- Questo topic ha 9 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 12 mesi fa da FraEle.
-
AutorePost
-
Novembre 19, 2007 alle 3:13 pm #1306152CrepyPartecipante
Buongiorno a tutti. Nel Week end mi sarebbe balenata l’idea di prendermi un cavalletto per la mia reflex (o di farmelo regalare per Natale), volevo sapere, cosa differenzia un cavalleto “Manfrotto” che, vedo, molti di voi hanno, dagli altri cavalletti? Premetto che io un cavalletto ce l’ho gia ma avra’ piu’ o meno una 30ina d’anni, quindi e’ molto solido … ma anche molto pesante da portarsi dietro. Grazie e ciao a tutti. [lo]
Novembre 19, 2007 alle 4:49 pm #1306170gloster1974PartecipanteLa Manfrotto ( come altre marche blasonate ) ha dalla sua la fama per la robustezza e la qualita’ dei materiali oltre che ad un continuo aggiornamento dei suoi prodotti nella ricerca di nuove qualita’ e caratteristiche che spesso fanno da sprone per le altre marche. Oltretutto ( non di poca importanza ) e’ la possibilita’ di reperire ogni singolo particolare del prodotto , anche la singola vite. Manfrotto si e’ costruita un impero e una catena di vendita davvero impressionante in tutto il Mondo e questo non puio’ fare altro che avantaggiare l’utente finale per servizi di assistenza e una buona concorrenza in fatto economico. Insomma non dico che manfrotto sia il top , ma a parita’ di qualita’ e’ davvero fantastica. E comunque come hai notato anche tu , il fatto che molti di noi adottano atrezzature Manfrotto la dice lunga . . . . 😉 [lo] [lo]
Novembre 19, 2007 alle 5:42 pm #1306181CrepyPartecipanteGrazie Gloster per la risposta … ma allora a questo aggiungo un’altra domanda aprofittando della vostra gentilezza … Visto che il cavalletto ce l’ho gia’ … ha senso fare un investimento del genere? Io sarei, a questo punto, per il no ma aspetto i vostri commenti … Ciao!
Novembre 19, 2007 alle 5:49 pm #1306184diablogenPartecipanteDipende l’uso che ne devi fare. Se devi trasportarlo di frequente il peso influisce notevolmente, per cui solo tu puoi are questa valutazione. Ciao
Novembre 19, 2007 alle 6:22 pm #1306192FraElePartecipanteCiao Crepy, scusa l’intromissione ma una valida possibilità può essere anche un bel monopiede che ti premette con poco peso di stabilizzarti abbastanza (ovviamente non per tempi di secondi)….. ma se fai foto sportiva o caccia fotografica o paesaggi a 1/15 ecc è molto efficace!! [lo]
Novembre 19, 2007 alle 7:11 pm #1306204gloster1974Partecipantequoto fraele per il monopod abbinato a quel tipo di fotografia , e’ davvero fantastico (o)
Novembre 19, 2007 alle 8:05 pm #1306215jurigabPartecipanteCaro Crepy, sarebbe da sottolineare che solitamente per i cavalletti peso=qualità , non soltanto dal punto di vista della robustezza, ma anche per la stabilità . Se monti qualcosa che pesa 2,5-3 kg sul cavalletto (o anche di più) non puoi usare un cavalletto leggero, ma ci vuole un cavalletto pesante, in grado di dare stabilità al tutto e in grado di non farti cadere l’attrezzatura, visto che quando monti macchina e obiettivo il baricentro si sposta molto in alto. Un vantaggio dei relativamente moderni cavalletti è lo sblocco/blocco rapido degli elementi dei piedi che rendono molto rapida la messa in opera del cavalletto. un’altra cosa che dubito fortemente tu possa avere sul tuo cavalletto vecchio, è la possibilità di montare sullo stesso cavalletto differenti tipi di teste per differenti usi (a sfera per caccia fotografica, panoramica per panorami, a joistick, teste video se pensi di usarlo anche con videocamera, slitte micrometriche per la macro ecc… Insomma un buon cavalletto e una buona testa non dovrebbero mai mancare nel corredo di un fotografo (a tutti i livelli) e i manfrotto sono sicuramente tra i migliori in circolazione. Io ho il manfrotto 190PROB e il monopiede 680B più una testa a sfera che uso per entrambi e mi trovo davvero bene.
Novembre 27, 2007 alle 8:02 pm #1307657boeandreaPartecipanteMi inserisco perchè, nonostante l’argomento sia già stato approfondito in numerosi thread, non sono ancora riuscito a vedere la luce. Mi spiego: meglio Capra o Cavoli o Capra e Cavoli? Ovvero voi luminari di grande esperienza cosa consigliate come GIUSTO compromesso tra tutte le esigenze che un neofita incontra nell’ utilizzo di un treppiede? Ovvero da quello che ho capito e qui provo a schematizzare, più per verificare se ho capito che per altro, vi sono le seguenti tipologie di utizzo: Macro Panorami Sportiva Astronomica … Per ciascuna di queste vi sono treppiedi/monopiedi specifici e ovviamente teste ed accessori vari. Premesso anche che ognuno di noi può avere un esigenza diversa, quale solidità contro leggerezza e trasportabilità . Vi domando: Per un neofita che vorrebbe avere sempre dietro il kit completo di tutte le sue attrezzature in ogni situazione: sia che stia facendo l’ascesa del k2 sia che stia facendo il servizio fotografico ufficiale del matrimonio di sua sorella sia che stia facendo il servizio fotografico al ferrari challenge sia che stia facendo caccia fotografica in Burundi e nel frattempo trovi un esemplare unico di scorpione nano quale è il giusto compromesso? So che la risposta non esiste ma voi cosa consigliate, ad uno che se capita di fare una fotografia in notturna abbia il cavalletto giusto per farla e allo stesso tempo se gli capita di dover scattare due foto a un paio di macchine in movimento non debba comprare un secondo cavalletto perchè quello che ha comprato non e adatto? E che soprattutto non debba affittare uno sherpa per portarselo in giro. Io come marca sarei orientato su manfrotto ma non ho assolutamente idea nè del modello nè tantomeno della testa (miglior compromesso). SE esiste in rete una guida a tutto cio vi sarò profondamente riconoscente se me la indicherete. P.S. non so se serve sono alto 1.72, e ho il numero 41 di piede 😛 Scusate per la prolissità Andrea
Novembre 27, 2007 alle 8:15 pm #1307662joe86naturePartecipanteUn treppiedi adatto a tutto ed allo stesso tempo leggero non esiste! 🙂 Bisogna sempre arrivare a compromessi: stabilità , peso, caratteristiche varie (come la possibilità di staccare la colonna centrale per le macro in modo da abbassarsi fino al suolo) Se l’utilizzo che ne farai è molto generico, ti consiglio una testa a sfera (486RC2, 488RC2…ecc), in quanto è veloce, anche se non precisissima! 😉 Sul treppiedi se sei disposto a portarti in giro circa 2Kg ci sono il 190ProB e lo 055ProB (rispettivamente di 1,8Kg e 2,4Kg) [lo]
Novembre 27, 2007 alle 9:09 pm #1307670FraElePartecipanteValido per tutto come saprai non esiste: un buon compromesso fra portabilità e velocità di utilizzo ad un prezzo accessibile Manfrotto 190xprob con testa 3 vie 804rc2 (la 5d+BG+35-350 e flash li tiene) – se poi c’è molto vento basta attaccare la borsa al gancio sotto la colonna centrale per aumentare la stabilità . Monopiede: Manfrotto 681 con testa a sgancio rapido: così hai la stessa piastra sia per il cavalletto che per il monopiede: io lo trovo pratico in tute le situazioni! 😉
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.