Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » Indecisissimo prossimo tele

Indecisissimo prossimo tele

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Autore
    easymax
    Partecipante

Ciao a tutti. Ho una 450d + 18-55IS (in kit) e sto valutando un tele. Premetto che ho letto un po’ di post sul 55-250is e mi pare che ne parliate bene. Ero quasi deciso per quello quando ho pensato anche al 70-300is (a parte il costo + alto). Dato che però non conosco tutte le altre possibilità (Tamron, Sigma, Tokina) vi chiedo un consiglio per orientarmi in questo marasma di obbiettivi! (?) Premetto che non posso permettermi la serie L e quindi dovrò senz’altro accontentarmi di un compromesso. Mi aiutate? Grazie 🙂

slave1
    Partecipante

A mio avviso hai già centrato l’obiettivo , secondo me il top (serie L esclusa) è il Canon 70-300 IS USM ,se però non hai intenzione di passare a breve all’ FF e non hai grosse velleità di caccia fotografica ritengo il 55-250 IS la migliore soluzione in rapporto al prezzo ed alle prestazioni.

easymax
    Partecipante

Originariamente inviato da slave1: A mio avviso hai già centrato l’obiettivo , secondo me il top (serie L esclusa) è il Canon 70-300 IS USM ,se però non hai intenzione di passare a breve all’ FF e non hai grosse velleità di caccia fotografica ritengo il 55-250 IS la migliore soluzione in rapporto al prezzo ed alle prestazioni.

Grazie! Dici questo anche considerando altri produttori (Tamron, Sigma…) oppure solo in relazione agli obbiettivi Canon? Vedo che tu hai proprio il 55.250. Sei soddisfatto della sua qualità? Quali sono i suoi aspetti negativi a tuo parere?

slave1
    Partecipante

Ti ho citato solo il 70-300 ed il 55-250 Canon, perchè ritengo che offrano le qualità migliori anche rispetto alla concorrenza. Hai detto di non poterti permettere una serie L , in realtà il Canon 70-200 F4 L costa come il 70-300 IS USM , perdi 100mm e non ha lo stabilizatore ,ma come qualità è impareggiabile.

scrubs
    Partecipante

Ciao! più passa il tempo e più mi rendo conto che la scelta di un obiettivo, spt con caratteristiche apparentemente “quasi” simili è molto soggetiva!! spt tra un 55-250 e un 70-300: dico questo perchè anch’io fino a oggi ero indeciso fra questi! o meglio: ero lanciatissimo sul 70-300, perchè cmq offre qualcosa in più del 55-250, senza toglere niente a quest’ultimo, ma ero disposto a fare un sacrificio economico in più! Torno dal photoshow.. provo le due ottiche.. morale: ottimo il 70-300.. ma lo sento troppo pesante! (è molto personale ricordatelo!!) invece mi son sentito più pratico col 55-250 pur perdendo quei 50mm nello zoom! Morale della favola sceglierò, molto probabilmente :im :im, , il 55-250 [ale] e a te dico di informarti bene sulle loro qualità/difetti qui sul forum ma spt trova il modo di averceli tutti e due fra le mani e confrontarli realmente, magari in un negozio e poi tirerai le somme!! spero di non averti annoiato! [lo] [lo]

easymax
    Partecipante

Originariamente inviato da scrubs: … Torno dal photoshow.. provo le due ottiche.. morale: ottimo il 70-300.. ma lo sento troppo pesante! (è molto personale ricordatelo!!) invece mi son sentito più pratico col 55-250 pur perdendo quei 50mm nello zoom!

Grazie del consiglio! Sabato sono andato anche io al Photoshow ma STUPIDAMENTE (e vorrei sottolinearlo 3 volte) vista la fila che c’era per provare gli obbiettivi ho rinunciato. In effetti il fattore peso e dimensioni non è da trascurare…

ilrasta
    Partecipante

Ciao, dico la mia avendo il 55-250 ed avendolo strapazzato un po’ quest’estate a Brno e a Misano in occasione delle tappe della motogp. a Brno in un paio d’occasioni 50mm in più mi avrebbero fatto comodo, ma facendo 10m in avanti risolvi il problema, invece uno stop in più (sabato era nuvoloso e la luce scarseggiava) non te lo inventi se non abusando degli alti ISO (con le conseguenze del caso) a Misano e cmq in condizioni di luce buona è stato più che sufficiente alle mie esigenze (la foto di Rossi nel mio album è fatta con quello). Considera che in una giornata-tipo come questa il peso del 70-300 inizia a farsi sentire se scatti a mano libera, come quello del 70-200 del resto. Dalla sua il 55-250 ha un ottimo rapp. qulità/prezzo. A TA il 55-250 vignetta un pochino, come penso anche il 70-300, ma per me non è un grosso problema (per 220eruo…ma per 500euro mi seccherebbe di più) Lo stabilizzatore se scatti senza cavalletto non è da sottovalutare per tempi inferiori a 1/250 alle focali più lunghe (vedi foto a mano libera a Silvestri in concerto a 1/100 e 250mm…senza is devi avere una mano granitica!) La rivendibilità del 55-250 è ottima, al limite se dovessi decidere di fare il grande salto potresti esagerare un domani verso il 70-200 2.8L (magari pure is!!! è una libidine…altro pianete). Come al solito, ci sono dei compromessi per ogni scelta.

squinza
    Partecipante

Per quel pochissimo che ho fotografato in pista, mi sento di consigliare un obiettivo stabilizzato, ricordanovi che se volete dare un po’ di dinamicità alle immagini il panning è obbligatorio, e a seconda della distanza, della focale e della velocità bisogna scendere anche sotto l’1/50s: questa è 1/20s @ 180mm, f/18. Per il resto, è soggettivo. Il peso si risolve eventualmente con un monopiede (dai, una 450D con un 70-300 non è pesante!). La luminosità sarebbe fondamentale (anche eventualmente per usare moltiplicatori di focale) ma il portafogli è tiranno…

easymax
    Partecipante

questa tua ultima foto è fatta con il 55-250?

tintore
    Partecipante

ciao a parte i giuduzi sulla qualità,il peso del 70-300 contro il 55-250 o del mitico 70-200 is L, io mi trovo comodo con il 55-250 anche perchè parte da 55mm, a volte io porto solo il 55-250 e lo uso come tuttofare, a parte questo io lo sostituirei solo con un 70-200 L IS per avere una miglior resa fotografica tangibile ma sicuramente me lo terrei lo stesso per la sua praticità e leggerezza. ciao

easymax
    Partecipante

Originariamente inviato da tintore: ciao a parte i giuduzi sulla qualità,il peso del 70-300 contro il 55-250 o del mitico 70-200 is L, io mi trovo comodo con il 55-250 anche perchè parte da 55mm, a volte io porto solo il 55-250 e lo uso come tuttofare, a parte questo io lo sostituirei solo con un 70-200 L IS per avere una miglior resa fotografica tangibile ma sicuramente me lo terrei lo stesso per la sua praticità e leggerezza. ciao

Direi che mi avete praticamente convinto! Anche perchè guardando Tamron e Sigma vedo che hanno o dei tuttofare o qualcosa di molto simile al 55-250, per cui meglio rimanere con mamma Canon! 😉

squinza
    Partecipante

Originariamente inviato da easymax: questa tua ultima foto è fatta con il 55-250?

No, con il 70-300 DO a 180mm su 5D, in questo caso ero veramente vicinissimo.

easymax
    Partecipante

Originariamente inviato da squinza: No, con il 70-300 DO a 180mm su 5D, in questo caso ero veramente vicinissimo.

ok…un altro pianeta! :~(

squinza
    Partecipante

Ma no, pare sia del tutto simile al 70-300 normale, e in una foto del genere conta molto lo stabilizzatore (1/20 è un tempo lunghissimo per un tele). L’ho postata per spiegare l’utilità dell’IS nel panning!

easymax
    Partecipante

Sì in effetti 1/20 a 180mm senza stabilizzazione penso sia impossibile… vabbè mi sa che mi dirigerò alla fine sul 55-250…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 22 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX