Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » info su obbiettivi

info su obbiettivi

• Questo topic ha 70 risposte, 8 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da michele68.
Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 71 totali)
  • Autore
    michele68
    Partecipante

che confusione,però la cosa mi intriga nonostante non è facile capire tutte queste cose,spero da qui al 23 otobre riesco a far qalcosa di discreto non dico ottimo,magari!!! se dovessi aquistare un flash per la 450 cosa mi consigliereste da non spendere cifre da capogiro…

fireblade
    Partecipante

Perdonami ma ti mancano le basi, non ti avventurare in regolazioni di cui non comprendi la portata, altrimenti perderai le foto. Metti la fotocamera in modalità P e lavora con quella, almeno qualche possibilità di successo l’avrai. Per il futuro ti consiglio di leggere questa discussione dove abbiamo raccolto molte informazioni interessanti e corsi gratuiti. forum_forum.asp?forum=4&section=57&post=106220

Nessuno
    Partecipante

Originariamente inviato da michele68: che confusione,però la cosa mi intriga nonostante non è facile capire tutte queste cose,spero da qui al 23 otobre riesco a far qalcosa di discreto non dico ottimo,magari!!! se dovessi aquistare un flash per la 450 cosa mi consigliereste da non spendere cifre da capogiro…

Allora come flash un canon 430 va più che bene, per la confusione che ti serve di sapere di specifico? Devi ragionare in questo senso, per fare una foto non basta cliccare e via, ma pensa che dietro ad un clic ci sono dei parametri, iso, focale, tempi di scatto ecc. Se vuoi fotografare un panorama, devi chiudere il più possibile, portando il valore f a 11 oppure 16… Mentre se vuoi fare un ritratto, devi aprire il più possibile facendo attenzione che non viene a fuoco solo un particolare del viso e non tutto. Naturalmente devi rispettare una regola per evitare foto mosse, ti faccio un esempio. Mettiamo che stai a 50mm, devi scattare ad almeno 1/80 di secondo se non di più. In pratica devi scattare a parità di secondi in base alla focale utilizzata, te mi dirai allora perkè non posso scattare ad 1/50??? Semplicemente perkè le macchine come la nostra non sono Full Frame, cioè 35mm come la pellicola, ma un formato ridotto e quindi devi moltiplicare i tempi per 1.6 Ti ripeto che per imparare al meglio devi sempre scattare e scattare, leggere tutte queste cose ti confonderanno…. spero però di essere utile 😀

michele68
    Partecipante

sei stato molto utile,sono tutte nozioni che mi aiutano ad imparare…quando hai parlato di 50mm per capirci parlavi dello zoom giusto?si riesce a fare una stima nel senso a 50 mm che focale dovrei avere?esiste una formula anche per questo?

Nessuno
    Partecipante

Originariamente inviato da michele68: sei stato molto utile,sono tutte nozioni che mi aiutano ad imparare…quando hai parlato di 50mm per capirci parlavi dello zoom giusto?si riesce a fare una stima nel senso a 50 mm che focale dovrei avere?esiste una formula anche per questo?

No, dipende dal tuo obiettivo, io ad esempio ho il 50 fisso che apre al massimo a 1.8 poi ho il 17-70 sigma che a 50 sta a 4 mi pare e così via. Non c’è una regola fissa, dipende dall’obiettivo. Si, per 50mm si intende lo zoom.

michele68
    Partecipante

capito,invece quando si parla di + 1 stop – 1 stop dove bisogna intervenire come regolazione? se è sovraesposta bisona mettere meno stop e viceversa se ho capito bene,questo riguarda la luce?

Nessuno
    Partecipante

Originariamente inviato da michele68: capito,invece quando si parla di + 1 stop – 1 stop dove bisogna intervenire come regolazione? se è sovraesposta bisona mettere meno stop e viceversa se ho capito bene,questo riguarda la luce?

Allora per aumentare/diminuire di 1 stop, bisogna premere il tasto av quello con il simbolo -/+ e regolarsi di conseguenza. Faccio l’esempio così si capisce meglio ed è più facile per me spiegare 🙂 Mettiamo che ti trovi a 50mm di zoom, apertura massima di 2.8, cioè non puoi aprire di più perkè l’obiettivo è nato per il 2.8, e tempi di scatto 1/1000 Riepilogo, zoom 50mm Apertura 2.8 Tempo 1/1000 Con questi tempo facciamo che la foto è sotto esposta, allora per aumentare dovresti scendere a 2.2 ma non puoi e quindi agisci sugli stop, quindi per aumentare di uno stop, premi il tasto e con la rotellina scorri quell’ago che vedi sul display fino a che raggiunge +1 e di conseguenza i tempi diminuiscono a 1/500 e così via. Gli stop di luce li puoi regolare a 1/3 per volta, come puoi vedere sul display, non sei costretto a farlo ad 1 a 1. Puoi sovraesporre di 1/3 di stop, 2/3 e 3/3 cioè 1. Se sbaglio qualcosa correggetemi naturalmente 🙂

michele68
    Partecipante

sei stato chiarissimo,prima il nostro amico fireblade mi consigliava essendo alle primissime armi,di impostare la macchina sul programma p,ora mi domando posso fare diverse programmazioni?o èun programma ridotto?,nel senso iso,tempi,focale si possono mettere a piacimento?non so se mi son spiegato bene

Nessuno
    Partecipante

Originariamente inviato da michele68: sei stato chiarissimo,prima il nostro amico fireblade mi consigliava essendo alle primissime armi,di impostare la macchina sul programma p,ora mi domando posso fare diverse programmazioni?o èun programma ridotto?,nel senso iso,tempi,focale si possono mettere a piacimento?non so se mi son spiegato bene

In modalità P mi pare che puoi impostare solo gli iso….

Nessuno
    Partecipante

Se vuoi un consiglio, metti in modalità AV, imposta il diaframma, e i tempi di scatto sono automatici, non è un problema. Se si presenta una condizione di scarsa luce, aumenta gli iso man mano fino a quando non raggiungi una situazione ottimale. Che regole ci sono per impostare i diaframmi? In genere per i panorami si chiude parecchio, ad f11 ottieni buoni risultati, chiudendo il diaframma ti permette di mettere a fuoco tutta la scena, man mano che apri, i bordi risulteranno sfocati. Se vuoi fare un ritratto allora apri il più possibile facendo attenzione che il viso sia tutto a fuoco. Dimmi cosa non hai capito…. 😉

michele68
    Partecipante

abbastanza chiara,ma parlando del mio obbiettivo 18 55 mm,che ha f/3.5-5.6,l’apertura massima se ho capito bene è 3.5 e la chiusura massima è 5.6 giusto? quello che non capisco che provando con la macchina eandando a variare non so bene se la focale o il fuoco magari è la stessa cosa :),co il moobbiettivo riuscivo ad arrivare a 32 cosa vogliono dire questi 32 premetto al massimo arrivava a 32…….avevo anche scattato ma ci ha messo una vita a fare lo scatto

Doppiadi
    Partecipante

C’è davvero molta confusione Michele! meglio partire proprio dalle basi, ti segnalo un paio di pagine di wikipedia per partire: esposizione: http://it.wikipedia.org/wiki/Focale meglio che ci dai una letta 😉 ah: 5.6 è la massima apertura alla massima focale, 36 è la minima apertura, sempre alla massima focale..

Nessuno
    Partecipante

Originariamente inviato da michele68: abbastanza chiara,ma parlando del mio obbiettivo 18 55 mm,che ha f/3.5-5.6,l’apertura massima se ho capito bene è 3.5 e la chiusura massima è 5.6 giusto? quello che non capisco che provando con la macchina eandando a variare non so bene se la focale o il fuoco magari è la stessa cosa :),co il moobbiettivo riuscivo ad arrivare a 32 cosa vogliono dire questi 32 premetto al massimo arrivava a 32…….avevo anche scattato ma ci ha messo una vita a fare lo scatto

I 5.6 non sono la minima apertura, ma la massima a 55mm, più zummi, meno luce entri. Se fai una foto a 32 di focale, naturalmente impiega più tempo per incamerare luce. Più la focale è aperta, meno tempo ci impiega. Capito il concetto?

michele68
    Partecipante

quindi se come mettessi lo zoom a 18mm la focale per andar bene dovrebe stare a 3.5 se ho capito bene……

Nessuno
    Partecipante

Originariamente inviato da michele68: quindi se come mettessi lo zoom a 18mm la focale per andar bene dovrebe stare a 3.5 se ho capito bene……

No….. Quel valore indica la massima apertura a 18, cioè 3.5 e la massima apertura a 55mm cioè 5.6 Puoi anche fotografare a 18mm f 11

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 71 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX