Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » infinito su 55-250

infinito su 55-250

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Autore
    Roberto
    Partecipante

Salve a tutti. Mi potete spiegare una cosa? Perchè sul 55-250 ma anche su altre ottiche, la messa a fuoco su infinito non coincide mai con il fine corsa della ghiera ma sempre un “pelo” prima? Quando usavo le macchine analogiche, la messa a fuoco dei vari obiettivi corrispondeva sempre alla fine corsa della ghiera. Perchè questa differenza? C’è un sistema per capire, in caso di scarsa illuminazione (notturne)quando il soggetto è a fuoco (in manuale, naturalmente)? Grazie

fireblade
    Partecipante

Perché in questo modo i signori costruttori possono usare tolleranze produttive meno impegnative e di conseguenza meno costose….cito da un manuale di obiettivo:

5. Contrassegno di compensazione fuoco-infinito Per compensare le variazioni relative alla messa a fuoco su infinito causate da cambiamenti nella temperatura, ruotare la ghiera di messa a fuoco fino ad oltrepassare leggermente la normale posizione di messa a fuoco su infinito. Per la messa a fuoco su infinito in condizioni di temperatura normale, impostare il selettore della distanza sulla linea verticale. Per verificare la correttezza del fuoco, si consiglia di controllare sempre la messa a fuoco nel mirino prima di scattare la fotografia.

Poi che loro lo spaccino per compensare le dilatazioni termiche del barilotto è un’altro discorso 🙂 Per quanto riguarda la messa a fuoco in manuale, dovrai usare l’arrangiometro, parimenti per l’impostazione dell’iperfocale. Qualcuno in notturna, con soggetti relativamente vicini (30-50m) ma ragionevolmente ad infinito, utilizza puntatori laser sul soggetto, che forniscono un punto nitido luminoso sul quale focheggiare con qualche speranza in più 🙂

chiantese
    Partecipante

Puntatore laser? ma hanno quella portata? Il mio non credo…lo uso per indicare sulle lavagne. Forse è un modello troppo economico? (comprato dai cinesi a prato)

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da chiantese: Puntatore laser? ma hanno quella portata? Il mio non credo…lo uso per indicare sulle lavagne. Forse è un modello troppo economico? (comprato dai cinesi a prato)

Con quello del proiettore video ho provato a fare gli scherzi a gente che abita nell’altro isolato! 🙂 (quindi 50m li tira tutti!

chiantese
    Partecipante

Effettivamente una volta durante uno spettacolo un “simpatico” fui visitato da un simpatico puntino rosso…appena uscii dalle quinte mandai a fargli visita due simpaticissimi buttafuori! Se eri tu, ti perdono! ah ah ah (mi sa che siamo OT)

emmeti71
    Partecipante

a 50 mt il puntatore laser balla che è una meraviglia altro che micromosso 🙂 Comunque aiuta ad agganciare il punto di fuoco.. a quel punto, però, conviene disabilitare l’autofocus per ricomporre se necessario

Luca Lupi
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: a 50 mt il puntatore laser balla che è una meraviglia altro che micromosso 🙂

Ah si, questo è garantito! Sembra un sismografo durante un uragano! 🙂

Roberto
    Partecipante

Grazie per le risposte. Riassumendo il tutto mi devo arrangiare come posso. E se usassi il livewie (o come si scrive) mettendo a fuoco attraverso il display? (è sempre più grande del mirino)…

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da emmeti71: a 50 mt il puntatore laser balla che è una meraviglia altro che micromosso 🙂 Comunque aiuta ad agganciare il punto di fuoco.. a quel punto, però, conviene disabilitare l’autofocus per ricomporre se necessario

Dipende. Se usi quelli da 250mW (potenti ma pericolosi), e li fissi su un treppiede solido, non ballano come si potrebbe credere. Ne ho uno che la la portata di più di 2km, è un po’ pericolosetto, ma molto divertente. Unico neo: la divergenza del fascio che a quella distanza diventa uno spot largo quasi un metro 🙂

fireblade
    Partecipante

Originariamente inviato da villarobi: E se usassi il livewie (o come si scrive) mettendo a fuoco attraverso il display? (è sempre più grande del mirino)…

Puo’ essere una buona idea 🙂

Ivan
    Partecipante

io spesso e volentieri x la fotografia notturna uso molto il live view! … una volta attivo faccio lo “zoom” digitale poi metto a fuoco in manuale … nn avra la precisione dell’autofocus ma quando vai a tornare sulla visione normale chi vuoi che noti un pelo la messa a fuoco errata … o quando vai a stampare!

Stai visualizzando 11 post - dal 1 a 11 (di 11 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX