coloro che usano una reflex da 2-3 anni; il 50 f1,4 per coloro che la usano da 3-5 anni; il 50 f1,2 per superiore ai 5 anni. Ogni tanto mi torna il pensiero di acquistare l’f1.2, ma il suo prezzo e il poco utilizzo per me mi fa sempre desistere. Intanto accumolo le forze per un’ottica dei miei sogni, speriamo che esca, se non esce pascienza spero di guadagnare in salute. 😉 [lo]
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.