Ciao Elmebat e benvenuto! La differenza delle schede elencate è nel througput delle stesse, nella capacità cioè di trasferire n byte di dati in un secondo. Le Ultra II sono 60X cioè arrivano massimo a 10mb al secondo, le Extreme III sono 133X e le Extreme IV sono 266X arrivando fino a quasi 40mb al secondo! Se usi un lettore di schede esterno collegato al PC per scaricare le foto, allora più la scheda è veloce, ovviamente, più fai svelto… Sulla macchina fotografica invece, non si notano notevoli differenze tra esse specialmente se passi da una ExtremeIII ad una ExtremeIV. La differenza si vede abbastanza invece passando da una Ultra II ad una Extreme III. Non so se sulla 40D siano migliorate le cose ma sulla mia 30D, tra la III e la IV ci sono solo 2″ di differenza a favore della IV. Il consiglio che do’ io comunque, visto che i prezzi sono calati moltissimo, è quello di prendere lo stesso la migliore del momento in quanto te la ritrovi in seguito. Per quanto riguarda la capienza, io non vado oltre i 2Gb. (per questo ne ho molte di schede a disposizione) in quanto in caso di “incidente” (se non si legge più la scheda per esempio), perdi molte meno foto… e può succedere! Ciao! Jack [lo]