Home » Topic » Tecnica fotografica » Indovina, indovinello…

Indovina, indovinello…

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Maurizio
    Partecipante

Salve a tutti, mi scuso per l’attesa ma come promesso vi posto la soluzione dell’oggetto misterioso che è definibile con il nome di LE POSOGRAPHE per noi IL POSOGRAFO [IMG]http://img206.imageshack.us/img206/606/poso1800gr7.jpg[/IMG] Questo strumento raro è l’orgoglio dell’ingegneria meccanica della Belle Epoque. Quello che ho trovato io non è altro che una traduzione italiana del brevetto francese di Parigi di cui posto una foto di un sito estero. Come potete notare lo strumento è definito come un moderno computer analogico, il meccanismo al suo interno è un insieme di levette disposte in modo complicato e curioso! Ciò serviva a ottenerne la taratura su entrambi i lati poiché su un lato vi è stampata la tabella per l’esposizione all’aperto (VEDUTE ALL’APERTO) [IMG]http://img206.imageshack.us/img206/1522/poso3800yx6.jpg[/IMG] e sull’altro quella al chiuso (VEDUTE D’INTERNO). [IMG]http://img206.imageshack.us/img206/4056/poso2800ux8.jpg[/IMG] In pratica è un esposimetro manuale dove grazie a sapienti tarature e calcoli i fotografi erano agevolati nell’impostare la macchina per ottenere un corretto tempo di esposizione che per quell’epoca non era poco! Provando a capire come funziona, per esempio dal lato dell’esposizione all’esterno, bisogna spostare gli indicatori sull’ora del giorno, mese, apertura, condizioni del cielo e tipo di soggetto. Sull’altro lato dello strumento invece bisogna dare più informazioni visto che al chiuso si presentano le variabili del colore dei muri e del suolo, di quante finestre ci sono, di come si vede il cielo dall’interno, di quanto dista il soggetto dalle finestre. Il risultato che fornisce è il tempo di scatto ideale per ottenere la foto nelle condizioni selezionate. Dunque uno strumento ingegnoso dal nome non comune e dalla nascita risalente al 1922 quando dopo vari tentativi precedenti si riuscì a realizzarlo in occasione del Grand Prix au 20º Concours Lépine. Successivamente fu sviluppato un manuale d’istruzioni di cui se ne conosce una data di edizione risalente al 1931 a Parigi che è questo: [IMG]http://img440.imageshack.us/img440/2436/posographemanualtz6.jpg[/IMG] Nel bordo in basso a destra, sul lato vedute dall’esterno dello strumento, si riconosce la dicitura Kaufmann Inventeur-Constructeur 11, Rue de la République – Puteaux. Fu Kaufmann perciò, uno tra i padri della fotografia, ad inventare questo prestigioso strumento che una volta molto diffuso è ora un raro cimelio dell’ingegno della Belle Epoque periodo tanto affascinante della nostra storia quanto ormai soppiantato dalle tecnologie e frivolezze dei nostri tempi. Ringrazio di cuore tutti coloro che hanno partecipato: onore al merito per Achamp che è stato il primo ad indovinare e spero che questo breve e modesto appunto valga come premio per la sua arguta e intelligente curiosità! Alla prossima Maurixio

lidiapoe
    Partecipante

é chiaro, era così ovvio che lo avevo dato per scontato 8) 8) 8) 8) :pr :pr :pr :pr

Maurizio
    Partecipante

Aahhaahah Lidia sei la migliore! ahahahaha

achamp
    Partecipante

Yeeeee, ho sempre detto che studiare manuali di fotografia del 1952, dove lo scrittore si rivolge al lettore usando la terza persona, serve a qualcosa 😀 Hai fatto un ottimo acquisto. Toglimi una curiosità, quanto l’hai pagato?

Maurizio
    Partecipante

Ho sborsato un centinaio di euro!! Ma ne è valsa la pena!!

Cappe
    Partecipante

é bello imparare cose nuove 🙂 Ma per impostare la giusta posa con quello quanto tempo impieghi? ;hm

achamp
    Partecipante

Credo anche io ne sia valsa la pena, complimenti per l’acquisto e se passi per il veneziano ricordati di portartelo dietro che voglio vederlo 😀

Maurizio
    Partecipante

Originariamente inviato da achamp: Credo anche io ne sia valsa la pena, complimenti per l’acquisto e se passi per il veneziano ricordati di portartelo dietro che voglio vederlo 😀

Ci puoi scommettere me ne ricordero! [lo]

doctorcasper
    Partecipante

E’ veramente uno spettacolo!

Maurizio
    Partecipante

Ripropongo il post in evidenza in quanto vista la rara bellezza e curiosità dell’oggetto possa darne testimonianza a tutti gli appassionati! per altre info provate a chiedere!

heimdal
    Partecipante

che bello, una volta l’ingegno umano sostituiva la tecnologia…

CarlinoG
    Partecipante

E’ proprio quello che servirebbe a me visto che nella mia yashica fx3, dopo una caduta nelle gelide acque dell’Alcantara, non funziona più l’esposimetro. P.s. Girando per questo forum mi è venuta voglia di acquistare un rullino per la suddetta macchina e sto scattano alcune foto con l’ausilio della digitale come esposimetro. Appena sviluppo aprirò un 3d con le foto prese con la fx3 e le stesse con la S5.

Fabio
    Partecipante

A me l’esposimetro della FX3 funziona benissimo :pr :pr Scherzi a parte ti consiglio di provar a fartelo rimettere a posto, alcuni negozi sono in grado di farlo, a meno che la cosa non sia irrimediabile… Succedesse alla mia yashichina scoppierei a piangere… Sta con me da quando avevo 6 anni…

tecnico73
    Partecipante

strumento affascinante e sicuramente utilissimo, poi comodo da portare in borsa al contrario di un esposimetro ingombrando

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX