Home » Topic » Canon (EF – EFs – EFm – RF) » info su ottiche EF-S

info su ottiche EF-S

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Autore
    Post
  • #1378613
    ermans
    Partecipante

    Salve nuovi amici, premettendo che sono alle prime armi, volevo sapere se con gli obiettivi EF-S, che sono fatti per fotocam con il formato ridotto del sensore, si considera lo stesso la variazione di focale. Cioè per intenderci: un 50mm EF-S su una eos non FF si trasforma in un 80mm oppure no? Aiutatemi a comprendere queste cose, grazie e ciao.

    #1378614
    mspinolo
    Partecipante

    si, un 50 EF-S corrisponde cmq ad una focale reale di 80

    #1378617
    ermans
    Partecipante

    ah grazie, ma quindi la differenza sostanziale tra EF e EF-S qual è? Ottiche EF su una eos 40d mantiene l’AF? PS: per la settimana prossima dovrei avere una eos 40d e però posseggo un 50mm M SMC 1.7 pentak K e volevo sapere se conviene spendere soldi per un anello adattatore (ultima generazione) per poter usare questa ottima ottica (a mio avviso, hihihi) Conviene? grazie e ciao.

    #1378619
    dragstar
    Partecipante

    comunque è fondamentale non fraintedere una cosa; non è che un 50mm diventa un 80mm, sennò sarebbe una magia… un esempio; se scattate una foto con un 100mm con una analogica,esempio un ritratto, vedrete il soggetto ad una certa distanza, e una quantità di spazio tra il soggetto e il contorno che delimita foto, se il 100mm viene montato su una digitale, noterete che il soggetto sarà sempre alla stessa distanza, quello che cambia è solo lo spazio tra il soggetto e il contorno che delimita la foto, e sarà meno, in questo caso some se avreste usato un 160mm. Questo a causa semplicemente del sensore più piccolo…

    #1378672
    ermans
    Partecipante

    ok e per quanto riguarda la questione dell’anello adattatore? conviene usare il 50ino pentax su corpo canon tramite anello adattatore?Premetto che per me nn è un problema focheggiare a mano, ciao

    #1378806
    squinza
    Partecipante

    Originariamente inviato da ermans: ah grazie, ma quindi la differenza sostanziale tra EF e EF-S qual è?

    Le EF-S sono progettate esplicitamente per l’uso con sensori ridotti, di conseguenza la specifica progettuale permette di lasciare meno spazio per il movimento dello specchio, con tutte le conseguenze del caso (è più facile progettare un grandangolare in questo modo). E’ questo il motivo per cui non si può montare un EF-S sul formato pieno, sarebbe pericoloso per lo specchio.

Stai visualizzando 6 post - dal 1 a 6 (di 6 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.

People Who Like Thisx

Loading...

People Who viewed ThisX