- Questo topic ha 70 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da michele68.
-
AutorePost
-
Novembre 13, 2008 alle 12:59 pm #1406311michele68Partecipante
buongiorno anche io sono in possesso della magica 450d da circa 10 giorni,premetto che non ho mai avuto una reflex ma solo compatte,quindi mi reputo principiane ed ho tanto da imparare,con una ricerca su google ho trovato questo magnifico forum,ci passo diverso tempo a leggere… ora vi formulo una domanda,vorrei un vostro consiglio in merito: domenica 23 ottobre ho il battesimo di mia nipotina,secondo voi sia in chiesa che fuori dalla chiesa che obbiettivo mi consigliereste? pensavo di aquistare un obiettivo canon 55-250mm f 4.0-5.6 IS,ed un obbiettivo canon EF 50mm 50 f 1.8…..aspetto consigli…non ho le idee chiare di come si possa usare il 50 mm cioè che tipo di foto si possono fare..mi dareste una delucidazione?…….ultima domanda sul forum esiste un aiuto abbastanza semplice e completo per far un programma di massima sulla 450d ? grazie in anticipo
Novembre 13, 2008 alle 1:24 pm #1406318longdreamPartecipanteBenvenuto nel forum. Fare foto in una chiesa durante una cerimonia richiede quasi sempre un flash esterno che garantisca una buona e corretta illuminazione cosa che non realizzi con quello interno della fotocamera. Inoltre ci vogliono delle ottiche appropriate che garantiscano una buona luminosità di ripresa ed una focale idonea all’occasione. Il 55-250 è un poco “stretto” come obiettivo in quanto a 55mm difficilmente fai foto di gruppo, che sono fondamentali in una cerimonia, senza doverti allontanare eccessivamente dal soggetto. Il 50mm f/1,8 garantisce la luminosità di ripresa ma essendo un’ottica fissa va usata con un poco di maestria e non sempre ti garantisce una inquadratura ottimale in queste cerimonie. Forse il 18-55 IS sarebbe più adatto. ;hm
Novembre 13, 2008 alle 2:08 pm #1406337michele68Partecipantegrazie per avermi risposto,invece con un macro 60mm canon posso avere dei risultati buoni?
Novembre 13, 2008 alle 2:16 pm #1406338NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da michele68: grazie per avermi risposto,invece con un macro 60mm canon posso avere dei risultati buoni?
Il problema è che ti serve un grandangolo, con un 60mm su apsc specialmente non metteresti tutti in foto, non puoi fare foto di gruppo in pratica…. Non hai qualcosa di più basso?
Novembre 13, 2008 alle 2:31 pm #1406347michele68Partecipanteno,ho solo il 18 55 del kit… secondo te può bastare?,non ho nemmeno il flash esterno
Novembre 13, 2008 alle 2:36 pm #1406350NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da michele68: no,ho solo il 18 55 del kit… secondo te può bastare?,non ho nemmeno il flash esterno
Con i mm ci siamo, a 18 prendi una bella scena, ma con la luce non credo… mi pare che a TA siamo a 3.5 e ti serve una fonte di luce esterna. Prova a fare qualche foto prima del battesimo, vai in chiesa e fai delle prove con il flash interno. Sottoesponi pure di uno stop, scatta in RAW e poi recuperi in PP. Ma ti consiglio di fare una prova magari la settimana prima, giusto per capire.
Novembre 13, 2008 alle 2:45 pm #1406354michele68Partecipanteok proverò ad andare a fare qualche prova questo fine settimana….come iso nella chiesa metto a 1600?esiste qualche programma di base per configurare la 450 nel forum?
Novembre 13, 2008 alle 2:52 pm #1406358DoppiadiPartecipanteOriginariamente inviato da michele68: ok proverò ad andare a fare qualche prova questo fine settimana….come iso nella chiesa metto a 1600?esiste qualche programma di base per configurare la 450 nel forum?
ehm..non ho capito cosa intendi! programma per configurare intendi un software per impostare la macchina? perché le impostazioni vanno messe direttamente sulla macchina..forse davvero non riesco a capire [pen]
Novembre 13, 2008 alle 2:53 pm #1406359NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da michele68: ok proverò ad andare a fare qualche prova questo fine settimana….come iso nella chiesa metto a 1600?esiste qualche programma di base per configurare la 450 nel forum?
Spiegati meglio [pen]
Novembre 13, 2008 alle 3:00 pm #1406363michele68Partecipantescusa hai ragione,intendevo se ci sono dei parametri di base da inserire nella macchina essendo principiante,non in modalità automatico,ma in programmazione libera,lo dipende dal soggetto che si vuol riprendere,però per linea dimassima come base di impostazione come posso fare,anche tipo per fare un ritratto oppure una macro,nel senso l’apertura della focale,velocità di scatto,esposizione che non ho ben capito cosa sia…..so solo che mi esce il fumo dale orecchie da quando ho preso la 450 circa 10 giorni fa…
Novembre 13, 2008 alle 3:05 pm #1406366NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da michele68: scusa hai ragione,intendevo se ci sono dei parametri di base da inserire nella macchina essendo principiante,non in modalità automatico,ma in programmazione libera,lo dipende dal soggetto che si vuol riprendere,però per linea dimassima come base di impostazione come posso fare,anche tipo per fare un ritratto oppure una macro,nel senso l’apertura della focale,velocità di scatto,esposizione che non ho ben capito cosa sia…..so solo che mi esce il fumo dale orecchie da quando ho preso la 450 circa 10 giorni fa…
Diciamo che è lunga la faccenda, leggi più cose possibili anche sul forum che aiutano molto…io ho imparato così. Prima cosa da fare, non scattare più in automatico, anche se ciò vuol dire sbagliare qualcosa, meglio sbagliare e comprendere l’errore che scattare senza sapere cosa e perkè.
Novembre 13, 2008 alle 3:07 pm #1406367DoppiadiPartecipanteRiassumendo molto: l’ esposizione è data dalla combinazione tra tempo di scatto e apertura del diaframma, dunque con un diaframma molto aperto e un tempo molto lungo “aumenti” l’ esposizione. Altro parametro su cui agire come hai già capito sono gli ISO, per le foto che devi fare all’ interno della chiesa devi di necessità impostare gli ISO a 1600, il diaframma aperto al massimo (anche se questo limita la profondità di campo, ma alle foto di un battesimo in chiesa potrebbe anche essere piacevole che si veda solo il bimbo a fuoco) e trovare un tempo sufficientemente lungo da non far venire la foto scura ma non troppo lungo da farla venire mossa. Potresti lavorare in Av con tutto aperto con iso a 1600, se le foto risultano mosse dovrai passare in manuale e accorciare i tempi, recuperando poi la luminosità con DPP
Novembre 13, 2008 alle 3:15 pm #1406370michele68Partecipantescusa per apertura massima del diaframma puoi darmi dei nimeri simbolici ed anche del tempo di scatto,giusto per avere una base da dove partire…
Novembre 13, 2008 alle 3:19 pm #1406373DoppiadiPartecipanteL’ apertura massima del 18-55 è 3.5 a 18mm, che poi decresce (cioè aumenta il numero ovvero il diaframma è più chiuso) all’ aumentare della focale, tu devi sempre scegliere il numero più piccolo possibile, che saà 3.5 4.0 4.5 5.6 a seconda della focale (quanto zoom usi) per itempi devi fare delle prove, dipende anche da quanto riesci a stare fermo e a quanto riesce a stare fermo il pargolo, difficilmente andrai oltre 1/60 o 1/40, ma ti conviene provare sul campo!
Novembre 13, 2008 alle 3:20 pm #1406375NessunoPartecipanteOriginariamente inviato da michele68: scusa per apertura massima del diaframma puoi darmi dei nimeri simbolici ed anche del tempo di scatto,giusto per avere una base da dove partire…
Allora metti che fai una foto a f 2.8 tempi di scatto 1/100 Man mano che chiudi, cioè passi a f 3.5 i secondi aumentano, cioè 1/50 e così via. Gli iso servono per accorciare i tempi di scatto a parità di esposizione.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.