- Questo topic ha 6 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 17 anni, 4 mesi fa da longdream.
-
AutorePost
-
Settembre 5, 2007 alle 1:32 pm #1288133brixiPartecipante
Ciao a tutti, ho intenzione di prendere un 50mm f1,8 e mi hanno consigliato di aggiungere un filtro uv hoya pro e un paraluce ES-71 II. Sono due cose utili o inizialmente posso anche farne a meno? Grazie a tutti
Settembre 5, 2007 alle 1:40 pm #1288135longdreamPartecipanteE’ un buon obiettivo molto apprezzato e dal costo veramente contenuto: ne avrai molte soddisfazioni. Proteggere la prima lente dell’ottica con il filtro UV è molto consigliato anche se non tutti apprezzano l’aggiunta di un filtro perchè lo considerano un elemento di disturbo alla qualità finale dell’immagine. Personalmente credo che un ottimo UV sia sempre necessario e l’Hoya che hai scelto è un ottimo filtro. Anche il paraluce è fondamentale sia per proteggere l’obiettivo sia per eliminare spiacevoli riflessi incidenti sull’ottica che potrebbero causare effetti non piacevoli sull’immagine scattata. ATTENZIONE: il paraluce consigliato da Canon per il 50mm f/1,8 è l’ ES-62 e non quello che tu segnali nel tuo messaggio (l’ES 71 II va bene per il 50mm f/1,4). Un saluto e aspettiamo le tue foto con il “cinquantino”. 8)
Settembre 5, 2007 alle 2:50 pm #1288166squinzaPartecipanteCiao! Io non approvo e quindi non consiglio in genere l’uso di filtri neutri sugli obiettivi, anche perché un buon filtro in questo caso costa come tutto l’obiettivo 🙂 Inoltre la lente è incassata profondamente nel barilotto, quindi non è assolutamente esposta. Nel caso del 50, io non uso il paraluce per il motivo di cui sopra, valuta tu se lo ritieni necessario
Settembre 5, 2007 alle 4:49 pm #1288190FraElePartecipanteUn buon filtro è sicuramente una buona scelta per la protezione della lente, ma concordo con quanto detto da “squinza” sul costo che si avvicina a quello dell’obbiettivo stesso…. nel caso del 50 1,8 poi forse ti basta un pò di attenzione e puoi fare a meno del filtro…. Per il paraluce dipende in che condizioni di luce scatti, con luci alte spesso puoi farne a meno, fossi in te proverei ad usarlo, se poi vedi tante luci di disturbo allora è necessario!
Settembre 5, 2007 alle 5:31 pm #1288199VaderPartecipanteProva a considerare anche i filtri B&W (dicono che sono i migliori), non dovrebbero avere costi esagerati per quanto riguarda il diametro del 50mm [lo]
Settembre 5, 2007 alle 5:57 pm #1288207brixiPartecipantevisto che non ho esperienza di filtri ccredo che la cosa migliore sia comprarne uno e provarlo insieme al cinquantino, magari usato, così evito di pagarlo quanto l’obbiettivo.. 🙂 grazie a tutti per l’aiuto e appena ho qualche scatto lo inserisco così mi date qualche buon consiglio [lo]
Settembre 5, 2007 alle 7:52 pm #1288223longdreamPartecipantePer renderti conto di come cambi l’immagini con un filtro UV di scarsa qualità puoi leggere questo mio test al seguente link: forum_forum.asp?forum=4§ion=6&post=36201 Comunque mi associo a squinza: la spesa di un buon filtro UV sul 50mm f/1,8 viene ad essere superiore al costo di tutta l’ottica.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.