- Questo topic ha 8 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 2 mesi fa da iggam.
-
AutorePost
-
Ottobre 24, 2007 alle 1:24 am #1300640cmosterPartecipante
Ciao a tutti… Mi si è rotta la stampante preistorica che ho a casa e quindi devo ricomprarla per ovvi motivi… Ma il dubbio che mi prende è quetso: – Fotografica o no? Nel senso che io non stampo tantissimo, ma quel poco mi piace di qualità… Mi conviene stampare a casa con una stampante fotografica? E se si quale? Ho una qualità buona? Fino a che formato ci posso fare? Voi che usate fai da te o laboratorio? Grazie mille per i consigli… Matteo
Ottobre 24, 2007 alle 1:28 am #1300643jack64bitPartecipanteCiao! Io dico FOTOGRAFICA visto che ora si trovano veramente a prezzi bassissimi. Costa più la carta buona che la stampante… Io ho una HP Photosmart 7660 (è di un paio d’anni fa) ma fa delle stampe molto buone se usi la carta giusta. Questa stampa fino ad un A4 ma ci sono stampanti (vedi Epson) che fanno anche un A3. L’unico problema, a mio avviso, è che la stampa inkjet non tiene il tempo e soprattutto se ti cade anche un pelino di saliva sulla carta… hai buttato una foto! Per quando devo fare lavori di quantità mi affido ad uno dei tanti laboratori online che sono anche pubblicizzati su questo sito. Ciao! Jack [lo] PS. Dimenticavo le CANON!
Ottobre 24, 2007 alle 1:37 am #1300648nico1969PartecipanteIo ho una Epson Stilus Color R340 con Kit di ricarica esterno,l’inchiostro costa poco si stampa in esacromia e se usi carta specifica di qualità i risultati sono buoni,ma se vuoi stampe durature rivolgiti a laboratori esterni.Ciao Nicola [feu]
Ottobre 24, 2007 alle 1:39 am #1300649cmosterPartecipanteGrazie per i consigli… Ma la poca durata è alla luce solare, o è un discorso proprio di tempo? Grazie ancora… Matteo
Ottobre 24, 2007 alle 2:44 am #1300669reynoldsPartecipanteNon è un discorso di tempo. Le stampe devono essere conservate bene, non alla luce, in un buon album possibilmente. Solo così le stampe Jnkjet potranno durare parecchi anni. L’inchiostro, se esposto alla luce solare, anche sotto il vetro di un quadro, tenderà inesorabilmente a diventare verdastro col passare del tempo.
Ottobre 24, 2007 alle 2:54 am #1300673criscanonPartecipanteIo seguedo i consigli trovati su questo foorum un po di mesi fa ho cmprato una stampantina a sublimazione Canon CP720 , fa foto 10×15 secondo me di buona qualita’. Secondo e le foto fatte con questa stampantina quando invecchiano tendono a diventare sbiancate e rossiccie,non sono di certo paragonabili alle normali foto ai sali di Ag,ma sono piu’ che soddistfatto della spesa (72 Eu). ciao.
Ottobre 24, 2007 alle 11:44 am #1300717mukkoPartecipanteanche io uso la 720 e mi trovo bene, almeno per fare qualche stampa rapida di buona qualità a casa e velocemente. il costo è interessante visto che siamo sui 30 cent a copia. l’unico difetto è che se utilizzata stand alone, facendo stampare direttamente dalla memory le stampe sono scure. collegata al pc va benissimo io ho settato contrasto -1 e luminosità +2 per avere stampe ben regolate.
Ottobre 25, 2007 alle 6:16 pm #1301109CarloPartecipanteHo acquistato poco fa per 75 Euro una Canon PIXMA 4300. Ne sono entusiasta ! La qualità delle foto è eccezionale, il consumo mi sembra irrisorio (per ora ho stampato solo 10×15) inoltre stampa fronte/retro e i CD. Mi sento di consigliartela… anche se ora è uscito un modello più recente (e forse più costoso). ciao, Carlo
Novembre 25, 2007 alle 7:04 pm #1307261iggamPartecipanteCiao a tutti, leggo solo ora questo thread, per cui rispondo con un po’ di ritardo. Vorrei fare una precisazione importante: è falso che tutte le stampe a getto d’inchiostro non durano nel tempo. Un po’ più nel dettaglio… Gli inchiostri usati nelle stampanti ink-jet sono di due tipi: inchiostri dye o a pigmenti. Gli inchiostri dye, spesso usati nelle stampanti per il mercato casalingo/amatoriale, non hanno buone caratteristiche di conservazione, e sbiadiscono nel giro di poco tempo (se va bene, qualche anno). Gli inchiostri pigmentati, invece, hanno ottime caratteristiche di conservazione, e sono usati in diverse stampanti professionali (e anche qualcuna amatoriale). I test di invecchiamento accelerato (ne trovate molti su Wilhelm Imaging Research: http://www.wilhelm-research.com/ Stefano
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.