Home » Topic » Altri Obiettivi » info obiettivo

info obiettivo

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    sterla
    Partecipante

ciao girando su ebay per caso mi sono imbattuto su questo obiettivo http://cgi.ebay.it/Super-Tele-500-1000mm-fuer-Canon-EOS-350d-30d-400d-5d-40_W0QQitemZ200212933886QQihZ010QQcategoryZ4687QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem anticipando che non sono esperto in questo settore e di tedesco capisco poco volevo chiedere il motivo di un costo non molto elevato di questo mi pare di capire che non abbia l’af c’è qualcuno che mi può aiutare o magari consigliare? grazie ah io ho una canon eos 350d

ciferoserpente
    Partecipante

Ciao, neppure io sono un esperto e, come te, non parlo neppure il tedesco, però, dalla foto mi pare di capire che quello è un obiettivo catadiottrico, vale a dire, un obiettivo che sfrutta una particolare soluzione per ottenere una lunghezza focale che è doppia della sua lunghezza effettiva. Il sistema in questione impiega uno specchio posto sulla lente frontale (il “bottone” nero che si vede nella foto) per far percorrere alla luce uno spazio doppio rispetto alla lunghezza effettiva dell’obiettivo. Quindi, se per esempio, la distanza tra la lente frontale e la lente posteriore dell’obiettivo è 250 mm, con questa soluzione è come se tale distanza fosse pari a 500 mm. Spero di non aver detto grosse castronerie, se così fosse invito gli esperti a smentirmi. Il principale svantaggio di questo tipo di obiettivi è che dispongono di una sola apertura di diaframma. Un altro svantaggio, almeno per ciò che concerne il mio gusto personale, è l’inconfondibile sfuocato, che trovo davvero orrendo. L’ovvio vantaggio risiede invece nelle dimensioni contenute e, in questo caso, nel prezzo abbordabile. Se vuoi la mia opinione personale mi orienterei su qualche cosa di diverso. Saluti

fireblade
    Partecipante

Tieni presente che quell’obiettivo ha il menisco anteriore (la lente frontale) in plastica, quindi la qualità è pessima, inoltre se consideri che la messa a fuoco dovrai farla nel mirino (non molto luminoso) della 350D, sinceramente è un acquisto che ti consiglio di evitare, sono obiettivi decisamente superati, salvo il fatto che costano poco e magari per divertircisi un po’ possono andare bene. Alla lunga pero’ stufano e quando li rivendi non valgono più nulla 😉

sterla
    Partecipante
    fireblade
    Partecipante

Questo è ancora peggio, in pratica è una sorta di lungofuoco con lenti di pessima qualità. Un mio amico lo ha comprato pensando di fare l’affare del secolo, dopo una settimana lo aveva già rivenduto su ebay, ovviamente ad un terzo del prezzo di acquisto 😉

sterla
    Partecipante

cosa significa lungofuoco?

fireblade
    Partecipante

In pratica, semplificando moltissimo, tra gli obiettivi a focale molto lunga si possono distinguere: teleobiettivi sono quelli di costruzione compatta la cui lunghezza è minore della lunghezza focale (cioè un 500mm avra’ una lunghezza fisica minore di 50cm) lungo fuoco sono quelli che hanno una lunghezza fisica uguale o maggiore alla lunghezza focale, sono di costruzione più semplice e spesso di qualità scadente. (bepoc non mi strangolare se ho detto cavolate) 😉

sterla
    Partecipante

ma qualità scadente cosa vorrebbe dire precisamente? perchè io sono ancora molto acerbo in questo campo ho solo un sigma 70-300 apo macro che uso quando vado in autodromo a monza, più che altro lo uso per quello, volevo vedere se riuscivo a fare qualcosa di nuovo, non mi interesserebbe una qualità eccellente, visto che cmq visto la mia tecnica non credo di riuscire a far venire fuori dei capolavori

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX