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info obiettivo 5 d mark III

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1802764
    coccaci
    Partecipante

    [ver]
    Ciao a tutti..vorrei chiedere un consiglio a Voi esperti!
    Ho una 5D mark III..sono alla ricerca di un obiettivo che mi permetta anche in situazioni di scarsa luce di fare dei bei primi piani(anche da lontano)!Consigli??Ora ho il 24-105 che è un buon compromesso…ma vorrei potermi avvicinare di più senza perdere naturalmente in messa a fuoco(e senza usare il flash!)…chi mi aiuta???
    Grazie !!!

    #1802765
    albo49
    Partecipante

    In casa canon la massima luminosità degli zoom è 2,8, praticamente uno stop di differenza a cui puoi benissimo rimediare alzando gli iso. Hai una fotocamera che ti offre buona qualità anche ad iso alti.
    Comunque aspettiamo gli esperti in tecnologia per darti più informazioni.
    Ciao

    #1802767
    fotoit
    Partecipante

    [quote=”coccaci” post=631857][ver]
    Ciao a tutti..vorrei chiedere un consiglio a Voi esperti!
    Ho una 5D mark III..sono alla ricerca di un obiettivo che mi permetta anche in situazioni di scarsa luce di fare dei bei primi piani(anche da lontano)!Consigli??Ora ho il 24-105 che è un buon compromesso…ma vorrei potermi avvicinare di più senza perdere naturalmente in messa a fuoco(e senza usare il flash!)…chi mi aiuta???
    Grazie !!![/quote]

    Cosa intendi per avvicinarti di più, i primi piani con grand’angolo vengono deformati, più ti avvicini più vengono deformati, forse dovresti prendere un 70/200 che ti permette di fare dei primi piani più stretti senza avvicinarti troppo, ma non so se ho compreso il senso della tua domanda.

    #1802770
    coccaci
    Partecipante

    Scusate forse non mi sono spiegata bene..l’altra sera era ad un concerto di amici…hil 24 105 e a tutto zoom cmq i ragazzi che suonavano risultavano cmq lontani..mi pacerebbe un obiettivo che mi permettesse di lavorare meglio sul primo piano in condizioni anche di pessime luci…cmq grazie a tutti per le risposte…

    #1802782
    marco66
    Partecipante

    E’ importante conoscere la distanza dal soggetto per da capire che focale ti e’ necessaria
    Se a 105mm avevi le persone lontane ,probabilmente anche con un 70-200mm non avresti cio’ che cerchi.
    specialmente se parli di primi piani.
    Poi considera che lunghezza focale e luminosita’ vanno poco d’accordo con il portafoglio .
    La soluzione migliore e’ avvicinarsi
    C’e uno che diceva ….. se una foto non e’ venuta bene e perche non eri abbastanza vicino 🙂

    Posta una foto e forse sara’ piu facile consigliarti
    [lo]

    #1802803
    Franco
    Partecipante

    in genere nei concerti sul pieno formato, per i primi piani e mezzobusto si utilizzano focali tra 85 e 300mm, ovviamente dipende dalla distanza tra fotografo e soggetto.

    Se 105mm risultano troppo corti, una soluzione è il 70-200mm oppure un 70-300, oppure il 200mm f/2,8 o il 300mm f/4 che però è pesantino e grande (non tanto meno del 70-200 f/2,8) e possibilmente richiede un monopod: non passerai inosservata.

    #1802812
    coccaci
    Partecipante

    Infatti il mio problema era questo..un obiettivo luminoso,che no sfuochi a tutto zoom e che non sia troppo pesante…gia’ con il 24_105 siamo ben oltre 1.5kg …

    #1802813
    Luppolo
    Partecipante

    quindi… di qualità, lungo, luminoso e leggero… quando lo trovi mi fai un fischio?

    scherzi a parte, non credo esista qualcosa del genere…

    #1802815
    marco66
    Partecipante

    Non esiste
    non so cosa intendi con ‘”non sfuochi a tutto zoom”
    ma piu’ mm di focale ci sono e piu’ e’ luminoso un obiettivo e piu’ sfuoca cio’ che non e’ a fuoco.
    [lo]

    #1802823
    coccaci
    Partecipante

    Grazie a tutti x le informazioni e x la Vs esperienza..che ne pensate allora di un fisso?tipo un 200?pessima idea?

    #1802827
    Gionny
    Partecipante

    Questo è il primo che mi è venuto in mente: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Telephoto_Zoom/EF_70-200mm_f2.8L_USM/index.aspx

    Il classico, affidabile 70-200/2.8, se la focale non bastasse con un semi-duplicatore diventerebbe un 98-280/4. Svantaggi: costoso e pesante.

    Il secondo che mi viene in mente è questo: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Telephoto_Zoom/EF_70-300mm_f4-5.6L_IS_USM/index.aspx

    Non è propriamente luminoso, ma permette di arrivare a 300mm senza duplicatore.

    [quote=”Lippolo” post=631890]quindi… di qualità, lungo, luminoso e leggero… quando lo trovi mi fai un fischio?

    scherzi a parte, non credo esista qualcosa del genere…[/quote]

    In questo caso, esiste questo qui: http://www.canon.it/For_Home/Product_Finder/Cameras/EF_Lenses/Telephoto_Zoom/EF_70-300mm_f4.5-5.6_DO_IS_USM/index.aspx

    Anche lui non propriamente luminoso, ma pesa meno del corpo macchina ed è molto più compatto degli altri. Rispetto all’analogo “serie L” ha una resa meno costante da centro a bordi, ma se la compattezza è importante e non si vuole cadere sui soliti 70-300 da prezzo è l’unica alternativa.

    Oltre a questo si possono tirare in ballo anche Sigma e Tamron che ultimamente hanno fatto passi da gigante sui 70-200.

    #1802849
    Luppolo
    Partecipante

    mi pare che le tre lenti da te individuate confermino il mio dubbio

    luminoso, lungo, leggero e di qualità non ne esistono… devi sacrificare qualcosa…

    #1802907
    coccaci
    Partecipante

    ok allego due foto così potete darmi più consigli

    Attachments:
    #1802913
    Franco
    Partecipante

    complimenti, bella e simpatica la seconda foto, non ci fosse stata la presenza del bassista alle spalle del tastierista….
    Sono crop? perché vuoi avvicinarti ancora?

    Oggi con le attuali fotocamere come la tua macchina, lavorare a 6400 è normale quindi l’utilizzo di ottiche speciali non è più’ una prerogativa indispensabile come in passato, però aiuta……
    se vuoi avvicinarti di più rispetto le foto che hai postato ti consiglio il solito 70-200 canon, anche la versione non stabilizzata (tanto in questi casi….) f/4, perché il f/2,8 è molto pesante, mentre l’f/4 puoi usarlo a mano libera senza il rischio di affaticarti troppo.
    Oppure due fissi eccellenti come il 135mm f/2 e/o 200mm f/2,8, in questo caso però la Profondità di Campo sarà inferiore, sarà quindi indispensabile imparare a gestire una stretta PdC.

    #1802935
    coccaci
    Partecipante

    grazie Fra65…ero molto indecisa se stare sul fisso o sullo zoom!Si mi sarebbe piaciuto riuscire ad arrivare un pò più sul primo piano…è sempre bello ascoltare persone con più esperienza ed è bello anche sperimentare!Decisamente il 70-200 f/2,8 oltre ad un discorso di prezzo diventa per me inutilizzabile!Ho visto che pesa più di 1 kg..già mi risulta pesantuccia ora con il 24-105!E prendere un monopiede non è certo comodo,,

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