- Questo topic ha 5 risposte, 4 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 1 mese fa da afornito.
-
AutorePost
-
Ottobre 20, 2007 alle 2:28 pm #1299706cavagnaPartecipante
SALVE! HO APPENA COMPRATO LA 400D E ORA MI MANCA LA COMPACT FLASH..QUALCUNO MI SA DIRE QUANTE FOTO STANNO IN UNA 4GB E IN UNA 8GB CON LA 400D? GRAZIE MILLE [lo]
Ottobre 21, 2007 alle 11:38 pm #1299998afornitoPartecipanteDipende da come scatti, normalmente se scatti in raw (il formato più pesante) in una 4GB ci stanno un pò meno di 300 foto mentre in jpeg veramente ti stanchi di contarle … in 8GB il doppio ovviamente. Ti consiglio di scattare in raw (io con la 400D scattavo sempre in jpeg ma da quando ho provato il raw, purtroppo solo sulla 40D, non ne faccio più a meno). Ti consiglio sandisk Ultra III (le IV non servono, la III è già il doppio più veloce della controller installata sulle nostre macchine, la IV serve SOLO per velocizzare il passaggio CF –> PC con un card reader esterno firewire) Saluti
Ottobre 22, 2007 alle 1:24 am #1300022KekkoYPartecipanteciao, quoto tutto quello detto da afornito eccetto che le extreme IV non servono, visto anche il minimo delta di prezzo rispetto al costo dell’attrezzatura: sicuramente la macchina non è in grado di sfruttarle ma i card reader si; e se devi scaricare 4gb o peggio 8gb di foto beh…la velocità conta [feu] [feu] P.S.: non scrivere in maiuscolo perchè, come convenzione, equivale a gridare :al
Ottobre 22, 2007 alle 11:38 pm #1300294afornitoPartecipanteForse non sono stato molto chiaro e mi rispiego meglio perchè ci potrebbero essere dei dubbi: intendevo dire che a livello della macchina la velocità della CF è ininfluente quando è maggiore di quella massima utilizzata dalla fotocamera (per la raffica, visualizzazione immagini, cancellazione immagini ecc ecc) in modo da non creare il classico collo di bottiglia. Per questo aspetto una III o una IV sono esattamente equivalenti e per ora sfruttati al massimo sulla 40D (la più veloce delle macchine canon esistenti attualmente come accesso alla CF). Io il mio “3 su 36” lo sgrosso principalmente dalla fotocamera, cancello le foto che in modo manifesto ritengo sbagliate poi trasferisco con USB verso PC (che è ovviamente molto più lento del reader esterno). Con la differenza di prezzo dalla IV alla III ci compri una III 16 GB (con il costo di una IV da 8) o una III da 8GB (con il costo di una IV da 4GB) e sei abbastanza sicuro di non fermarti a scattare perchè la CF è piena. Per le mie esigenze anche se le trasferissi tutte verso PC qualche minuto in più lo posso aspettare e preferisco con gli stessi soldi avere una CF più capiente, certo che se scatti a raffica centinaia di foto e le vuoi tutte su PC i tempi di trasferimento raddoppiano. Saluti
Ottobre 22, 2007 alle 11:41 pm #1300296cmosterPartecipantePer Afornito: Con la 40D si sentono davvero le differenze di CF? Vanno ad influire sulla velocità di raffica o no? Grazie Mille…. Matteo
Ottobre 22, 2007 alle 11:50 pm #1300299afornitoPartecipanteLa velocità di accesso alle CF è di circa 10MB/sec (mi sembra dagli 8 ai 12 circa in media nelle canon con la 40D in testa a tutte, 1D mark III compresa), la Exteme III ha 20MB min garantiti, la IV ne ha 40 e la ducati edition 45 quindi direi che sei ampiamente sopra i margini (a meno che non usi una hasselblad da 36Mixel). Nella 40D per evitare dubbi ho usato extreme III e scattando solo in RAW se fai una raffica “sensata” e non la sparata i frame rimanenti li vedi tornare a 14 molto in fretta, in JPEG è una mitraglietta e scatti in continuo a 6.5FPS sino alla fine della CF senza interruzione (sembra una videocamera).
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.