Home » Topic » Tecnica fotografica » Info su come fare…

Info su come fare…

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Autore
    Post
  • #1685872
    marcasnow
    Partecipante

    ciao a tutti vorrei avere qualche dritta su come eseguire una scatto con il sole di fronte che esce a stella tra alberi o rami. Ho provato qualche scatto in AV con un f.10 e relativo tempo ma nulla da fare, nessun sole che esce a stella tra due alberi… avete qualche chicca da confidarmi??? (o)

    #1685876
    scaramik
    Partecipante

    solitamente per ottenere l’effetto stella bisogna chiudere il diaframma, f/10 potrebbe non essere sufficiente. attenzione a fotografare il sole, per il sensore ma soprattutto per la retina dell’occhio.

    #1685880
    valeriobry
    Partecipante

    Bisogna spingersi verso f22… Il numero dei raggi dipende dal numero di lamelle del diaframma. Se poi l’effetto stella lo vuoi su superfici riflettenti, il vecchio filtro “Cross” va sempre bene.

    #1685884
    marcasnow
    Partecipante

    tanto per intenderci vorrei questo… (gentilmente concese da google immagini [app]) quindi mi dite che basta chiudere al massimo il diaframma e in caso i tempi si allungassero usare addirittura un repiede?

    #1685885
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da marcasnow: quindi mi dite che basta chiudere al massimo il diaframma e in caso i tempi si allungassero usare addirittura un repiede?

    questo in linea di massima per l’effetto stella, quindi riguardante il primo caso da Te indicato, per il secondo potrebbe essere sufficiente sottoesporre. quanto detto da valerio

    #1685892
    marcasnow
    Partecipante

    [quote]Originariamente inviato da scaramik: questo in linea di massima per l’effetto stella, quindi riguardante il primo caso da Te indicato, per il secondo potrebbe essere sufficiente sottoesporre. quanto detto da valerio

    #1685893
    scaramik
    Partecipante

    Originariamente inviato da marcasnow: Ma se sottoespongo non viene tutta scura la foto?

    ma risalti i raggi del sole.

    #1685894
    marcasnow
    Partecipante

    Originariamente inviato da scaramik: ma risalti i raggi del sole.

    si vero ma poi devo andare di post produzione spinta 🙁 mah provo un p

Stai visualizzando 8 post - dal 1 a 8 (di 8 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX