Salve a Tutti, ho finalmente sviluppato un paio di pellicole scattate con la mia AE1 e i risultati sono in parte soddisfacenti, ma c’è un piccolo spero banale problema: pare, a detta del mio sviluppatore di fiducia, e debbo ammettere si vede dalle provinature, che dalla macchina filtri della luce che marca completamente il negativo. Ecco, ho osservato bene il retro del corpo, e lo sportello che chiude il film, nella parte di Sx, vi è una sorta di spugnetta non diversa da quella presente nel battente dello specchio, mi pare proprio che sia lo stesso materiale. La macchina ha ovviamente la sua età ed è assai probabile che si deteriori anche con lo scarso utilizzo, cosa strana però è che ha marcato di luce, i primi 8/9 scatti, mentre gli altri sono immacolati, volevo chiederVi, secondo voi, dovrei sostituire la “spugnetta”? vi è qualche materiale paliativo… o banalmente per assicurarmi che non entri luce, monto ogni volta un pezzo di nastro isolante nero (quello da elettricisti per intenderci) ? sebbene non è “carino” da vedersi ma credo potrebbe essere una soluzione… Voi che ne dite? Vi ringrazio per l’attenzione e per ogni Vostra risposta! Grazie [can]