Home » Topic » Accessori fotocamere » info scheda di memoria

info scheda di memoria

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    elmebat
    Partecipante

Ciao. Dovrei acquistare una buona scheda di memoria CF. Credo che le SanDisk siano tra le migliori in assoluto ma vorrei avere da voi alcuni chiarimenti. Che differenza di velocità c’è (oltre il prezzo) tra la serie II (extra), la III e la IV (ultra)? La differenza di velocità si nota su reflex tipo 350/400D e 40D e in che modo influisce sulle prestazioni delle macchine? Inoltre vorrei sapere (per regolarmi sulla capacità) quante foto Raw e Jpeg (alla massima risoluzione) possono essere memorizzate su una scheda rispettivamente da 1, 2 o 4 giga?

reynolds
    Partecipante

Le Sandisk, sono ottime, il termine “migliori in assoluto” non appartiene a questo mondo. La serie IV è la più veloce e costosa, su una scheda da 4 Giga, alla massima risoluzione, ci stanno circa 350 scatti in formato RAW (a 100 Iso), puoi fare un calcolo di conseguenza. La differenza di velocità (memorizzazione) si può notare su una 40D oppure una 1 D MkIII, ma solamente ad alte velocità di scatto, altrimenti non serve a nulla. In nessuno modo il tipo della scheda influenza le prestazioni di qualsiasi tipo e marca di fotocamera.

doctorcasper
    Partecipante

Su una 350/400D è sufficiente una Ultra II rispetto alla velocità di trasferimento della macchina, se vai sulla 1DmkIII allora le cose cambiano, sulla 40D mi affido alle conoscenze di reynolds. Una scehda più veloce ti dà qualche vantaggio (sempre in termini di velocità) mentre scarichi le foto sul pc: valuta se questo è un parametro per te importante. Sulla Sandisk non mi sento di mettere la mano sul fuoco in assoluto, ma in alcuni anni che utilizzo materiale di questo marchio non ho mai avuto problemi. [lo]

elmebat
    Partecipante

Credo che opterò per la serie II della SanDisk da 4 giga per la mia 400D. Grazie a te e a Reynolds per avermi consigliato. Ciao [lo]

KekkoY
    Partecipante

Non ti consiglio 4 GB ma 2 da 2 GB (comunque Extreme IV): – in totale spendi meno; – se, per un motivo qualsiasi, ti si scassa una cf nel caso di 4gb hai perso tutto, nell’altro (magra consolazione, lo so, ma è meglio di niente) ti resta metà del lavoro fatto; – ma soprattutto hai un decadimento di prestazioni: per poter usare la 4 gb devi formattarla FAT32, che è più lenta della FAT :im dai un’occhiata a http://www.robgalbraith.com/bins/multi_page.asp?cid=6007; non è aggiornatissimo ma se vedi su tutte le macchine le più veloci hanno capacità <= 2GB 😉

doctorcasper
    Partecipante

KekkoY, personalmente non sono d’accordo sulla scelta della Extreme IV a meno che non si abbia una mkIII: negli altri casi risulta essenzialmente sprecata e più dispendiosa all’acquisto.

KekkoY
    Partecipante

hai ragione, l’incremento sulla fotocamera è minimo tra extreme III e IV; però con le macchine attuali; poco tempo fa si diceva la stessa cosa delle normali rispetto alle ultra II, e poi delle ultra II rispetto alle extreme III. Le IV, passami il termine, sono compliant con il futuro :pp E poi non c’è paragone nello scaricare le immagini sul pc. Sul costo…mah…2 gb extreme III 37€, extreme IV 49€: se pensi che sono “materiali di consumo”, la prendi veloce ora e ti dura anche con la prossima 1Ds III 8) Altrimenti extreme III oggi e IV domani…alla fine il costo è maggiore. Parere personale, ovvio.

jack64bit
    Partecipante

Quoto kekkoy. Dopo aver speso tanto per la nostra amata fotocamera non possono spaventarci 40-50 euro in più per una scheda di memoria più veloce. Sono tutti veri i discorsi sulla velocità in macchina ma, visti i costi non lunari delle nuove schede (pensate che 2 anni fa ho comprato delle Extreme III in germania a 109 euro da 2gb…), visto che comunque sul computer benefici li trovi e visto che, se si cambia macchina, può tornare utile avere una scheda più veloce… tanto vale prendere l’ultima versione… Ciao! Jack [lo]

Triki76
    Partecipante

Comunque parlando delle Sandisk occhio alle imitazioni. Sul mercato on-line almeno il 70% delle sandisk è taroccato. Per esperienza personale posso dire che non bisogna assolutamente comprarle all’estero. Io ne ho comprata una in America, una in Inghilterra e una in Polonia. TUTTE FALSE!!!

Stai visualizzando 9 post - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX