Home » Topic » Canon Compatte e Mirrorless » Indeciso tra G10 SX1 e SX10

Indeciso tra G10 SX1 e SX10

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #1414395
    axlloop
    Partecipante

    Ciao a tutto il forum! mi sono appena iscritto in quanto sono in procinto di regalarmi per questo natale una tra queste 3 compatte: G10 – SX1 – SX10. Ho cercato di informarmi su vari siti leggendo diverse recensioni per capire quale delle 3 compatte fosse migliore… ma ad oggi i dubbi rimangono (?) quindi mi rivolgo a voi chiedendovi quale macchina acquistereste al mio posto… Quello che vado cercando è un ottima qualità d’immagine simile a quella di una reflex (e quindi sarei più propenso alla G10) ma allo stesso tempo mi intriga lo spettacolare zoom delle altre 2. Ditemi voi aspetto vostri consigli. Grazie [hel]

    #1414433
    Nikkonen
    Partecipante

    Guarda.. detto onestamente.. La Sx10 ha un ottimo rapporto qualità-prezzo.. se il budget è un problema, questa potrebbe essere proprio la scelta giusta.. ottimo zoom.. 10 mpx.. display orientabile.. proprio una bella macchina.. La Sx1, che sto aspettando con ansia, ha un rapporto qualità-prezzo minore perchè il sensore cmos al posto del ccd, secondo me non giustifica i 150€ (media) di differenza.. 500e fischia euro anche per la g10 non li spenderei.. solo per il formato raw quella cifra non ne vale la pena.. ha solo 5x di zoom.. e 14.7 mpx di risoluzione sono troppi per quel sensore..

    #1414455
    axlloop
    Partecipante

    Ok grazie. Mi sapresti indicare un sito dove posso trovare un’ottima recensione sulla SX1 ed eventualmente vedere un confronto tra la G10 e la SX1… grazie ancora… [bir]

    #1414460
    Nikkonen
    Partecipante

    Hmmmm.. recensioni onestamente sulle due macchine non ne ho visto.. se non quelle in cui annunciano l’uscita sul mercato dei due (tre) modelli.. confronti nemmeno.. Solitamente è difficile trovare un “compattista” che scriva recensioni, soprattutto perchè la stragrande maggioranza dei “reflexisti” snobba questo genere di macchine.. comunque, sperando di non sconfortarti troppo (con me non ci sono riusciti), ne parlano tutti male.. ma tieni presente che sono reflexisti e parlano male del prezzo, dei mpx raffrontati al sensore ecc ecc.. Io vado spedito sulla sx1 che ho già comprato.. sono quindi in attesa del suo arrivo a casa mia.. Mi spiace non poterti fornire una risposta precisa su siti, recensioni e confronti.. io sono fiducioso.. basta saperla usare la compatta.. e fa belle foto anche lei.. ma personalmente la g10 non me la prenderei mai.. 8)

    #1414463
    Nikkonen
    Partecipante

    Ti dirò di più.. se vuoi avere comunque qualche delucidazione su cosa fa effettivamente la sx1, a grandi linee la sx10 e per certi versi anche la g10 puoi andare su youtube e digitare sx1.. ci sono due video che mi gustano (che trovi anche su canon.it) e che parlano della sx1 e del nuovo processore digic4.. se non erro proprio g10, sx10, sx1 sono le uniche tre compatte dotate di questo processore.. vedili un po’.. a me gasano ‘na cifra..

    #1414465
    axlloop
    Partecipante

    Grazie ancora vado a vedere se trovo i video su youtube…

    #1414469
    Nikkonen
    Partecipante

    Uno è questo.. http://www.youtube.com/watch?v=iYob6CZUeSk L’altro è questo.. http://www.youtube.com/watch?v=em-CpXA9pg0 Sono in inglese.. sul sito canon ci sono i sottotitoli in italiano.. buona visione.. Gli altri che vedi sono di persone che l’hanno già comprata.. in giappone.. se vuoi guarda pure quelli.. ma secondo me i più interessanti sono quelli sui link qua sopra..

    #1414472
    aluks
    Partecipante

    Guarda axl, se la g10 ti intriga soprattutto per la qualità simil reflex, allora penso che ti divertiresti di più con lo zoommone! La qualità d’immagine della g10 è sicuramente più simile (certamente migliore) a quella della sx1 o sx10 piuttosto che a quella di una reflex, non è questione di sconfortare. Io prenderei la g10 (parlo senza considerare il prezzo, altrimenti le escluderei tutte e andrei su una g7 usata), ma tu vai di sx1 o sx10 che ti diverti. 🙂

    #1414519
    axlloop
    Partecipante

    Quindi mi dite che come qualità d’immagine non vi è differenza tra G10 e SX1 neppure se la prima scatta in RAW? Se così allora meglio la SX1… mi divertirei molto di più! [gra]

    #1414521
    aluks
    Partecipante

    Certo che vi sarà differenza, ma non così straordinaria come pensi (simil reflex).

    #1414524
    jukey
    Partecipante

    Esatto… considera che la dimensione dei sensori tra G10 e SX1 o 10 è la stessa… quindi la qualità sarà simile… diverso discorso con una reflex APS-C (canon serie XXXD o XXD) che ha il sensore piu grande…

    #1415687
    Ninareddu
    Partecipante

    Io ho acquistato una G10 e sono felicissimo di averlo fatto perchè è davvero una cannonata. Qualche limite lo ha per ciò che attiene l’escursione dello zoom, ma diciamo che si può soprassedere. Io te la consiglio vivamente (o)

    #1416335
    axlloop
    Partecipante

    Allora se può interessarvi vi aggiorno su quello che alla fine ho combinato: Sabato mattina sono andato nel mio negozio di fiducia e ho preso la SX10 perchè non avevano più G10 ne SX1… : ho detto va beh risparmio qualche euro però ho sempre un bel prodotto… arrivato a casa ho fatto qualche scatto di prova e devo dire che purtroppo sono rimasto molto molto deluso…per carita la macchina di per se è eccezionale ma c’è troppo “rumore”, ha più rumore della mia vecchia Powershot A620!!! come è possibile? ho provato vari settaggi ho scattato la stessa foto prima con la Sx10 e poi con A620 e alla fin fine è meglio la A620… al chè sono tornato in negozio e ho comprato… un’altra reflex (ne ho già 3) per la precisione una Fuji S5 Pro che per il carnato mi hanno detto che è eccezionale… questo è quanto., rimango però sorpreso dal troppo rumore digitale prodotto dalla SX10 peccato!

    #1416413
    aluks
    Partecipante

    Concordo in pieno quanto detto da dave! Io penso che se Canon e Nikon non hanno ancora cambiato politica è solo perchè la moltitudine di persone che le usano non hanno termini di paragone qualitativi oppure non hanno nessuna pretesa (in altre parole, non gliene frega niente, basta che faccia foto). Tra una macchina qualitativa da 5 megapixel e una da 25, il consumatore medio preferirà quella da 25, pur non sapendo nemmeno di che cosa si stia parlando. Idem con lo zoom (esempio quando leggete sull’etichetta “zoom digitale 2000x”, al consumatore medio sono i numeri che fanno impressione). Addirittura su mediashopping vendono una fotocamera a 12 megapixels…INTERPOLATI! Ma dico io, è una truffa bella e buona! Preferiscono vendere numeri piuttosto che dare una maggior qualità…e fanno bene ovviamente! E’ inutile fare un prodotto qualitativo se non viene percepito dal consumatore. Che fine ha fatto la powershot pro1? Perchè non l’hanno migliorata? Probabilmente perchè oggi avrebbe poco mercato ed entrerebbe in concorrenza con le altre bridge e non ci sarebbe storia (non parlo in termini qualitativi ovviamente). Ovviamente parlo della maggioranza dei compattisti, non di quella minoranza consapevole (come quella che si iscrive nei forum di fotografia) che si vede inflitta questa politica e la deve accettare per forza di cose :D. Per carità è giusto che ci sia varietà, basta che il consumatore sappia scegliere bene cosa compra. Finchè non si “istruisce” la massa su cosa è bene e cosa è male dobbiamo solo sperare che canon, nikon, panasonic etc. si mettano d’accordo per offrire compatte qualitativamente migliori. Ma la vedo dura….è troppo semplice e profittevole fare leva su chi c’ha più megapixels, chi ce l’ha “più lungo” (lo zoom), etc.etc. 😀

    #1416567
    jukey
    Partecipante

    Non vorrei andare OT, ma mi permetto di manifestare il mio accordo con quanto detto prima di me. non a caso sono un fiero possessore di una Canon Powershot S2 IS che, nonostante abbia 5 MP, si comporta in maniera egregia!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX