Home » Topic » Tecnica fotografica » info su foto RAW

info su foto RAW

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Autore
    Post
  • #1374305
    assassin
    Partecipante

    domenica con la mia 400d ho fatto alcune foto ad un battesimo e per evitare il linciaggio ho scattato tutte le foto in RAW per poterle magari modificare successivamente, ma quando ho visto le foto al pc ho notato che tutte le foto presentavano un eccessiva sgranatura e si vedevano troppi difetti, dipende proprio dal formato oppure ho sbagliato qualcosa (premetto che ho usato il 18-55 iso 800 e flash esterno) ho nota però una cosa che dopo aver modificato il WB ed aver convertito la foto i difetti si attenuavano notevolmente. Vi prego aiutatemi a risolvere i problemi se devo cambiare ottica oppure utilizzare un iso più bassa o…….. [gra] :lp

    #1374310
    KekkoY
    Partecipante

    Innanzitutto ti direi di postare qualche esempio, magari qualche crop al 100% così possiamo renderci conto della cosa. Di primo acchitto direi che la sgranatura può essere provocata dagli 800 iso, mediamente altini per una 400D. Prova con qualche software per la riduzione del rumore (che andrà a scapito della nitidezza, poco o tanto); se per es. usi DPP nel terzo tab NR/Lens trovi le due regolazioni per il rumore di luminanza (puntinatura bianca) e di crominanza (colori non uniformi, con puntinatura rosso verede blu). [lo]

    #1374312
    beks84
    Partecipante

    c’è qualche software specifico per la riduzione del rumore?? se si cortesemente potrei sapere il nome e se lo fa automaticamente?? Grazie

    #1374315
    KekkoY
    Partecipante

    Ce ne sono diversi, ora ne ricordo due: noiseninja e neatimage. Di solito più il processo è automatico, più il risultato è di media qualità, così così: l’automatismo funziona bene nella media ;).

    #1374439
    lillipuz73
    Partecipante

    ciao si, se postassi qualche esempio potremmo avere un idea più precisa del risultato. in generale, come saprai, maggiore è la sensibilità io, maggiore è il rumore delle foto. non conosco la 400D, ma in effetti 800 iso sono tantini, soprattutto se utilizzavi il flash. forse 200, o addirittura 100 sarebbero bastati. per quanto riguarda la riduzione del rumore, sia noiseninja che neat neatimage fanno ottimi lavori. per io secondo, che utilisso spesso, so che sono disponibili dei profili prefabbricati per le varie fotocamere che consentono una riduzione standard abbastanza buona. ma, come dice KekkoY, spesso con gli automatismi si hanno risultati mediocri. unica cosa che non so è se questi software lavorano anche con i file raw, ma penso proprio di si. ciao

Stai visualizzando 5 post - dal 1 a 5 (di 5 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX