Home » Topic » Reportage » Info Parco Nazionale D’Abruzzo

Info Parco Nazionale D’Abruzzo

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Autore
    jokerking
    Partecipante

Ciao a tutti, ho intenzione di passare qualche giorno con la mia ragazza al camping le foci nel parco nazionale d’abruzzo con l’intento di fare diverse escursioni fotografiche. Sto cercando su internet informazioni dettagliate per organizzare le escursioni ma non trovo niente di specifico. Qualcuno che c’è stato o qualcuno di quella zona conosce qualche sito in cui siano illustrati i percorsi,sentieri rifugi,gradi di difficoltà in dettaglio? magari un sito di appassionati di escursionismo… vi ringrazio anticipatamente

zetahawk
    Partecipante

Ti consiglio di rivolgerti presso i centri informazioni del parco nazionale d’abruzzo, dove potrai trovare mappe delle varie escursioni e partecipare ai vari raduni che organizzano giornalmente. Ciao

jurigab
    Partecipante

Il Parco Nazionale d’Abruzzo è casa mia, fammi qualche domanda pù precisa e ti risponderò dettagliatamente. Comunque, tanto per iniziare, come già stato detto, nei centri visite del parco puoi comprare una carta 1:50.000 abbastanza buona e dettagliata con tutti i sentieri e con le curve di livello. i gradi di difficoltà non sono espressi, ma se sai leggere una carta lo puoi capire da solo. L’unica pecca di queste carte è che non riportano ai margiio le coordinate geografiche il che le rende del tutto inutili con il GPS. Se sei appunto dotato di GPS potresti prendere in considerazione la cartografia digitale edizioni “il lupo”, la trovi su internet, che è fatta apposta per usarla con il GPS. Comunque i sentieri al parco sono ben segnalati (e per forza, alcuni li ho segnati proprio io! 😀 ) e non è necessario usare un GPS, in oltre 10 anni che lo frequento, a volte anche per lavoro per mesi e mesi interi, non si è mai perso nessuno. Cos’altro ti interessa sapere?

jokerking
    Partecipante

Che bello che bello… guarda io non ho le idee molto chiare anche perchè mi avvicino per la prima volta all’escursionismo (quindi non so leggere una mappa con i livelli), finora ho fatto solo campeggio con tenda(ma non allo stato brado), ma sono eccitatissimo all’idea di fare delle escursioni da quelle parti.. Ogni consiglio è ben accetto. P.S: ho il gps sul cellulare ma non ho idea di come sfruttarlo a scopo escursionistico( non credo si usi il tomtom in montagna 🙂 )

jurigab
    Partecipante

Va bene, allora scordati il gps, il fatto che non sai leggere una carta è un grosso handicap, se sei interessato all’escursionismo cerca di imparare, è anche divertente (almeno per me). Quanti giorni ti fermi al Parco? Ogni sentiero è individuato da una letterea (che ne individua la zona del Parco) e da un numero progressivo. Innanzitutto comincerei con la più classica delle classiche delle passeggiate (non la definirei una escursione), la Camosciara, lì dove tutto è nato. Percorso semplicissimo su strada asfaltata chiusa al traffico da anni e con un’ultima parte su sentierino sterrato che porta a delle cascatelle. Alla fine della parte asfaltata c’è tanto di fontana per l’acqua e un baretto che in questo periodo dovrebbe essere aperto. Può sembrare brutto (asfalto, baretto ecc.) ma invece è una bellissima passeggiata ed è il punto migliore per iniziare la visita del parco, visto che è proprio li che è nato il parco nel 1920. Poi un’altro sentiero molto semplice e bello è la Val Fondillo. Strada sterrata chiusa al traffico e da un certo punto in poi sentiero classico. Dalla Val FOndillo, puoi raggiungere diversi posti, ma sono lontanucci, quindi il consiglio è seguire il sentiero e poi tornare indietro quando si vuole. Ci sono dei bei prati dove è possibile stendersi in riva a torrentelli freschi. Una escursione seria, non troppo difficle (ma iniziamo pur sempre con le ecursioni vere e proprie) è quella che porta al lago vivo lungo la valle dell’inferno. Si parte da sopra Barrea lungo il sentiero K6 prima e K5 poi. Qui siamo in presenza di un dislivello di circa 500-600 metri (al momento non ho una carta sottomano, ma più tardi se posso la vado a prendere) niente di difficlissimo. Con un passo normale, considerando le pause, ci vuole 1h e 1/2 – 2h per arrivare su. Poi si gode del Panorama, se sei fortunato vedi dei cervi in cima, ma in questo periodo è difficile. Anche li c’è una fontanella per l’acqua, ma non è facile trovarla. Si trova comunque in cima vicino l’attacco del sentiero K4. Ti consiglio di tornare già per la stessa strada che hai fatto per salire e non per il K4 che è più difficile e lungo. Un’altra bela escursione, tutta in discesa è quella che porta da barrea (sempre partendo dal K6) fino alla camosciara. Un sentiero semplice e molto simpatico è quello che va da Villetta (l’attacco è proprio subito dopo il ponticello che sale dal paese verso Civitella dove c’è il museo dell’acqua) e arriva in Camosciara. Praticamente è tutto in piano. La regina delle escursioni nel Parco però, è la salita lungo la Val di Rose. La Val di Rose è una delle zono di riproduzione dei Camosci d’Abruzzo, e in questo periodo dell’anno l’accesso è ristretto. Bisogna rivolgersi ai centri visite del parco e prenotare l’escursione che è a pagamento e si viene accompagnati da una guida del Parco. E’ una escursione bellissima e non si può dire di conoscere il Parco se non si è andati li e se non si sono visti i camosci. Infine posso dirti che a Villetta, dove c’è il semaforo, vicino al Parco giochi, c’è la sede di una Associazione che si chiama “i 4 camosci” sono 4 amici miei guide di media montagna che accompagnano escursionisti per il parco. Puoi vedere che cosa hanno in programma e i costi. Li troverai di certo Emanuele, Antonella e Massimo, simpaticissimi e molto bravi. Non so cos’altro dirti, potrei parlare per ore del parco, ma se hai domande specifiche chiedi!

jokerking
    Partecipante

Ok, innanzitutto ti ringrazio perchè sei stato veramente molto chiaro e le tue descrizioni sono tutte invitanti.. io starò circa 3 giorni al camping le foci (ma posso rimanere anche di più), tu mi consigli di fare un escursione “impegnativa” la mattina e una facile il pomeriggio (tipo quella della strada asfaltata)? Comunque non sto più nella pelle, sono 4 anni che cerco di convincere la mia ragazza ad andare in montagna invece che al mare… devo prepararmi un programma di viaggio e organizzarmi per bene.. P.S: sto cercando di capire come si leggono le curve di livello e i vari simboli su una cartina. se per caso hai un link a delle cartine online posso provare ad esercitarmi.

jurigab
    Partecipante

Credo che se fai una escursione impegnativa, non avrai voglia di farne un’altra il pomeriggio. Puoi associare magari la visita di del paese di Pescasseroli dove c’è anche il centro del Parco con anumali purtroppo in cattività come lupi, orsi e cervi. Non sono animali che sono tenuti li per essere esposti, ma individui che hanno o hanno avuto qualche tipo di problema e non possono più essere rimessi in libertà. Io farei magari le passeggiate il primo giorno, una matt e una pomerigg, una impegnativa il secondo giorno (ma ricorda che devi prenotare se vuoi andare in Val di Rose) e quella del lago vivo il terzo giorno così hai un po di tempo anche nel pom per vedere pescasseroli. Che non ti venga in mente di salire su monte Amaro o ancora peggio sul Marsicano perchè quelle sono escursioni che spaccano le gambe per davvero e se non sei un escursionista allenato diventano un incubo. Infine ti invito a visitare la galleria fotografica sul mio sito, dedicata al parco d’Abruzzo, eccoti il link: http://www.photonature.it/Photogallery/Pagine/Parco_Nazionale_dAbruzzo.html Ciao

Stai visualizzando 7 post - dal 1 a 7 (di 7 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX